
Dall'oriente all'occidente
Itinerari linguistici di Giancarlo Bolognesi
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Dall'oriente all'occidente
Itinerari linguistici di Giancarlo Bolognesi
About this book
«Giancarlo Bolognesi appartiene al novero dei maestri che hanno contribuito a rendere grande l'Università Cattolica del Sacro Cuore, alla quale hanno offerto la loro inesauribile energia, la loro fervida curiosità e il loro sincero entusiasmo. Sono questi maestri che ci consegnano un'eredità fondamentale, a cui attingere per rispondere adeguatamente, ogni giorno, alle mutevoli sfide della contemporaneità e, innanzitutto, alle esigenti attese dei giovani che da noi vengono a formarsi». Queste le parole del Magnifico Rettore dell'Università Cattolica, Lorenzo Ornaghi, dedicate al professore emerito di Glottologia, scomparso recentemente dopo una lunga e brillante carriera accademica. L'Istituto di Glottologia gli ha dedicato una giornata celebrativa di studi dal titolo Dall'Oriente all'Occidente. Itinerari linguistici di Giancarlo Bolognesi, i cui contributi sono oggi raccolti nel volume a cura di Rosa Bianca Finazzi e Paola Tornaghi. Il titolo dell'incontro fa riferimento agli studi che Bolognesi, raffinato e vivace linguista, dedicò alle lingue classiche e germaniche come all'area armena e iranica, raggiungendo risultati apprezzati per l'originalità e la ricchezza di prospettive dischiuse. «Quelle aree geografico-etniche caucasiche e del vicino Oriente, che oggi patiscono per vari motivi il pericolo di isolamento, erano dal glottologo Bolognesi inserite nel circuito comune dell'appartenenza indoeuropea e offrivano il destro all'individuazione di scambi, linguistici perché culturali [...] Sottolineare quei rapporti È un modo per valorizzare quelle culture e quei Paesi nei loro rapporti poi drammaticamente interrotti» scrive Luigi Pizzolato, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, mettendo in evidenza l'attualità delle ricerche di Bolognesi oggi che la necessità di dialogo e il confronto tra Oriente e Occidente, tra culture e civiltà, È più che mai attuale. Nel volume sono raccolti le relazioni di Celestina Milani, Maurizio Vitale, Romano Lazzeroni, Marco Mancini, Renato Gendre, Gabriella Uluhogian e Osvaldo Campari. Come rileva una delle curatrici, È difficile in queste pagine scindere nelle parole dei relatori l'aspetto scientifico da quello umano, separare l'amico dal docente e studioso, ma proprio questo aspetto rende il volume un importante ricordo di un Maestro di vita e di studi.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Giancarlo Bolognesi germanista - Renato Gendre
Università di Torino
Table of contents
- Indice
- Introduzione - Rosa Bianca Finazzi Università Cattolica [*]
- Saluto inaugurale - Lorenzo Ornaghi Magnifico Rettore dell’Università Cattolica di Milano
- Giancarlo Bolognesi germanista - Renato Gendre Università di Torino
- Intervento conclusivo e consegna del Premio Rotary Giancarlo Bolognesi - Osvaldo Campari Governatore del Rotary International