
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
La questione catalana. Independència?
About this book
"Més que un club" (più di un club) è il motto del Barcellona FC. Anche la Catalogna si sente più di una regione geografica e politica. Si sente una nazione. Per questo Barcellona potrebbe diventare la capitale di un nuovo Stato d'Europa, la Catalogna.
Quali sono le ragioni del rinnovato sentimento indipendentista dei catalani? Si potrà tenere un referendum sull'indipendenza, proprio come succederà in Scozia nel 2014? Come reagirà l'Europa? Come reagiranno la finanza, l'economia e la cultura? Molte sono le domande che ruotano attorno alla voglia di divorzio dei catalani dalla Spagna. Questo ebook, che si può leggere nel tempo che il Barça sbaraglia l'Espanyol, cerca di spiegare quello che sta succedendo nella Catalogna e soprattutto fa parlare i protagonisti della causa catalana, come il mitico ex presidente della Generalitat, Jordi Pujol, l'ex presidente del Barça, Joan Laporta, e il presidente del partito indipendentista ERC, Oriol Junqueras. Dati, storie, interviste, voci, aneddoti... un ebook che parte proprio dalla manifestazione moltitudinaria dell'11 settembre 2012 e ripercorre le tappe che dal 1714 a oggi hanno portato i catalani a pensare che l'attuale assetto istituzionale non funziona più. Nel 2014 si terrà l'anniversario per i trecento anni della perdita dell'indipendenza e la questione catalana, in un momento di crisi economica, sarà uno dei principali nodi politici spagnoli ed europei. Ecco perché la cosa riguarda anche noi. Un'ampia sezione di infografica, le interviste video ai protagonisti della vicenda e una selezione di musiche catalane completano questo ebook di nuova generazione. [Tempo di lettura: 90 minuti]
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- I camini di Palau Güell di Antoni Gaudí
- Introduzione
- Uno, nessuno e centomila Stati. Le radici storiche della questione catalana
- Caffè per tutti. La transizione e il modello delle comunità autonome
- Una lingua, una cultura. Castelli in aria e piedi piantati per terra
- La Catalogna profonda. Viaggio nei municipi a favore dell’indipendenza
- Quando un gol vale più di un gol. Il Barça e l’Espanyol
- Voci e ragioni dei contrari all’indipendenza
- Scenari futuri e futurissimi. È (ancora) possibile l’indipendenza?
- Tavole, grafici e illustrazioni
- Gli autori
- Quarta di copertina
- goWare <e-book> team
- Manifesto di goWare
- Altri ebook di goWare sugli Store