
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
La nausea e il vomito post operatori
About this book
Che cosa si intende per nausea e vomito post operatori e quanto sono rilevanti come problema clinico? Come è possibile identificare i pazienti a rischio di nausea e vomito post operatori? Quali farmaci sono utili per la prevenzione e il trattamento di nausea e vomito post operatori? Quali interventi assistenziali vanno attuati per la prevenzione e il trattamento di nausea e vomito post operatori? Quali trattamenti non farmacologici e/o complementari possono essere messi in atto per la prevenzione e il trattamento di nausea e vomito post operatori? Una bibliografia selezionata di 26 lavori per dare risposta pratica a queste domande.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La nausea e il vomito post operatori by Erika Milanesio in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicina & Infermieristica. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Topic
MedicinaSubtopic
InfermieristicaCome è possibile identificare i pazienti a rischio di nausea e vomito postoperatori?
Punti chiave
- I fattori di rischio
- La stratificazione del rischio
- Altri fattori associati al rischio di nausea e vomito postoperatori
In sintesi
La genesi di nausea e vomito postoperatori è multifattoriale. I principali fattori di rischio sono il sesso femminile, la storia di cinetosi e/o di precedente nausea e vomito postoperatori, la condizione di non fumatore, l’uso di anestetici volatili o di protossido di azoto per la narcosi, la durata e il tipo di intervento chirurgico. Altri fattori possono a loro volta concorrere alla comparsa di questa sintomatologia (per esempio il dolore non sedato, l’obesità, l’ansia). Per la valutazione del rischio di nausea e vomito postoperatori è disponibile uno strumento semplice e veloce.
Nel periodo perioperatorio la genesi di questa sintomatologia è il risultato di più fattori rischio quali le tecniche di anestesia, il tipo di intervento chirurgico e le caratteristiche del paziente (vedi Tabella 1).
L’uso di anestetici volatili, di protossido di azoto (N2O) e l’uso di farmaci oppioidi è stato più volte associato all’insorgenza di nausea e vomito postoperatori con un effetto dose-correlato.1 Una recente metanalisi sembra confermare una riduzione di rischio del 20% nei soggetti anestetizzati senza protossido di azoto rispetto a quelli nei quali è stato utilizzato questo anestetico (rischio relativo 0,80); l’incidenza di nausea e vomito è risultata comunque elevata in entrambe i gruppi (33% con N2O rispetto a 27% senza N2O).4
Sono associati a una più alta incidenza di nausea e vomito postoperatori gli interventi ginecologici e addominali laparoscopici e laparotomici, gli interventi di chirurgia toracica o di neurochirurgia, gli interventi per la correzione dello strabismo. Questi ultimi risultano quelli a rischio più elevato, anche se il meccanismo non è chiaro. Sembra possano essere chiamate in causa la manipolazione dei muscoli extraoculari (con stimolazione dei centri del vomito a livello vestibolare). Sono a rischio anche gli interventi che coinvolgono la gola (per la stimolazione dell’orofaringe), l’orecchio medio (per la stimolazione del labirinto) o più in generale la regione maxillofacciale.
Controverso è il ruolo della durata dell’intervento. Se prolungata, espone il soggetto a maggiori dosi di anestetico e di conseguenza a un maggior rischio di nausea e vomito: ogni incremento di 3o minuti della durata dell’intervento sembra aumentare il rischio di nausea e vomito postoperatori del 60%.1,3 Le donne in età fertile hanno un rischio di sviluppare nausea e vomito postoperatori due volte maggiore degli uomini, probabilmente per l’influenza degli ormoni femminili sul centro del vomito (la prima giornata del ciclo è il periodo di maggiore suscettibilità). Sono predisposti anche coloro che hanno avuto nausea e vomito in precedenti interventi chirurgici o che soffrono di mal di mare o di mal d’auto (cinetosi). I fumatori, invece, sono meno soggetti a queste manifestazioni: gli agenti chimici contenuti nel...
Table of contents
- Cosa si intende per nausea e vomito postoperatori e quanto sono rilevanti in clinica?
- Come è possibile identificare i pazienti a rischio di nausea e vomito postoperatori?
- Quali farmaci sono utili per la prevenzione e il trattamento di nausea e vomito postoperatori?
- Quali interventi assistenziali vanno attuati per la prevenzione e il trattamento di nausea e vomito postoperatori?
- Quali trattamenti non farmacologici e/o complementari possono essere messi in atto per la prevenzione e il trattamento di nausea e vomito postoperatori?