
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
ÂŤQuesto libro inizia con una storia che mi hanno raccontato.
C'era un giostraio â un ex giostraio per la precisione, dato che era ormai in pensione da qualche anno â che a un certo punto della sua vita si trovò in difficoltĂ per motivi economici. Non era una cosa rara a quell'epoca, negli anni dieci del secondo millennio. Per superare l'ostacolo, il giostraio chiese aiuto ai servizi sociali. ChissĂ , forse prima aveva provato con i parenti, gli amici o i conoscenti, ma il fatto è che un giorno si presentò spontaneamente allo sportello dei servizi e parlò con un'assistente sociale che raccolse tutte le informazioni utili, sbrigò le necessarie pratiche burocratiche e invitò il giostraio a presentarsi a un secondo incontro. Qualunque cosa abbia pensato il nostro amico dopo questo primo colloquio, egli si presentò puntuale al suo secondo appuntamento. E probabilmente fu sorpreso dalla proposta ricevuta dall'assistente sociale di entrare a far parte di un progetto un po' speciale, che consisteva nel collaborare alle attivitĂ di un centro sociale per anziani che si trovava proprio nel suo quartiere.
Non si trattava di dare lavoro in cambio di soldi, sia chiaro. Ma di far parte di un progetto, ovvero di condividere con qualcuno una finalitĂ (animare il quartiere per le persone a maggior rischio di esclusione sociale?), delle risorse (un piccolo edificio riscaldato, un ufficio, alcune stanze per ritrovarsi, sedie, poltrone, un mezzo di trasportoâŚ) e un piano d'azione (attivitĂ programmate, tempi di realizzazioneâŚ). Pare, infatti, o almeno cosĂŹ sembrò all'assistente sociale, che le difficoltĂ economiche di questa persona fossero collegate strettamente alla sua solitudine. Si sa che un uomo solo non ha reti di protezione e, quindi, quando cade, precipita nel vuoto. E allora fu invitato a partecipare a un progetto: un modo rapido per instaurare relazioni che abbiano un senso.
[âŚ] Questa storia mi è stata raccontata da un'assistente sociale. Le avevo chiesto, a lei come ai suoi colleghi, di narrarne una in grado di rappresentare il significato piĂš profondo della sua professione. Tra tutte le storie narrate, questa è stata scelta dal gruppo degli assistenti sociali con cui lavoravo come la piĂš rappresentativa della loro attivitĂ . La storia può essere cosĂŹ schematizzata: un ex giostraio in difficoltĂ economica chiede aiuto al servizio sociale; l'assistente sociale (ricorrendo alla pazienza e all'intuito) rileva il problema della solitudine e (ricorrendo all'agilitĂ e alla prudenza), aiuta il protagonista a inserirsi come volontario in un Centro sociale; il protagonista riconquista la propria autonomia e rimane a fare il volontario nel Centro sociale anche alla fine del percorso offerto dall'assistente sociale.
[âŚ] Insomma, grazie a questa storia e alle altre che mi sono state raccontate è stato possibile individuare uno schema di storia adeguato a rappresentare efficacemente e correttamente la figura dell'assistente sociale come figura di sostegno nei percorsi di conquista dell'autonomia delle persone all'interno della loro comunitĂ . Una storia di empowerment. Una persona e la sua comunitĂ che aumentano gradualmente il controllo sulla propria vita.
Simone Giusti
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
CONTRONARRAZIONI ED ESERCIZI NARRATIVI
UN KIT PER LâASSISTENTE SOCIALE
PUOI COMINCIARE DA UN PUNTO QUALSIASI. PUOI SMETTERE QUANDO VUOI.
SCHEDA 1
UN GIOCO DI SCRITTURA CREATIVA PER CAPIRE I PRINCIPI DELLA NARRAZIONE
Il gioco: Personaggi che nascono
- Pierre, câè un albero in giardino.- Che ti prende, Sophia?- Ti ho detto una cosa.- SĂŹ?- Ti ho detto: âCâè un albero in giardinoâ.- Ho sentito. Mi pare normale, no?- In giardino câè un albero che ieri non câera.- E allora, cosa vuoi che ti dica?
Ambiente: |
Personaggi: |
IL RACCONTO IN FORMA DI DIALOGO |
- |
Una riflessione sul gioco
SCHEDA 2
UN GIOCO DI SCRITTURA CREATIVA PER OSSERVARSI DA FUORI
Il gioco: Io è un altro
IO Ă UN ALTRO |
Una riflessione sul gioco
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- Indice
- Introduzione
- UNA STORIA, PER COMINCIARE
- IL POTERE DELLE STORIE
- STORIE DA CUI DIFENDERSI, CONTRONARRAZIONI E STORIE PER ORIENTARSI
- CONTRONARRAZIONI ED ESERCIZI NARRATIVI