Le rime del cuore attraverso i passi dell'anima
eBook - ePub

Le rime del cuore attraverso i passi dell'anima

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Le rime del cuore attraverso i passi dell'anima

About this book

"Siamo tutti naviganti su quel mare, spesso misterioso, complesso, paradossalmente semplice: la Vita. Ognuno di noi, è alla ricerca della sua terra, nelle sue affermazioni, realizzazioni di verità, seguendo la via del cuore, indicata dalla Stella Polare. Sia per chi è credente, o per chi non lo è, ci "appoggiamo" a Dio, o in quelle fondamenta; fatte degli affetti cari e di valori. Il messaggio alla fine è lo stesso: lasciare la nostra scia, tracciando a testa alta la rotta, nonostante le tempeste e i canti di sirene, che spesso, trascinano in abissi neri. Il poeta, per la sua sensibilità speciale, è un estraneo in un mondo come il nostro, dove si corre sempre, e si rincorrono materialità e successo. È una sorta di mediatore, tra bene e male, che guarda e attinge dalla realtà circostante, un senso, immortalandolo con le parole, come un pittore fa sulla propria tela, descrivendo cosÏ, quello che vede e sente."

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Le rime del cuore attraverso i passi dell'anima by Annamaria Dulcinea Pecoraro in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Poetry. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

L’Amore è…

L’Amore è una cosa nuova,
non come il cuore,
ma come un sogno, che appare nell’universo,
rinchiuso in un bocciolo,
da dove nascerà un fiore come l’Anima.
La Luna è un seme,
e il seme è una stella
che illumina il cammino di una vita:
la nostra.
L’Amore non si comanda,
ma deve essere lui che comanda noi.
Da Oggi in poi,
un cuore sarĂ  la nostra Speranza.
Viola Bruno
(9 anni)
I PASSI DELL’ANIMA
La poesia è un atto creativo. Forse è l'unica affermazione che ci trova tutti, o quasi tutti d'accordo. Ma io, leggendo le poesie di Annamaria, vedo anche un atto di ricerca. Una ricerca intima e intensa, condotta con un linguaggio, si direbbe, naturalmente costruito, nel senso di una verità che diventa evidente, progressiva e ritornante. A volte diventa persino un canto.
Ci sono spirali esistenziali in questo canzoniere, ci sono espressioni destinate, appunto, alla ricerca. Siamo soliti credere che qualcosa abbiamo trovato per il semplice fatto che abbiamo cercato. Ma non è cosÏ.
Gli itinerari sono sempre imprescindibili e il viaggio è essenziale. Chi come Annamaria è votato alla parola, al suo mistero sa di essere totalmente esposto ai miracoli del possibile. L'importante è trovare il tono giusto o forse la giusta consapevolezza di ciò che si vuole dalla vita per provare a dissolvere il velo che avvolge il nostro destino e il rapporto con noi stessi e con gli altri.
Mi piacciono le amplificazioni interiori di queste poesie perchĂŠ l'autrice le domina e le esprime senza decadenze e deterioramenti, soprattutto senza artifici e avvolgimenti pretestuosi.
Dulcinea (pseudonimo di Annamaria Pecoraro) crede nella forza delle poesie. Crede nella ricerca e nella speranza di scovare un mondo che si riconosca oltre le frontiere dell'indifferenza e dell'inettitudine. Chi leggerĂ  queste poesie, al di lĂ , di ogni singola interpretazione personale e culturale non potrĂ  fare a meno di vedere costantemente amore.
E l'amore, è l'unica strada per un mondo migliore.
Andrea Cacciavillani
(Poeta e scrittore)
È sempre difficile parlare di un poeta, anche perché le emozioni che esso suscita possono essere soggettive. In questo caso il compito mi è facilitato perché Annamaria Pecoraro, in arte Dulcinea, è veramente il “poeta” che sa parlare al cuore degli uomini e che suscita emozioni indescrivibili, che solo chi è abituato a sentire con l’orecchio del cuore può percepire. In fondo la poesia è la parola dell’anima e Dulcinea sa parlare bene all’animo di chi ascolta. Ho conosciuto Dulcinea su Facebook e subito sono stato catturato dai suoi versi che come dei passi dell’anima tracciano un cammino nel quale tutti noi ci ritroviamo, perché sono dei versi intrisi di una umanità che traspare da ogni verso e che come la luce dissolve le tenebre della insensibilità. La sua raccolta: “I passi dell’anima”, è un cammino compiuto dalla poetessa che invita il lettore a seguirla in questo suo incedere lento ma attento all’uomo con le sue sofferenze, i suoi sentimenti i...

Table of contents

  1. Premessa
  2. L’Amore è…