Nessuno al mondo potrebbe mai davvero solo pensare di poter risalire all’Origine della Vita! Nessun uomo sano di mente oserebbe mai rischiare di avventurarsi sulla strada dell’impossibile! Del resto soltanto l’umana follia potrebbe incoraggiare qualche incosciente ad imboccare una via senza uscita! Eppure l’inarrestabile Forza Rigeneratrice del Mistero della Vita è sempre stata e sempre resterà al mondo l’unica, …e forse anche ultima, indiscussa Verità di sempre che si manifesta spontaneamente, attimo dopo attimo, sotto gli occhi di tutti! Con o senza sembianze fisiche e o comunque percepibili alla sfera dei sensi umani! Pensieri, parole, sentimenti, emozioni, …abbracci, carezze, brividi, lacrime, sorrisi, …sguardi, …silenzi pieni, silenzi vuoti, …masse, muffe, mucose, muscoli, meduse, …alghe, ali, peli, pinne, piume, scheletri, ossa, cartilagini, ma tutte misteriose forme di vita e della Vitalità dell’Energia Vivente, …visibile e non visibile, che non finiranno mai di continuare a sorprendere, stupire e meravigliare!
Implosioni, esplosioni, eruzioni, emorragie, …maremoti, tempeste, terremoti, lampi, tuoni, fulmini, …pioggia, neve, vento, bufere, cicloni, alluvioni, uragani, tornadi o improvvise trombe d’aria sono sempre state e sempre resteranno tanto misteriose quanto ulteriormente indifferibili esigenze della Natura di recuperare un equilibrio perduto! Dall’Ordine al Disordine e viceversa! Tutto secondo la legge universale della Natura che pretende il rigoroso rispetto dei suoi cicli vitali e divine metamorfosi! …Un seme, un figlio, un fiore, un frutto! …Rami, radici, foglie, fiori e frutti! …Cuccioli, pulcini, farfalle, aquile, elefanti e moscerini! Tutte creature divine venute spontaneamente al mondo per dare continuità e speranza all’eterno divenire!
Tutte incantevoli gocce di mistero involontarie della Natura chiamate a vivere le provvisorie sembianze per continuare a sorprendere, stupire e meravigliare sempre tutti e tutto, attraverso il mistero dell’istinto dell’accoppiamento e del miracolo della riproduzione! …Attraverso il sacro ed inviolabile prodigio del richiamo dei sensi e del disegno del destino che accompagnerà ogni organismo vivente lungo l’eterno mistero della nascita, della morte e dell’irripetibile miracolo della vita! Lungo l’antica ed insostituibile strada dell’inganno dell’innamoramento della coppia universale chiamata a garantire il protrarsi della vita e della specie nei tre regni della Natura! Tutto attraverso cicli di vita divini e misteriose strategie di Madre Natura per trasformare e trasferire magicamente, di volta in volta, l’eterno mistero dell’energia vivente da sembianze fisiche in sembianze fisiche e dall’oscuro mondo mentale di ognuno a quello invisibile, indifferibile ed inesplorabile di ogni incantevole creatura terrena! L’Amore, l’Affetto, l’Amicizia, la Dignità, il Coraggio, l’Onore, la Bontà ed il sacro ed inviolabile prodigio del Fascino e della Bellezza femminile, come quotidiana manifestazione dell’incommensurabile potenza di Dio, da un lato, e l’odio, l’invidia, l’ipocrisia, la superbia, la violenza, l’aggressività e la distruzione come assurda ed ingloriosa espressione dell’unico animale in sembianze umane dotato anche del divino privilegio di poter piangere o sorridere, dall’altro! …Di pensare, di parlare, di provare sentimenti, …di soffrire, di sviluppare idee, di prendere iniziative, di agire e reagire, di costruire armi, nuovi strumenti e di ritrovare nuovi entusiasmi; …di sudare, provare gioia e dolore, di riflettere, meditare e di affrontare le avversità della vita nella speranza di un futuro migliore! Tutto attraverso misteriose strategie della Natura per aiutare l’umanità intera a ritrovare la strada della Pace, della Verità e della Fratellanza universale sulla strada del Bene Comune e del Reciproco Rispetto, da un lato, …e ad abbandonare, invece, al più presto, la via perversa dell’abuso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, dall’altro, che, invece, purtroppo ormai non perdono davvero mai nessuna occasione per rendere l’uomo ancora una volta prigioniero e schiavo di se stesso!
