
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Dell'eguaglianza
About this book
L'idea di fondo è che il principio di eguaglianza, alla base di ogni sistema democratico, definisce la posizione del cittadino al suo interno assegnando ad ognuno il medesimo valore. Il divieto di privilegi favorevoli od odiosi e di leggi personali costituisce lo zoccolo duro del principio caratterizzante la stessa forma di Stato. Accanto ad esso la giurisprudenza pone in luce il divieto di distinzioni o di equiparazioni irragionevoli, da cui essa trae un autonomo principio di ragionevolezza dalle disposizioni legislative e di razionalità dell'intero ordinamento.
Ma la ragionevolezza va coniugata, si chiarisce nel saggio, con i valori costituzionali espressi o impliciti nel sistema, alla stregua dei quali le distinzioni e le equiparazioni devono essere misurate. Tra questi valori il primo è il lavoro, che la costituzione italiana pone a fondamento della repubblica, l'altro è la pari dignità sociale che qualifica lo stesso principio di eguaglianza, il terzo è l'eguaglianza sostanziale, che impone al legislatore la rimozione degli ostacoli di fatto alla piena libertà ed eguaglianza dei cittadini, al fine della loro massima partecipazione alla organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
L'inserimento dell'Italia all'interno del processo d'integrazione politica europea e nella comunità internazionale solleva però problemi che superano lo stretto ambito del diritto costituzionale interno e suscitano in particolare l'esigenza di ricondurre le distinzioni poste dalla legislazione nazionale ad una ragionevolezza sopranazionale e globale. Di fonte ad essi lo studioso del diritto interno può solo auspicare la realizzazione di un'eguaglianza universale affidata a norme e ad istituzioni internazionali idonee a coordinare e a limitare in nome di essa la legislazione interna dei vari Stati.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Collana
- Frontespizio
- Colophon
- 0. Premessa
- 1. Eguaglianza giuridica ed eguaglianza morale
- 2. Eguaglianza e democrazia
- 3. Eguaglianza e legalitò
- 4. Profilo soggettivo e profilo oggettivo dell'eguaglianza
- 5. LegittimitĂ delle distinzioni legislative e discrezionalitĂ del legislatore
- 6. La struttura trilaterale del giudizio sull'eguaglianza
- 7. Eguaglianza e giustizia
- 8. Ambito soggettivo del principio di eguaglianza
- 9. Ambito oggettivo del principio di eguaglianza: il lavoro, fondamento della Repubblica
- 10. Lavoro e cittadinanza
- 11. Segue: rapporto tra cittadinanza e lavoro
- 12. La pari dignitĂ sociale
- 13. Eguaglianza formale ed eguaglianza sostanziale
- 14. Eguaglianza e limiti alla revisione costituzionale
- 15. Principio generale di eguaglianza e singoli divieti di distinzione
- 16. Eguaglianza e ragionevolezza
- 17. Ragionevolezza e certezza del diritto
- 18. Eguaglianza nazionale ed eguaglianza sopranazionale
- 19. Eguaglianza e cittadinanza
- 20. Dimensione territoriale ed extraterritoriale dell'eguaglianza
- Bibliogrfafia