Elementi di econometria
eBook - ePub

Elementi di econometria

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Elementi di econometria

About this book

L'Econometria può essere definita come quella branca delle discipline economiche in cui gli strumenti della teoria economica, della matematica e della statistica vengono applicati all'analisi dei fenomeni economici. La teoria economica indica le variabili economiche che sono rilevanti per la spiegazione di un fenomeno allo studio, nonchè le caratteristiche principali delle relazioni che le legano. L'economia matematica traduce in chiave matematica i postulati della teoria economica. La statistica fornisce gli strumenti inferenziali adeguati per la quantificazione delle relazioni e la verifica della loro attendibilità. I dati campionari (relativi alle variabili coinvolte dal modello) rappresentano il materiale empirico usato per quantificare e verificare l'attendibilità delle relazioni. L'obiettivo di un modello econometrico è infatti quello di confrontare la teoria economica con i dati storici, di verificare e/o suggerire l'esistenza di relazioni ipotetiche tra le variabili economiche, di precisare la forma di dette relazioni e quantificarle. Tratto dal Primo Capitolo

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Elementi di econometria by Maria Grazia Zoia in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Economia & Econometria. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

L’Econometria può essere definita come quella branca delle discipline economiche in cui gli strumenti della teoria economica, della matematica e della statistica vengono applicati all’analisi dei fenomeni economici. La teoria economica indica le variabili economiche che sono rilevanti per la spiegazione di un fenomeno allo studio, nonchè le caratteristiche principali delle relazioni che le legano. L’economia matematica traduce in chiave matematica i postulati della teoria economica. La statistica fornisce gli strumenti inferenziali adeguati per la quantificazione delle relazioni e la verifica della loro attendibilità. I dati campionari (relativi alle variabili coinvolte dal modello) rappresentano il materiale empirico usato per quantificare e verificare l’attendibilità delle relazioni. L’obiettivo di un modello econometrico è infatti quello di confrontare la teoria economica con i dati storici, di verificare e/o suggerire l’esistenza di relazioni ipotetiche tra le variabili economiche, di precisare la forma di dette relazioni e quantificarle.
La nozione di Modello Econometrico
Un modello econometrico è una rappresentazione formalizzata della teoria economica ed assume tipicamente la configurazione di un sistema di equazioni. Dette equazioni esprimono le relazioni (lineari o meno) che intercorrono tra le variabili ritenute di interesse -dette endogene- per la spiegazione di un fenomeno economico.
Le variabili endogene sono dunque le grandezze che il modello si propone di spiegare. Ogni equazione del modello esprime una specifica variabile endogena in funzione di altre variabili che assumono il ruolo di variabili esplicative nei confronti delle endogene attuali che figurano a primo membro delle diverse equazioni. Le variabili esplicative si distinguono, a seconda del tempo cui si riferiscono, in variabili contemporanee o ritardate rispetto alle endogene che figurano a primo membro. La presenza di variabili ritardate tra le esplicative, è giustificabile in base al fatto gli effetti di una variabile sull’endogena spiegata da una determinata equazione può svilupparsi lungo un arco temporale che ricomprende più periodi. In particolare le variabili esplicative assumono il ruolo di variabili esogene se rappresentano quelle grandezze che- in uno specifico modello- sono supposte essere determinate al di fuori del sistema economico spiegato dal modello stesso. Le variabili esogene (ritardate o meno) e le variabili endogene ritardate vengono indicate con il termine di predeterminate. La presenza di endogene ritardate tra le variabili esplicative conferisce carattere dinamico al modello. Da quanto detto si evince che un modello dinamico assume la forma di un sistema di equazioni alle differenze nelle variabili endogene. Essendo inoltre un modello una rappresentazione semplificata della realtà, fra gli elementi che entrano in gioco nella sua formalizzazione vi è il fattore incertezza che viene incorporato nella specificazione associando alle diverse equazioni, tipicamente in forma additiva, dei termini d’errore. Questi termini d’errore, che hanno la natura di variabili casuali, hanno come scopo quello di compensare le discrepanze tra il modello e la realtà. Discrepanze che sono riconducibili a diverse cause; tra queste vi è l’incompletezza della teoria economica, i livelli di aggregazione adottati, le semplificazioni assunte in fase di specificazione, i problemi in sede di rilevazione dei dati concernenti le variabili del modello. La presenza nel modello dei termini d’errore conferisce allo stesso natura stocastica. I modelli sono inoltre espressi in forma parametrica in quanto risultano espressi in funzione (in modo lineare o meno) di parametri (i coefficienti delle variabili esplicative nonché i parametri che caratterizzano la distribuzione degli errori) che vanno quantificati opportunamente utilizzando il materiale empirico disponibile.
In sintesi un modello econometrico si configura essere di norma un sistema di equazioni dinamiche, stocastiche, espresse in forma parametrica con possibili non-linearità nei parametri e/o nelle variabili.
Nel paragrafo che segue si prenderanno in esame le specificazioni caratteristiche delle principali tipologie di modelli.
Si consideri il seguente modello
t = 1,2…..N (1)
dove
rappresenta l’osservazione t-sima relativa alla variabile endogena,
è l’osservazione t-sima relativa alla k-sima esogena,
è il parametro che pesa la k-sima esogena,
è la manifestazione non osservabile relativa a un termine d’errore. Introducendo i seguenti vettori
(2.1)
e la seguente matrice
(2.2)
il modello può ...

Table of contents

  1. 1. - ECONOMETRIA: NOZIONE E RUOLO
  2. 2.- LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI MODELLI
  3. 3. - LE FASI DI UNA RICERCA ECONOMETRICA
  4. 4. - CAUSALITA’ ED INTERDIPENDENZA
  5. 5. - LE PRINCIPALI FORME DEI MODELLI ECONOMETRICI
  6. 6. - LE SPECIFICAZIONI DEI PRINCIPALI MODELLI LINEARI UNIEQUAZIONALI
  7. 7. - I PRINCIPALI METODI DI STIMA
  8. 8. - MODELLO LINEARE CLASSICO
  9. 9. - IL MODELLO LINEARE GENERALIZZATO
  10. 10. - Il MODELLO CON MATRICE di DISPERSIONE DEGLI ERRORI ESPRESSA IN FORMA PARAMETRICA.
  11. 11. - Il MODELLO LINEARE CON MATRICE di DISPERSIONE GENERICAMEN-TE NON NEGATIVA DEFINITA (MODELLO BASE).
  12. 12. - IL MODELLO LINEARE VINCOLATO
  13. 13. - IL MODELLO LINEARE CON REGRESSORI STOCASTICI
  14. 14. - Il MODELLO CON REGRESSORI CORRELATI AL LIMITE CON GLI ERRORI E VINCOLI SUI PARAMETRI
  15. 15. - MODELLO LINEARE AD EQUAZIONI SIMULTANEE
  16. 16.- I Modelli VAR