Tutto attraverso l’eterno mistero della Fede! …Di quelle misteriose gocce di Energia Divina che continuano a rigenerare il miracolo della Vita attraverso la complementarietà della Coppia universale necessariamente fra simili ed adiacenti! …fra Fede e speranza, …bene comune e rispetto reciproco! …fra la forza dei sentimenti e le umane emozioni che rigenerano ininterrottamente il miracolo della vita attraverso il divino richiamo di Coppia che prende forma e si manifesta spontaneamente all’età giusta e nella giusta misura senza alcun bisogno di “scomodare” sempre la tecnologia o l’intelligenza artificiale! Non si può e non si deve poter confondere il Sacro col profano! La vera gioia di vivere del resto non è stare al mondo cento anni ma è quella riuscire a superare di volta in volta le avversità della vita facendo affidamento anche o soprattutto sulle proprie forze senza le quali sarebbe anche impossibile riuscire a cogliere anche solo in parte l’eterno mistero del mondo! Non si può avere senza dare, come non si può essere felici senza il male necessario dell’umana sofferenza! È una l’eterna legge della Natura che non fa mai sconti a nessuno! Gioia e dolore sono e sempre resteranno le eterne opposte facce della medesima medaglia e non sarà mai nemmeno, …anzi tanto meno la tecnologia e la memoria artificiale a cambiarne l’inviolabile destino!
Illustrazione dell’artista Giovanni Duro
Del resto in Natura è tutto un fatto di umana sensibilità e di adeguata capacità di percezione del pericolo, della gioia e del dolore, inevitabilmente sempre filtrati ed assorbiti dall’individuale livello di resilienza comunque presente in ognuno!
Giovanni Duro, 2007, Il martirio di San Razionale (coll. privata)
Di certo, l’intelligenza artificiale e la vile, vuota, vaga e vana percezione della realtà virtuale non aiutano nessuno mai abbastanza e tanto meno la società contemporanea sulla strada della vera democrazia, della ricerca della Verità e del recupero dei valori morali!
Anzi, …purtroppo, ormai, tutto ruota intorno ad un complesso ed ambiguo rapporto quotidiano fra l’uomo e la “macchina pensante”, che piacere o non piacere, intanto ha preso il sopravvento e pretende di poter prevaricare anche su tutto e su tutti per diventare l’unica e forse anche ultima protagonista assoluta della scena della vita, …a prescindere! …Una folle corsa verso un mondo alla deriva dove nessuno sa, può e vuole assumersi la responsabilità delle proprie azioni! Un mondo, insomma, senza scrupoli, senza martiri e senza eroi, dove ormai non c’è più rispetto per nulla e per nessuno! Senza valori morali e senza valori umani, …senza sentimenti, senza entusiasmi, senza emozioni e senza calore umano! …Senza Speranza! Una sorta di esistenza precaria e disumana costretta a subire l’arroganza decisionale di una dittatura digitale che non consente mai repliche e o comunque giustificazioni di circostanza quasi a nessuno! Altro che Umana Sensibilità, umano dialogo, diritti umani, libertà di pensiero, di parola e di opinione! Altro che Stato sociale, Stato di diritto o Democrazia Costituzionale! Altro che Fede, Bontà e Bellezza! Altro che Civiltà, Cultura, Arte e Spettacolo! Altro che ulteriore sviluppo del Cervello e dell’Umana Fantasia! Altro che sviluppo delle umane capacità sensoriali! Altro che: …di necessità virtù!
