Déjà vu
About this book
Un frammento di parola può descrivere tutto se è in grado di cogliere il nostro stato interiore. In tal senso la poesia è sublimazione della parola. Passando attraverso il tempo, evolvendosi in forme diverse per lessico ed argomenti, Dejà vu richiama i ricordi più reconditi scanditi in cinquanta momenti, cinquanta esperienze di vita comune, di emozione, di sofferenza ed infine, di amore. Proprio attraverso l'amore è possibile affrontare questa esistenza, saper cogliere le giornate perfette, saper ascoltare il ritmo della vita, in una poesia che è essenziale ed ermetica per poi divenire musicale, dialettale e sismica nel voler scuotere le certezze, nel voler essere umorismo rimato e nel voler trasmettere in versi la leggerezza e le difficoltà del quotidiano. Questa raccolta ambisce a toccare i diversi sensi, a riempire i silenzi, ad accogliere i vuoti fertili per avere un unico, ineluttabile, finale: mille strade e mille modi che portano, inevitabilmente, all'amore. Nato a Roma nel 1984, Carlo Perricone (alias Dante Penrose) è Dirigente Medico di Reumatologia alla "Sapienza Università di Roma", con la manifesta passione per la Scienza e la segreta passione per la scrittura. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, Déjà vu è la sua prima raccolta di poesie.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
1. Frammenti
Table of contents
- * * *
- Prefazione
- * * *1. Frammenti
- Sgretolarsi
- Polvere
- Bottiglia
- Déjà vu
- è la morte
- Paura
- Pensieri su spume e schiaffi
- Il tempo senza te
- 19
- * * *2. Suoni
- Greta
- La storia dei senza vocali
- Nella sera
- Il tempo del silenzio
- Gesù Bambino (sulle note di “Un medico”, di F. De Andrè)
- La camera gialla
- Acqua sporca
- Una volta ancora
- Mimosa
- * * *3. Tempo
- Pelle su Pelle
- Africa
- Vuoto fertile
- Ora e Poi (sulle note di “Ora” Jovanotti)
- Luci di città (sulle note di “luci di città d’agosto”, Jovanotti)
- Un dono
- Non importa (sulle note di “Ritornare” di L. Einaudi)
- Giornata perfetta
- La camera rosa (sulle note di “Donny Osmond - A Time For Us”)
- Oggi ho camminato piano
- Una sera
- Para Ti
- * * *4. Roma
- 8 Marzo
- San Valentino
- Er Contrappasso
- Roma ‘na buca aperta
- A Ma’
- Stefano
- * * *5. Finale
- A thousand ways
