Muri in Transito
eBook - ePub

Muri in Transito

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Muri in Transito

About this book

", breve trattato sulle scritte murarie urbane commentate nel libro con occhio innovativo, ironico ma anche "inquisitorio". 150 fotografie annotate con altrettante didascalie dai due autori, Jo Lattari e Marco Mottolese, che hanno scandagliato i muri di una cittĂ  del sud, in questo caso Cosenza, al fine di dare il via ad una ricerca che li porterĂ  in futuro a fare altrettanto con diverse cittĂ  italiane e straniere alla ricerca di un "fil rouge" che unisce gli ignoti scrivani murari di ogni cittĂ  annullando di fatto l'influenza del luogo ed esaltando piuttosto i moventi comuni.
Il volume, diviso in sette sezioni, che incastonano le scritte per "genere", è una carrellata rapida che ricorda i "flip book", quei piccoli libri gadget che, sfogliati rapidamente, svelano una storia animata, di fatto compiuta e fruibile nel breve. Un libro, dunque, che si presta a diverse letture. Un fenomeno, questo delle scritte sui muri, ormai divaricatosi in diverse branche: si va dai tag (firme) agli scarabocchi insulsi, al writing alla street-art (genere artistico oggi per la maggiore). Di fondo permane la dinamica ad utilizzare il muro come lavagna, tazibao, specchio appannato, spinta che accomuna ciascuno di questi generi in un unica volontà: quella di affermare la propria esistenza o, come scrivono i due autori nella loro prefazione, "lasciare segni, lanciare sogni, far parte (incosciamente) di una tribÚ che desidera (comunicare)".

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Muri in Transito by Jo Lattari , Marco Mottolese in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Art & Art General. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

eBook ISBN
9788868223403
Topic
Art
Subtopic
Art General

muri in transito

A_MURI.webp
AAA_CERCASI_dida.webp
AAA Cercasi
Vi ricordate gli annunci sui giornali, quelli preceduti dalle tre A, che quanto più pagavi tanto più stavi in cima alla colonna? Non vogliamo credere che chi scrive su questo muro sia così anziano da avere questa come strategia vincente. Invece ci viene in mente che nel sangue di ognuno di noi, in fondo in fondo, scorre la voglia di incontrare l’anima gemella per riconciliarci con la separazione iniziale. E Max non è il solo in cerca di questa anima, ma anche quel “furbetto del quartierino” che ha modificato il numero del cellulare. E così chi chiamerà, più che l’altra metà della mela, troverà un impostore il quale, complice il muro, avrà forzato le sliding doors provocando smottamenti imprevedibili.
02.webp
A chi piĂš amiamo
Esemplare di aplomb cosentino su muro di via Londra. Questa, infatti, è la versione italiana del proverbio inglese che indica come a volte il coinvolgimento emotivo possa arrivare a “zittire” le parole. Nell’afasia amorosa, ci sono altri modi di comunicare e tra questi, evidentemente, le scritte sui muri che non temono concorrenti nel farsi notare da tutti. Dunque, se il rimbambimento amoroso impedisce di usare la voce, si passerà alla scritta sul muro e il messaggio diventerà un po’ monito e un po’ tavola della legge.
03.webp
Catturare attenzione
Ancor prima che l’attenzione fu catturata l’anima e poi oscurata... Ripensamento tardivo? Downgrading amoroso in tempo reale? Oppure l’anima era troppa cosa da riversare in questa dichiarazione e sufficiente fu l’attenzione, meno compromettente e maggiormente controllabile?
04.webp
Pupacchia
Un modo come un altro di prendersi delle confidenze.
05.webp
06.webp
Se potessi
Ecco un grafomane che preferisce affidare a una bomboletta le parole che avrebbe potuto dire a voce. Altamente romantico nell’annunciarsi, ma è tutto da verificare. Facile parlare ai muri. Da notare, in alto, una scritta calcistica di protesta a rimarcare le due passioni dei maschi di tutte le età: le ragazze e il calcio. Da sbatterci la testa al muro.
7.webp
Sei mia no
Ci sono muri come confessionali laici. Lettera aperta di uno “stronzo” che si autoaccusa e si autoassolve pure, credendo sfrontatamente e fermamente nel perdono.
8.webp
Signora M la stimo
Accanto a un portone signorile, una scritta in stile “lettera commerciale”: Gentilissima Sign.ra M... Ma possediamo solamente un indizio. In questo intrigante comunicato murario, il nome da intuire cela un destinatario misterioso e l’attestato di stima rimane sospeso a evocare chissà quali nobili cause. Un pizzino amoroso che in tempi di toy boys potrebbe indurci a credere che questo sia messaggio da parte di giovane impetuoso a matura signora e, come buona creanza vuole, almeno in pubblico, si mantiene la distanza attraverso l’uso del “lei”.
9.webp
Ti voglio
Qui abbiamo tutto il ventaglio delle possibilitĂ :
NON TI VOGLIO, TI VOGLIO, TI AMO, NN TI AMO. Una scritta passepartout, concepita dal collettivo di bipolari che un giorno amano e un altro no. Con l’aggiunta di un po’ di colore (col rosso mi fermo, col blu parcheggio) e una spruzzata di liceo, quel “non” che minaccioso ghigliottina la vocale come a significare: sbrighiamoci a dire ‘sta cosa.
10.webp
Ti renderò le cose facili
Siamo a un bivio. “Ti renderò le cose più facili” essendoci o facendomi da parte? Sembra un busillis morettiano: “mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte...” ma l’ignoto autore non chiarisce. In alto leggiamo “Freddo” e non sappiamo se è licenza poetica o citazione. Insomma, messaggio di commiato o colpo di genio risolutivo di tutti i problemi? Di certo il piccolo cuore in basso a destra ci dice che Joey ha l’istinto della geisha.
11.webp
Che mond...

Table of contents

  1. Nota introduttiva
  2. Lasciare segni, lanciare sogni
  3. Una tribĂš che desidera
  4. muri in transito
  5. Ringraziamenti