
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Lettere al fratello Vincenzo. Con un regesto delle carte di famiglia
About this book
Il carteggio privato di Antonio Jerocades al fratello Vincenzo delinea un ritratto dell'abate massone liberato dalla retorica di tanta letteratura biografica, che ha commentato simbolismo massonico e stile poetico a volte perdendo di vista l'identità sociale e culturale del personaggio. Il commercio, con le sue relazioni dilatate dalla storia internazionale del secolo XVIII, diventa attraverso il filo rosso delle lettere fattore di superamento delle barriere sociali come delle gerarchie spaziali, che troppo spesso hanno giustificato una separazione tra grande e piccola storia. Il piccolo paese di Parghelia, patria dell'abate e luogo di destinazione delle sue lettere, che spesso passano per le mani di mercanti in continuo viaggio per il Mediterraneo e l'Atlantico, si inserisce come interlocutore di grandi centri portuali e nella trama dei coevi rapporti internazionali, commerciali, massonici, filantropici, culturali. Risulta così un affascinante quadro da cui emergono le economie dei luoghi, con le loro specificità produttive; il senso di una famiglia, di una società, con i suoi costitutivi aspetti morali e umani; i modelli di comportamento e di costume che permeano, emblematicamente, il Mezzogiorno dell'epoca dei Lumi.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Lettere di D. Antonio Jerocades
al fratello Vincenzo
fratello, e del defunto testatore, meritavo d’avere ancor io una lettera, giaché l’interesse è comune e voi sapete, che vi amo, e vi stimo. Io vi scrissi una lettera, e n’ebbi da voi una risposta sdegnosa per avervi mandato le orazioni per nostro fratello. Se voi andavate in America, questo libretto era il vostro maggior e documento, e trionfo; né potea tardar di mandarvelo, perché il convoglio, che dovea partire in Agosto, non mi dava più tempo. […] andato alla Posta per affrancare il Piego; ma [mi] fu detto, che non [si] affrancano le carte per Francia. [Se] poi sapea, che non partivate, io o avrei tardato, o non [ve] l’avrei affatto mandato. Nel resto voi avete speso per la Posta sei ducati; e io n’ho spesi dodici per la stampa. Intanto voi vi godete l’eredità del Fratello; ed io, che sono della Casa, deggio procacciarmi il vivere con ciò che posso [fare], e che so. Ma voi procurate di star bene e allegro; […] [m]i rimetto alla provvidenza del Cielo. Se mi scrivete, datemi qualche no[tizia] [……] […]re, e d’Andrea, e delle Guerre; scrivete al Sig.r Bouccanier, ch’è il migliore de’ nostri amici, che nel bisogno mi dia qualche denaro; e desiderandovi dal Cielo ogni felicità, vi abbraccio e vi bacio.
b[as]tone, il cappe[llo], e la chiave della prima porta; siccome due carte di M. Goutier, a cui dica, che non dubiti, perché le rimetterò con le altre carte che tengo di M. Patae: che mi riverisca M. Mossy, a cui ricordi il libro che sta stampando, affinché finito il consegni a voi; e che mi riverisca i Padri dell’Oratorio nel Collegio, e gli altri amici, a cui non mi fido di scrivere. Voi pensate a star bene, allegramente, e vi abbraccio.
Table of contents
- Introduzione
- Nota editoriale
- Lettere di D. Antonio Jerocades al fratello Vincenzo
- Carte Jerocades
- Elenco dei nomi*