
eBook - ePub
Annuario di medicina del lavoro MeLa Flash 2017
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Annuario di medicina del lavoro MeLa Flash 2017
About this book
Storie istruttive
Ventuno casi di medicina del lavoro che affrontano alcune tra le tematiche più rilevanti di questa disciplina. Sono le basi per i corsi di formazione a distanza del programma MeLaFlash rivolto specificamente ai medici del lavoro e offrono la possibilità di cimentarsi con storie della vita quotidiana.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Annuario di medicina del lavoro MeLa Flash 2017 by Pietro Dri, Maria Rosa Valetto, Annalisa Miglioranzi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicina & Medicina clinica. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Topic
MedicinaSubtopic
Medicina clinicaEtica in medicina del lavoro
Caso 1
L’aspirante parrucchiera
Parte prima
Il medico competente sta effettuando la visita annuale ai lavoratori di un rinomato centro che offre servizi di parrucchiere e di estetica. Vi lavorano, oltre ai due titolari, una ventina di dipendenti e cinque apprendiste. Una di queste, Elena, 28 anni è stata assunta un paio di mesi prima come lavorante parrucchiera e ha qualche problema da riferire.
“Dottore, ultimamente mi manca il fiato, sento bruciore in gola e un calo della voce. Ma è soprattutto la tosse che mi dà fastidio. Compare appena mi stendo a letto e non se ne va più. A volte mi devo alzare in piena notte e certe mattine finisco che mi tiro su dal letto ben prima che suoni la sveglia perché ormai ho perso il sonno”.
“Le cola il naso? Starnutisce? Le bruciano gli occhi” si informa il medico.
“Anche, ma a questo sono abbastanza abituata perché ho sempre sofferto di raffreddore da fieno”.
“Quindi le è capitato di avere questi sintomi solo in primavera?”
“A dire la verità no, da adolescente ho avuto episodi di mancanza di fiato anche in pieno inverno. Nulla a che vedere comunque con le crisi di mio fratello e di mio padre. Loro dovevano prendere continuamente farmaci e qualche volta sono finiti in ospedale per questi problemi respiratori” racconta Elena.
“Da quel che mi riferisce, posso ipotizzare che i suoi congiunti soffrano d’asma. Questa diagnosi non è mai stata fatta?” si informa il medico.
“Sì a mio fratello sì. Mio padre ha sempre trascurato la sua salute; e anche adesso che è anziano e ha la bronchite cronica continua a fumare. E purtroppo ha dato il cattivo esempio a tutta la famiglia”.
Il medico coglie l’occasione per riprendere l’intervento di contrasto all’abitudine al fumo: “Ricordo, ne abbiamo già parlato in occasione della prima visita e avevamo concordato che sarebbe stato opportuno fare qualcosa un pacchetto al giorno e un punteggio del test di Fagerstrom che indica una situazione di dipendenza sono... inaccettabili”.
Elena si dimostra disponibile a un tentativo di cessazione:“Ha ragione dottore. Mi aveva parlato del centro antifumo. Ci ho pensato e mi sembra sia giusto provare”.
Commento
Codice ICOH
Principi di base
La medicina del lavoro è volta alla tutela e protezione della salute fisica e mentale dei lavoratori oltre ad essere al servizio della loro salute e benessere sociale, sia individualmente che collettivamente.
Introduzione
1. Obiettivo della medicina del lavoro è quello di proteggere e promuovere la salute dei lavoratori, sostenere ed incrementare le loro capacità lavorative, contribuendo ad istituire e a mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro per tutti, promuovendo altresì l’adattamento del lavoro alle capacità dei lavoratori, tenendo in dovuto conto il loro stato di salute.
2. L’area della medicina del lavoro è assai ampia e va dalla prevenzione di tutte le alterazioni della salute dovute all’attività lavorativa, agli infortuni sul lavoro ed alle patologie correlate al lavoro, quali le malattie professionali, la tutela e promozione della salute dei lavoratori e tutti gli aspetti relativi alle interazioni tra salute e lavoro.
...
12. E’ sempre più un dato di fatto che scopo primario di una corretta pratica di medicina del lavoro non è semplicemente effettuare accertamenti sulla salute e svolgere un’attività di servizio, ma anche preoccuparsi della salute dei lavoratori e della loro capacità lavorativa, con l’obiettivo di tutelarle, mantenerle e promuoverle, prendendo in considerazione anche aspetti legati a situazioni familiari e circostanze della vita indipendenti dal lavoro.
Codice di deontologia medica
Art. 5 Promozione della salute, ambiente e salute globale
Il medico, nel considerare l’ambiente di vita e di lavoro e i livelli di istruzione e di equità sociale quali determinanti fondamentali della salute individuale e collettiva, collabora all’attuazione di idonee politiche educative, di prevenzione e di contrasto alle disuguaglianze alla salute e promuove l’adozione di stili di vita salubri, informando sui principali fattori di rischio.
Riferimenti
- International Commission on Occupational Health (ICOH). Codice internazionale di etica, terza edizione, 2016. Edizione in lingua italiana a cura dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).
