Guida al nuovo ISEE
eBook - ePub

Guida al nuovo ISEE

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Guida al nuovo ISEE

About this book

Dopo 25 anni l'ISEE cambia volto e diventa un vero e proprio strumento in grado di accertare la ricchezza delle famiglie, non solo il reddito, e a stroncare il fenomeno delle prestazioni sociali agevolate a chi non ne ha diritto.
Meno autocertificazioni e più verifiche. Per valutare in modo completo la condizione economica delle famiglie, con l'ISEE riformato saranno incrociate le diverse banche dati fiscali e contributive, ridotte le aree dell'autodichiarazione e saranno integrati dati e prestazioni a livello nazionale e locale. La riforma prevede non solo una definizione più ampia del reddito ed un maggior peso della situazione patrimoniale, ma anche una forte attenzione alle famiglie più numerose e alle diverse condizioni di disabilità. Inoltre prevista la possibilità di considerare sempre come un nucleo familiare a sé quello delle famiglie senza reddito con figli, finora considerati a carico dei genitori e quindi con minori possibilità di accesso alle prestazioni agevolate. Nucleo familiare ristretto per l'accesso alle borse di studio universitarie e ai dottorati di ricerca. Le novità saranno operative non appena sarà pubblicato il nuovo modello di DSU per la dichiarazione di redditi e patrimonio. Previsto un termine di 90 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto ISEE.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Guida al nuovo ISEE by Antonella Donati in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Derecho & Teoría y práctica del derecho. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Premessa
Meno autocertificazioni e più verifiche.
Per valutare in modo completo la condizione economica delle famiglie, con l’ISEE riformato saranno incrociate le diverse banche dati fiscali e contributive, ridotte le aree dell’autodichiarazione e saranno integrati dati e prestazioni a livello nazionale e locale.
La riforma prevede non solo una definizione più ampia del reddito ed un maggior peso della situazione patrimoniale, ma anche una forte attenzione alle famiglie più numerose e alle diverse condizioni di disabilità.
Inoltre prevista la possibilità di considerare sempre come un nucleo familiare a sé quello delle famiglie senza reddito con figli, finora considerati a carico dei genitori e quindi con minori possibilità di accesso alle prestazioni agevolate.
Nucleo familiare ristretto per l’accesso alle borse di studio universitarie e ai dottorati di ricerca. Le novità saranno operative non appena sarà pubblicato il nuovo modello di DSU per la dichiarazione di redditi e patrimonio.
Previsto un termine di 90 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto ISEE.
1. L’ambito di applicazione dell’ISEE
Il decreto che ridisegna l’ISEE ha due obbiettivi fondamentali, uno di carattere sociale e l’altro volto alla lotta all’evasione. Per questo da un lato viene meglio definito l’ambito delle prestazioni per le quali è utilizzabile l’indicatore della situazione economica equivalente, prevedendo calcoli ad hoc a seconda delle specifiche esigenze dei richiedenti, al fine di fornire una possibilità di accesso mirata a prestazioni e servizi sulla base delle effettive necessità. Dall’altro, invece, si utilizzerà l’ISEE come strumento nella lotta ai falsi poveri. Per tutti coloro che richiederanno l’accesso alle prestazioni agevolate scatteranno controlli ad ampio raggio, comprese verifiche bancarie.
1.1. Le prestazioni
Per quel che riguarda l’aspetto sociale, l’ISEE è utilizzabile per ottenere:
- prestazioni sociali: servizi, gratuiti e a pagamento, o prestazioni economiche destinate a rIMUovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse quelle assicurate dal sistema previdenziale, da quello sanitario, e in sede di amministrazione della giustizia;
- prestazioni sociali agevolate: prestazioni sociali non destinate alla generalità dei soggetti, ma limitate a coloro in possesso di particolari requisiti di natura economica, o collegate nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche;
- prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria, ossia quelle assicurate nell’ambito di percorsi assistenziali integrati di natura socio-sanitaria rivolte a persone con disabilità e limitazioni dell’autonomia, tra le quali rientrano prestazioni:
1) di sostegno e di aiuto domestico familiare finalizzate a favorire l’autonomia e la permanenza nel proprio domicilio;
2) di ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e semiresidenziali, incluse le prestazioni strumentali ed accessorie alla loro fruizione, rivolte a persone non assistibili a domicilio;
3) atte a favorire l’inserimento sociale, inclusi gli interventi di natura economica o di buoni spendibili per l’acquisto di servizi;
- prestazioni agevolate per minorenni: destinate a beneficiari minorenni, o motivate dalla presenza nel nucleo familiare di componenti minorenni.
Complessivamente le prestazioni in servizi fornite dai soggetti pubblici sono riassunte nella seguente tabella
Elenco delle prestazioni sociali agevolate, condizionate all’ISEE
CONTRIBUTI ECONOMICI
Assegno per il nucleo familiare erogato dai Comuni
Prestazione richiesta al Comune, rivalutata annualmente, ed erogata dall’INPS a favore di cittadini italiani o comunitari residenti nel territorio dello Stato, a nuclei familiari con almeno 3 figli minori e nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’ISE
Assegno Maternità erogato dai Comuni
Assegno destinato alle nuove mamme che non hanno ricevuto altre prestazioni di maternità dall’INPS o dal datore di lavoro e in possesso di determinate situazioni reddituali
Carta acquisti
Sostegno economico a favore di anziani sopra i 65 anni con basso reddito per l’acquisto di generi alimentari e il pagamento delle bollette oppure a favore di bambini sotto i 3 anni per l’acquisto di latte artificiale e pannolini
Contributi economici a integrazione del reddito familiare
Sussidi economici, anche una tantum, ad integrazione del reddito di persone bisognose
Contributi economici per alloggio
Sussidi economici ad integrazione del reddito individuale o familiare per sostenere le spese per l’alloggio e per l’affitto e pe...

Table of contents

  1. Sintesi
  2. Premessa
  3. Domande e risposte
  4. Appendice normativa