Eppure al mondo c’è ancora chi lotta e resiste con forza e coraggio all’ingloriosa ondata di contaminazione culturale quotidiana, destinata a creare ulteriore dipendenza fino a ridurre intere generazioni prigioniere e schiave di una dittatura digitale senza precedenti! Eppure c’è ancora chi crede fermamente nei valori della vita, a vera dimensione umana, e che è davvero assai convinto che intanto al mondo nessuno, …ed a nessun titolo, insomma, potrebbe mai davvero pensare di potere escludere che oltre l’ordinaria soglia di percezione dei sensi dei comuni mortali, non possano e non debbano poter esistere anche tanti altri universi sconosciuti, mondi diversi e varie dimensioni esistenziali del tutto invisibili, impreviste ed imprevedibili. Varie dimensioni ed infinite forme di vita invisibili o più esattamente misteriose “presenze” di Energia Vivente, …senza forma, senza figura e senza sembianze fisiche che, invece, si manifestano e si rendono percepibili soltanto attraverso idee, intuizioni oppure anche piccole profezie che, di tanto in tanto, anticipano anche solo in parte qualche frammento di futuro! C’è chi la definisce e la interpreta come voce dell’anima dei defunti, …chi come spirito, chi sensibilità, chi intelligenza, chi versatilità e chi Resilienza, …ma per tutti rappresenta sempre e comunque una preziosa risorsa ed un umano privilegio che consente di superare facilmente le inevitabili avversità della vita col minimo sforzo. Un’umana capacità ed un divino privilegio di pochi spiriti particolarmente contemplativi, …di geni, poeti, scrittori, musicisti, grandi Artisti e o comunque tormentati pensatori involontari che riescono a catturare, loro malgrado, perfino la presenza dei più piccoli segnali di straordinarie entità astratte ad altri impercettibili! È tutto un fatto di Sensibilità, di capacità di analisi, di meditazione e di serena riflessione sull’umana voglia di sapere, potere e volere interpretare con estrema attenzione gli accadimenti quotidiani che caratterizzano e contraddistinguono l’alternarsi delle generazioni e dei modelli di civiltà evolutivi/involutivi che trascinano, di volta in volta, la società contemporanea verso la salvezza oppure viceversa sulla strada della perdizione!
Eppure intanto, intorno ad ogni forma di vita terrena, come sempre, da secoli e millenni, il seme continua a mettere spontaneamente radici, a crescere, sviluppare ed a diventare pianta, …l’embrione continua a dare continuità e sembianze alla vita degli animali e l’entusiasmo continua a nutrire e dare provvidenzialmente forza alla speranza! La goccia continua a bucare la pietra, il fiume a levigare la roccia, il sole a sciogliere i ghiacciai e l’umana fantasia a sfidare assurdamente anche la grande pazienza della Natura!
A sfidare invano l’impenetrabile mistero del mondo, dell’Origine della Vita sul pianeta e dell’incantevole fantasia creativa dell’animale intelligente in sembianze umane! È l’eterna lotta fra l’umana dimensione terrena e l’impenetrabile Mistero della forza rigeneratrice della Natura e delle Sue millenarie metamorfosi destinate a perpetuare il sacro ed inviolabile segreto! …L’inevitabile sfida fra Scienza e Fede, Entusiasmo e Speranza, del miracolo della vita e del mistero della morte! …Del miracolo della riproduzione fisica attraverso il richiamo della coppia e dell’eterno gioco-giogo universale dell’inganno dell’innamoramento come esplosione della vita affettiva-emozionale che nasce, cresce e si sviluppa provvidenzialmente soltanto in famiglia! All’interno delle mura domestiche dove niente e mai nulla è più importante del calore materno e della serenità che dovrebbe accompagnare la crescita e lo sviluppo di ogni bambino! Nell’unica, ultima ed insostituibile fucina di formazione di ogni adolescente che si affaccia alla vita, magari anche attraverso le coccole e gli insegnamenti dei nonni che fanno di tutto per giocare con loro ed aiutarli a crescere in un clima di serenità, il più possibile tranquillo e responsabile! È sempre stata e sempre resterà l’unica via percorribile per poter sperare in una società civile contemporanea davvero sana, seria e responsabile! …È indispensabile partire da un’educazione familiare di base ricca di valori e di sani principi come il senso del dovere, il rispetto dei genitori, la ricerca del bene comune e dell’irrinunciabile valore dell’umana Dignità e del rispetto reciproco!
Né mai la scuola, …pubblica oppure privata, potrebbe pensare di poter affrontare e risolvere, …indifferentemente, il disagio e le inevitabili difficoltà dovute essenzialmente a carenze affettive! Una scuola che oltre all’insegnamento delle discipline intese non solo ...