
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
L'assunzione di un lavoratore domestico comporta una serie di obblighi per il datore di lavoro che è tenuto ad assumersi tutte le responsabilità connesse alla gestione di un contratto. Il lavoro domestico è disciplinato a livello nazionale e il Ccnl regolamenta tutti gli aspetti della prestazione che non è possibile ignorare neppure nel caso in cui si assuma una persona a ore per svolgere solo attività per pochi giorni la settimana. L'assunzione al di fuori delle regole, infatti, comporta la responsabilità per il datore di lavoro e la possibilità di incorrere in sanzioni per lavoro nero in quanto, chi ha prestato la sua opera alle dipendenze altrui può far valere in ogni momento i propri diritti dal punto di vista sia retributivo sia previdenziale. Conoscere a fondo quali sono gli obblighi e i costi di un contratto è quindi essenziale per mettersi al riparo da cattive sorprese. Il contratto di lavoro domestico, anche se basato su un rapporto di fiducia, è comunque un rapporto complesso da gestire, oltre che per i costi anche per gli obblighi burocratici che pone in capo al datore di lavoro tra i quali, ad esempio, quello di consegnare mensilmente la busta paga. Per chi ha necessità di attività da svolgersi solo in maniera saltuaria, o comunque per poche ore nell'arco della settimana, esistono però valide alternative, che nell'e-book saranno approfondite.
Nel caso di lavoro domestico di cura della casa, ad esempio, è possibile ricorrere ai voucher, senza instaurare alcun rapporto continuativo ma rispettando tutti gli obblighi di legge. Per l'assistenza ai bambini, invece, la soluzione piÚ semplice e meno costosa è quella del contratto "alla pari". Infine per gli anziani autosufficienti ma che necessitano di compagnia e assistenza è anche possibile ricorrere alla nuova figura della badante condominiale. Nell'e.book tutti i dettagli.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Il rapporto di lavoro domestico
- - corrispondere puntualmente al lavoratore la remunerazione alle condizioni stabilite e comunque in periodi di tempo non superiori al mese;
- - fornire al lavoratore, nel caso in cui vi sia lâimpegno del vitto e dellâalloggio, un ambiente che non sia nocivo alla integritĂ fisica e morale del lavoratore stesso, nonchĂŠ una nutrizione sana e sufficiente;
- - tutelarne la salute;
- - lasciare al lavoratore il tempo necessario per adempiere agli obblighi civili ed ai doveri essenziali del suo culto.
- - prestare la propria opera con la dovuta diligenza secondo le necessitĂ e gli interessi della famiglia per la quale lavora;
- - seguire le disposizioni dei datori di lavoro.
Table of contents
- Sintesi
- Premessa
- 1. Il rapporto di lavoro domestico
- 2. Orario di lavoro, riposi e straordinari
- 3. Malattie, infortuni e maternitĂ
- 4. Lâassunzione
- 5. Stipendio e busta paga
- 6. I contributi
- 7. La conclusione del rapporto di lavoro
- 8. Le badanti condominiali
- 9. Il sistema dei voucher
- 10. Le agevolazioni fiscali
- 11. I contratti di lavoro alla pari
- Quesiti & Risposte
- Contratti Collettivi Nazionali
- Appendice normativa
- Modulistica