L'idratazione nell'anziano
eBook - ePub

L'idratazione nell'anziano

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'idratazione nell'anziano

About this book

Qual è la funzione dell'acqua nell'organismo? Come viene mantenuto il bilancio idrico? Che cos'è la disidratazione? Quali sono i fattori di rischio e i segni della disidratazione? Come si previene e si tratta la disidratazione? Le risposte pratiche a queste domande, con 32 voci bibliografiche evidence based selezionate.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access L'idratazione nell'anziano by Nicoletta Scarpa in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Gerontology Nursing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Zadig
Year
2015
eBook ISBN
9788887626391

Quali sono i fattori di rischio e i segni della disidratazione?

Punti chiave
  • Fattori di rischio
  • Segni e sintomi della disidratazione
In sintesi
Nell’anziano si verificano una serie di cambiamenti fisiologici che aumentano il rischio di disidratazione. A questo si aggiungono alcuni fattori di rischio che possono essere di natura clinica (febbre, diarrea, vomito e demenza), ambientale (l’isolamento, la mancanza di supporto familiare, l’allettamento e le condizioni climatiche) o iatrogena (la dipendenza dagli operatori sanitari per alimentarsi e bere). Riconoscere i segni di disidratazione nell’anziano non è semplice. L’operatore sanitario deve sospettare una disidratazione in caso di perdita di peso significativa e repentina, febbre, vomito, ipotensione posturale, polso superiore a 100 battiti al minuto e/o pressione sistolica inferiore a 100 mmHg, cambiamenti dello stato mentale, secchezza degli occhi e/o bocca, infezioni delle vie urinarie, stato di confusione. Va precisato tuttavia che talvolta nell’anziano le manifestazioni indicate si presentano anche in assenza di disidratazione e viceversa la disidratazione può mancare di segni clinici definiti.
Nell’anziano si verificano una serie di cambiamenti fisiologici che aumentano il rischio di disidratazione. In particolare con l’avanzare dell’età si osserva:
  • riduzione della massa magra/muscolare (che contiene il 75% di liquidi) e quindi riduzione della riserva di acqua;
  • riduzione del senso della sete e dell’appetito che porta a bere e a mangiare di meno (con minore introduzione dei liquidi). Probabilmente questo è dovuto a un’alterazione della percezione dei cambiamenti di osmolarità e a squilibri ormonali. Quando un anziano percepisce sete in genere la disidratazione è già avanzata;
  • modificazione del metabolismo dei liquidi con riduzione della capacità dei reni di trattenere acqua e sodio, per perdita della capacità di filtrazione glomerulare, dei livelli di renina e aldosterone e della sensibilità renale all’ADH (ormone antidiuretico).
A questi fattori si aggiunge il fatto che molti anziani non bevono perché hanno problemi di deglutizione, problemi motori e quindi non riescono a raggiungere e a versarsi da bere in autonomia oppure non bevono per evitare episodi di incontinenza. La presenza di patologie e il trattamento con più farmaci incrementano questi sintomi fisiologici soprattutto in caso di infezioni e durante la stagione più calda.3 Questi cambiamenti, più pronunciati nei soggetti con malattia di Alzheimer, rendono i soggetti anziani più sensibili al rischio di disidratazione.1,2
La diagnosi di disidratazione nell’anziano è particolarmente complessa perché alcuni segni tipici della disidratazione come la secchezza delle mucose possono mancare o essere di difficile valutazione. La valutazione del turgore cutaneo non è un reale indicatore di disidratazione in quanto la perdita di elasticità della cute è un fattore fisiologico dell’invecchiamento. Analogamente la riduzione della sudorazione non è un sintomo patognomonico.7,8
Inoltre alcuni segni possono anche essere dovuti all’uso di farmaci o ad altre cause e non necessariamente alla riduzione di liquidi:3 l’ipotensione ortostatica può essere dovuta a problemi vascolari e non necessariamente a disidratazione così come un allettamento prolungato può provocare ipotensione anche in assenza di disidratazione.3 Il peso specifico delle urine, generalmente il metodo più semplice e accurato per determinare lo stato di idratazione del pazi...

Table of contents

  1. Quale è la funzione dell’acqua per l’organismo?
  2. Come viene mantenuto il bilancio idrico?
  3. Che cos’è la disidratazione?
  4. Quali sono i fattori di rischio e i segni della disidratazione?
  5. Come si previene e si tratta la disidratazione?