
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Lezioni di Economia del Walfare
About this book
Lo scopo di questa dispensa è quello di consentire agli studenti che non sono in grado di frequentare le lezioni di avere uno strumento organico di studio, data l'assenza di un libro di riferimento di Economia del Welfare in lingua italiana.
Si basa sul percorso didattico e sulle lezioni svolte nell'ambito del corso di Economia del Welfare nell'a.a. 2005/2006 con gli studenti della laurea specialistica di Mercati e strategie d'impresa dell'Università Cattolica di Milano.
Il contenuto risente in alcune parti, seppure con integrazioni e modifiche, dell'impostazione del volume di Nicholas Barr "The Economics of the Welfare State" che, essendo stato il libro di testo ufficiale del corso, è servito soprattutto per tarare il "grado di difficoltà" con cui svolgere in classe le argomentazioni più tecniche. Evidentemente sono invece originali le esemplificazioni ed i riferimenti istituzionali che prendono in esame la realtà italiana.
Questa dispensa contiene le lezioni relative alla prima parte di un corso di Economia del welfare diviso idealmente in due parti. È dedicata alla trattazione teorica ed istituzionale dell'economia del benessere per quei Paesi europei che storicamente e culturalmente si sono organizzati, seppure con modalità differenti, nella tradizione dello stato sociale; il Welfare State rappresenta pertanto lo schema di riferimento strutturale entro cui inquadrare i contenuti del corso.
Ad essa dovrebbe seguire una seconda parte avente lo scopo di presentare, in un contesto più empirico e normativo, le modalità ed i principali strumenti con cui si possono implementare le politiche di welfare nel sistema economico, con particolare riferimento al caso italiano.
Nelle lezioni di questa dispensa, quegli stessi strumenti sono presentati solo come esemplificazioni di problematiche più generali, nell'ambito delle funzioni strategiche dello stato sociale. Le applicazioni saranno invece frutto dei contributi personali degli studenti frequentanti, compatibilmente con il percorso didattico che si intende loro proporre. Dall'introduzione dell'Autrice
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- INDICE
- INTRODUZIONE ALL’UTILIZZO DI QUESTA DISPENSA
- MODULO 1 INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA DEL BENESSERE
- Scheda di Appunti 1 EFFICIENZA E TEOREMI DEL MERCATO
- MODULO 2 TEORIE DELLA GIUSTIZIA E RUOLO DELLO STATO
- MODULO 3 LA TEORIA ECONOMICA DELL’INTERVENTO PUBBLICO: I FALLIMENTI DI MERCATO E L’INCERTEZZA
- SCHEDA DI APPUNTI 2IL FALLIMENTO DI MERCATO IN PRESENZA DI BENI PUBBLICI ED ESTERNALITÀ
- MODULO 4 OBIETTIVI, STRUMENTI E FINANZIAMENTO DELLO STATO SOCIALE
- MODULO 5 PROBLEMI DI MISURAZIONE DEL BENESSERE E DISUGUAGLIANZA ECONOMICA
- MODULO 6 RUOLO ED EFFICACIA DELLE POLITICHE SOCIALI