
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Ivie e Ivafe - patrimoniali e monitoraggio fiscale
About this book
Imposta sugli investimenti finanziari all'estero piÚ pesante con aliquota salita allo 0, 2 per cento. In compenso, però, si restringe la base imponibile che non riguarda piÚ tutte le attività estere ma solo i prodotti finanziari veri e propri, ossia lo stesso insieme di investimenti soggetto a tassazione patrimoniale in Italia.
Resta però l'obbligo di dichiarare tutte le attività estere possedute ai fini di monitoraggio, in tutti i casi in cui il valore complessivo supera i 10.000 euro. Confermate, poi, le regole per l'Ivie, ossia l'imposta sugli immobili all'estero. In questo caso l'aliquota non ha subito alcun ritocco. Confermato anche il modulo unico per la dichiarazione ai fini di monitoraggio e il pagamento delle imposte sulle attività finanziarie e patrimoniali all'estero. Una scelta che invece di semplificare di fatto complica tutta la procedura.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
La dichiarazione ai fini di monitoraggio delle attivitĂ allâestero
- - una condizione necessaria (poichĂŠ solo con questa iscrizione si può ottenere la cancellazione dallâanagrafe della popolazione residente);
- - una condizione non sufficiente (poichĂŠ al requisito formale deve aggiungersi quello sostanziale dellâeffettiva assenza fisica dallâItalia per un periodo superiore a 183 giorni allâanno e dellâinesistenza di un collegamento effettivo e stabile con il territorio italiano).
Table of contents
- Premessa
- 1. La dichiarazione ai fini di monitoraggio delle attivitĂ allâestero
- 2. LâIvafe, lâimposta sul valore delle attivitĂ finanziarie allâestero
- 3. Dichiarazione e calcolo dellâIvafe
- 4. Ivie - Lâimposta sugli investimenti immobiliari allâestero
- 5. Dichiarazione e calcolo dellâIvie
- 6. Domande e risposte
- 7. Stati aventi un regime fiscale privilegiato
- Appendice normativa