- Federazione Nazionale Ordine dei Medici (FNOMCeO). Codice di deontologia medica.
Parte seconda
“Ma torniamo ai sintomi recenti. Mi saprebbe dire con precisione quando sono iniziati?” domanda il medico pensando subito a un legame tra l’attività lavorativa e il quadro descritto da Elena.
“Con precisione no, però sono abbastanza sicura che sono comparsi dopo l’inizio di questo nuovo lavoro” risponde Elena.
“Ha notato se nei periodi in cui non lavora, per esempio il fine settimana o durante periodi anche più lunghi di ferie, il disturbo si attenua?”
“No, non ho ancora avuto vacanze lunghe, e poi sa... a parte la domenica qui non si stacca mai...” dice Elena che poi, avendo frainteso la domanda che le è stata posta, aggiunge: “Potrebbe essere stress? Questo lavoro è pesante come orario, ma è il mio primo posto fisso e ci tengo così tanto a non perderlo. Sarà quello?”.
“E’ un po’ difficile dirlo. Comunque ha fatto bene a parlarmene, probabilmente si è ricordata del mio invito quando ci siamo visti al momento dell’assunzione” risponde il medico che a ogni visita si fa scrupolo di invitare ogni lavoratore a segnalare qualsiasi segno o sintomo che possa suggerire una modificazione dello stato di salute.
Il medico, inoltre, non manca mai di spiegare ai lavoratori, sia in occasione della visita di idoneità per l’assunzione sia nei controlli periodici successivi, i rischi occupazionali con una formula che ormai recita quasi a memoria, adattandola alle circostanze. Nel caso di Elena, le aveva detto delle allergopatie professionali tipiche della sua attività lavorativa: “Nel suo lavoro lei sarà a contatto con diverse sostanze contenute nei prodotti cosmetici che utilizza. Alcune possono scatenare allergie o irritazioni della pelle o dell’albero respiratorio. E’ possibile che questi disturbi compaiano subito al primo contatto o con un certo ritardo di tempo, dipende dalle caratteristiche chimiche delle sostanze e dal meccanismo con cui agiscono”.
Commento
Codice ICOH
Informazione, comunicazione e formazione su sicurezza e salute
...
6. Gli operatori in medicina del lavoro dovranno fornire informazioni ai lavoratori sui fattori di rischio professionali cui possono essere esposti in maniera obiettiva e comprensibile, non omettendo alcun fatto e sottolineando le misure preventive… Nelle comunicazioni relative ai rischi occupazionali e alla loro gestione, gli operatori in medicina del lavoro sono chiamati a superare barriere linguistiche, differenze interculturali ed altre diversità tra personale dirigente e lavoratori che potrebbero inficiare l’efficacia della comunicazione.
Codice di deontologia medica
Art. 33 Informazione e comunicazione con la persona assistita
Il medico garantisce alla persona assistita o al suo rappresentante legale un’informazione comprensibile ed esaustiva sulla prevenzione, sul percorso diagnostico, sulla diagnosi, sulla prognosi, sulla terapia e sulle eventuali alternative diagnostico-terapeutiche, sui prevedibili rischi e complicanze, nonché sui comportamenti che il paziente dovrà osservare nel processo di cura.
Riferimenti
- International Commission on Occupational Health (ICOH). Codice internazionale di etica, terza edizione, 2016. Edizione in lingua italiana a cura dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).
- Federazione Nazionale Ordine dei Medici (FNOMCeO). Codice di deontologia medica.
Parte terza
Adesso che questa possibilità teorica si sta trasformando in un sospetto clinico, il medico espone con maggiore dettaglio i termini della questione e non trascura un breve elenco delle sostanze dotate di potere sensibilizzante, associandole al prodotto cosmetico più comunemente incriminato: “… per esempio i persolfati usati per decolorare i capelli, ma anche le tinture, compreso l’hennè che, per quanto sia un composto naturale, può essere responsabile di reazioni; il lattice se usa guanti, la grande famiglia delle resine acriliche presenti nei prodotti per la ricostruzione delle unghie... Insomma non è sempre facile trovare il colpevole”.
“Essendo l’ultima arrivata, lavoro soprattutto nel reparto tinture” dice Elena.
“Questa informazione è importante” risponde il medico e indossando lo stetoscopio indica a Elena il lettino per la visita “Vediamo intanto come respira”.
L’esame obiettivo del torace è negativo. Ed è del tutto normale pure l’esito della spirometria effettuata con l’apparecchio portatile. Il medico ha ben presente che anche la lastra del torace sarebbe con ogni probabilità negativa e che molte delle sostanze che ha appena citato, a basso ...
Table of contents
- Radiazioni ultraviolette sul luogo di lavoro
- Rischio occupazionale da esposizione ad amianto
- Alcol e lavoro: i rischi e i possibili interventi sullo stile di vita
- La sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambiente sanitario
- Esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni in ambito lavorativo
- Le misure di protezione da agenti cancerogeni e mutageni in ambito lavorativo
- Etica in medicina del lavoro