Album di Tirocinio
eBook - ePub

Album di Tirocinio

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Album di Tirocinio

About this book

Insegnare e progettare la formazione all'insegna delle competenze potrebbe sembrare un modo per seguire – o inseguire – le mode del momento. In realtà, assumere questo concetto paradigmatico della pedagogia attuale come nucleo generatore del lavoro di formazione dei futuri insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria riveste un significato ben più ampio. Anzi tutto, il "mestiere" educativo, proprio per le sue caratteristiche di complessità, richiede di creare un maestro/a riflessivo/a la cui formazione non si limiti al bagaglio culturale delle conoscenze adatte, né si risolva nella pratica docente. In questo senso, la competenza anziché essere utilizzata come parola d'ordine dai mille usi, diviene il principio guida della formazione basata sull'esperienza. A patto che dietro il concetto di competenza non si reintroducano i significati di tipo funzionalistico o deterministico della programmazione didattica, ma si intenda l'esercizio interiorizzato di azioni e decisioni "in situazione", libere e imprevedibili pur se plasmate dalle esperienze precedenti.
Sulla base di un "repertorio" accumulato con lo studio, la riflessione, l'ascolto, l'abilità in azione, insomma il Tirocinio nel senso lato del termine (della vita prima ancora dell'insegnamento) si sviluppa la capacità di far fronte – appunto in situazione – alla varietà e multiformità delle domande educative, poste da bambini tutti uguali e tutti diversi, da famiglie in crisi di senso, da colleghi. Fa parte del lavoro "per competenze", quindi, l'esplicitazione dei modelli e delle premesse culturali che guidano le azioni, la predisposizione di modalità formative attente alla valorizzazione delle esperienze, la mobilizzazione di comportamenti. Il Tirocinio tra scuola e Università contribuisce a rendere mobile l'apprendimento, integrarlo nei comportamenti, dare luogo a nuovi schemi di azione.
La sfida del gruppo dei Supervisori del Tirocinio del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Cattolica di Milano, coordinati da Sonia Claris, è stata in questi anni quella di riannodare i fili dell'andata e ritorno tra l'aula universitaria e quella scolastica permettendo alle studentesse-studenti di problematizzare, capire, discutere. Una sfida riuscita, perché nata da insegnanti competenti oltre che appassionati, che nel tempo hanno creato un numero sempre maggiore di passerelle tra la scuola e l'università. Il lavoro organizzato attorno a compiti autentici individuali e di gruppo permette di confrontarsi con molte dimensioni: lo spazio educativo, la progettazione dei percorsi didattici, la gestione della classe, il rapporto con le famiglie, il territorio, oltre ai temibili vincoli burocratici che contribuiscono a rendere la scuola spesso estranea; inoltre, vengono creati strumenti per la valutazione come il portfolio. Il racconto di questo percorso, condiviso e apprezzato dagli studenti, viene qui riportato come base per un vero e proprio modello innovativo di lavoro per progettare la formazione dell'insegnante. Tratto dall'Introduzione

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Album di Tirocinio by Sonia Claris in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Education & Essays in Education. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

II Parte

Un curricolo formativo di Tirocinio

Gli ambiti di esercizio del Tirocinio per competenze: esempi e tracce di lavoro

Sono stati identificati nella I parte tre grandi ambiti di esercizio del Tirocinio, partendo dall’esame della professionalità docente in azione nei contesti reali, pertanto anche in questa II parte della pubblicazione li assumeremo come punto di riferimento, per la presentazione di ESEMPI e per fornire TRACCE di lavoro per i tirocinanti.
– Primo ambito:Gestione della classe e dei processi di insegnamento-apprendimento.
– Secondo ambito: Interazione in e tra comunità di pratiche e contesti scolastici.
– Terzo ambito:Cura e sviluppo del sé professionale.
L’impostazione di quanto si andrà leggendo di seguito è legata all’esercizio contestualizzato delle competenze, mediante il dispositivo del compito autentico simulato.
Questa seconda parte si presenta quindi come una pista di studio e di messa in situazione del tirocinante, attraverso
ESEMPI, individuati dall’icona
Esempio.tif
, di compiti autentici proposti in questi anni di attività di Tirocinio agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica di Milano. Ogni esempio è completo, ovvero si compone della traccia fornita e dell’elaborazione del tirocinante.
TRACCE di lavoro, identificate dall’icona
Tracce.tif
: si tratta di proposte operative, sempre caratterizzate da contestualità e complessità, che vengono qui sottoposte all’attenzione dello studente-tirocinante, che può mettersi in gioco direttamente negli spazi lasciati liberi per la compilazione. Le modalità di impiego di questi strumenti sono volutamente varie: dalla riflessione individuale, al lavoro in coppia o in gruppo, con o senza la guida di un mentore.

Primo ambito

GESTIONE DELLA CLASSE E DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO: esempi e tracce per lo studente

L’AULA VUOTA (a cura di Simona Sironi)1

Ambito di pratica professionale
Gestione della classe e dei processi di insegnamento-apprendimento
Competenza generale
Organizzare e animare situazioni ed ambienti di apprendimento anche mediante le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Competenza circostanziata
Rilevare gli elementi che caratterizzano l’organizzazione e la gestione degli spazi nella scuola dell’Infanzia e Primaria.
Consegna individuale del compito autentico
a) Scuola dell’infanzia
Sei un insegnante di Scuola dell’Infanzia a cui, come primo incarico, è stata assegnata una sezione eterogenea di 25 alunni.
Nella settimana che precede l’inizio delle attività didattiche, in un incontro di programmazione, ti confronti con le colleghe su come rendere accogliente l’aula.
– Quali sono le tue proposte per trasformare l’aula in una “seconda casa”, secondo l’accezione espressa da M. Lodi nella sua testimonianza?
– Completa la pianta vuota dell’aula e motiva le tue soluzioni.
b) Scuola primaria
Sei un insegnante di Scuola Primaria a cui, come primo incarico, è stata assegnata una classe 1^ di 25 alunni.
Nella settimana che precede l’inizio delle attività didattiche, in un incontro di programmazione, ti confronti con le colleghe su come rendere accogliente l’aula.
– Quali sono le tue proposte per trasformare l’aula in una “seconda casa”, secondo l’accezione espressa da M. Lodi nella sua testimonianza?
– Completa la pianta vuota dell’aula e motiva le tue soluzioni
Obiettivi
1. comprendere le caratteristiche d’uso degli spazi nella scuola dell’infanzia/primaria e coglierne la funzione educativa e didattica
2. progettare lo spazio-sezione/lo spazio-aula in funzione dell’accoglienza degli alunni il primo giorno di scuola.
Prodotto atteso
– elaborazione di una pianta dell’aula;
– proposta di soluzioni per organizzare lo spazio-aula.
Fasi di lavoro
– Ascolto dell’intervista videoregistrata2 “A. Canevaro intervista M. Lodi”
– Lettura/analisi, con attribuzione di compiti cooperativi, del tracciato scritto “Come nasce il bambino cittadino” di M. Lodi (Tavola 1), riferito allo spezzone videoregistrato
– Confronto in piccolo gruppo, individuazione delle tematiche emergenti ed elaborazione di una mappa di sintesi riferita alla testimonianza letta (Tavola 2)
– Contestualizzazione del compito autentico ed espl...

Table of contents

  1. Sommario
  2. INTRODUZIONE
  3. I Parte Linee teoriche, approcci metodologici
  4. II Parte Un curricolo formativo di Tirocinio
  5. BIBLIOGRAFIA