Introduzione all'economia neoclassica
eBook - ePub

Introduzione all'economia neoclassica

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Introduzione all'economia neoclassica

About this book

Queste note, realizzate nell'ambito dei progetti di ricerca che fanno capo al Dipartimento di Economia Internazionale, delle Istituzioni e dello Sviluppo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sono state utilizzate sia nel corso di Analisi Economica della Facoltà di Scienze Politiche, sia per richiamare nozioni propedeutiche nei corsi preliminari per gli studenti dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) per illustrare costruzioni utilizzate nella teoria del commercio internazionale. Questa è una delle ragioni per l'ordine in cui sono trattati i vari argomenti. Gli studenti dell'ASERI sono interessati principalmente ai primi due capitoli, mentre gli altri capitoli sviluppano i temi introdotti così da fornire una prima presentazione degli strumenti di base per chi voglia studiare la teoria dell'equilibrio economico generale nella sua formulazione più semplice. Non si è cercato tanto il rigore analitico quanto la presentazione intuitiva dei principali risultati della teoria neoclassica. Come si noterà, vi sono numerose digressioni mirate soprattutto a suscitare curiosità toccando campi di applicazione forse inusuali per chi non ha una formazione da economista. Tratto dalla Prefazione dell'Autore

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Introduzione all'economia neoclassica by Carlo Beretta in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Économie & Théorie économique. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Può sembrare paradossale che una prima parte, molto lunga, delle note su corsi che studiano sistemi economici complessi, addirittura il commercio internazionale, riguardi il caso di un agente isolato, la così detta economia di Robinson. La giustificazione principale di questa scelta è che si limita ad analizzare un sistema economico particolarmente semplice ma non per questo banale. Vi è un solo agente e quindi, nel modo usuale di intenderlo, un solo centro di decisioni; non si pongono perciò, almeno all’appa­renza, problemi di definizione delle sfere di autonomia e dei modi di interazione, e quindi dei meccanismi ed istituti che le regolano. I motivi per interessarsi a questo caso sono numerosi.
In primo luogo, consente di introdurre in maniera molto intuitiva gran parte della strumentazione analitica utilizzata per studiare sistemi più generali e complessi. In secondo luogo, permette di vedere come il problema di Robinson possa essere formulato in almeno due maniere molto diverse: quella dell’ottimizzazione, da un lato, e quella dell’equilibrio, dall’altro lato. Si apre così la possibilità di interpretare il modello in modi molto diversi, come si vedrà a chiusura del capitolo, modi che vengono spesso usati, soprattutto nella letteratura più informale ed intuitiva. Il loro esame permette di vedere quando e per quali ragioni rappresentazioni di questo tipo possano risultare fuorvianti.
Prima di passare a una trattazione un po’ più dettagliata e formale è opportuno dare un’idea del percorso che si intende fare e spiegare un po’ meglio le ragioni di ciò che si farà nella prima parte del capitolo.
Si pensi a Robinson Crusoe, ormai ripresosi dal naufragio, mentre fa l’inventario di ciò che ha potuto recuperare dalla nave e valuta le risorse e le potenzialità produttive dell’isola appena esplorata, già rassegnato alla prospettiva di un lungo periodo di solitudine, che si protrarrà magari fino alla fine dei propri giorni. Ciò che deve decidere è cosa fare della propria vita, come vivere il resto dei propri giorni, o più materialmente quali azioni compiere. Per far questo deve, in primo luogo, vedere quali alternative realizzabili di comportamento ha a disposizione; in secondo luogo, deve ordinare queste alternative in base alla misura in cui esse gli permettono di raggiungere i propri obiettivi, a quanto “senso” danno al proprio vivere; infine, deve accertare se esiste un comportamento “migliore”, o ottimo, tra quelli disponibili, individuarlo e metterlo in atto.
Per vedere quali comportamenti alternativi realizzabili ha a propria disposizione, deve partire da una descrizione della situazione di partenza, delle risorse di cui si trova a disporre nel momento iniziale, quella che verrà detta la sua dotazione iniziale, da un elenco delle quantità disponibili di ciascun bene.
Per dar senso all’elenco, bisogna introdurre la nozione di bene e di insieme dei beni contenuti nell’economia.
Nell’impostazione usuale, un bene è definito dall’insieme di caratteristiche fisico-chimiche che possiede, dal tempo e dal luogo in cui esso diventa disponibile. Sulla rilevanza delle caratteristiche fisico-chimiche come elemento di definizione forse non è necessario insistere; val la pena di sottolineare che pane disponibile oggi è un bene diverso da pane disponibile domani, e pane disponibile in un luogo è diverso dal pane disponibile a 100 km di distanza.
L’insieme dei beni non è altro che l’elenco di tutti i beni che compaiono nell’economia. Esso verrà indicato con I, e un generico bene con i. Quel che è importante è che si supporrà che I sia finito, anche se grande a piacere, e che sia noto a Robinson. Con queste ipotesi, diventa naturale scrivere:
I = {1,..., i, ..., I}
Per semplicità, e soprattutto per usare rappresentazioni grafiche intuitive, ci si ridurrà spesso al caso in cui esistono solo due beni, chiamati bene 1 e bene 2; allora, si indicherà con x1 la quantità disponibile di bene 1 e con x2 quella di bene 2.
La dotazione iniziale, che verrà indicata con x, non è altro che un insieme ordinato di numeri, quello che viene comunemente detto un vettore, o più spesso, in economia, un paniere di beni. Nel caso particolare sopra indicato, esso avrà solo due componenti, x =...

Table of contents

  1. Indice
  2. Prefazione
  3. Capitolo 1 L’economia di Robinson - di Carlo Beretta e Simona Beretta
  4. Capitolo 2 Caratterizzazionedi un’economia con più agenti
  5. Capitolo 3 Elementi di teoria del consumatore
  6. Capitolo 4 Elementi di teoria dell’impresa
  7. Capitolo 5 Una introduzione ai problemi dell’equilibrio generale
  8. Riferimenti bibliografici