
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
L'intossicazione da monossido di carbonio
About this book
Come si verifica l'intossicazione da monossido di carbonio? Come si manifesta l'intossicazione da monossido di carbonio? Come si fa diagnosi di intossicazione da monossido di carbonio? Che cosa bisogna fare in caso di intossicazione da monossido di carbonio? Le risposte a questo domande e i consigli pratici basata su 66 voci bibliografiche selezionate.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access L'intossicazione da monossido di carbonio by Giuseppe Bacis, Raffaella Butera in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Nursing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Diagnosi e sintomatologia
Punti chiave
- Criteri di sospetto
- Sintomi e segni
- Diagnosi di laboratorio
- Errori diagnostici
In sintesi
I più comuni sintomi della fase acuta sono nausea, vomito, cefalea, vertigini, astenia, alterazioni della coscienza e effetti cardiocircolatori. Il colorito rosso ciliegia, ritenuto patognomonico, non è una costante. La variabilità del quadro clinico dell'intossicazione da CO giustifica la necessità di basarsi su criteri di sospetto diversi dalla solo sintomatologia, come il contemporaneo coinvolgimento di più persone conviventi. Esiste una classificazione in 4 stadi di gravità dell'intossicazione. Ai fini della diagnosi sono dirimenti gli esami di laboratorio, e in particolare il dosaggio ematico della carbossiemoglobina (COHb).
Criteri di sospetto
La diagnosi di intossicazione da CO è a volte facilitata dalla contemporanea presenza di sintomi compatibili in più persone nella stessa abitazione. L’intossicazione è però spesso caratterizzata da quadri clinici di presentazione variegati e non specifici che richiedono una diagnostica differenziale. I segni e i sintomi possono riguardare uno solo o più organi e apparati, il cui grado di interessamento è di volta in volta diverso in base a molte variabili fra le quali rivestono particolare importanza le caratteristiche fisiopatologiche del soggetto colpito (per esempio età, patologie preesistenti, gravidanza, attività fisica durante l’esposizione), la durata dell’esposizione, il livello di esposizione (per esempio distanza dalla fonte di CO).
In generale, sarebbe ottimale il riconoscimento o il sospetto di un’intossicazione da CO già a partire dalla valutazione delle richieste di soccorso che giungono al 118. Per gli operatori delle centrali operative del 118 il criterio più utile che permette di individuare tale intossicazione è la presenza di sintomi analoghi in più persone, soprattutto familiari, presenti nella stessa abitazione. Nell’attività sul territorio i primi soccorritori rischiano gravi intossicazioni se accedono a locali ove può essere presente CO, gas a elevata tossicità non rilevabile all’esame ispettivo dell’ambiente (inodore, insapore), esplosivo a contatto con fiamme od oggetti incandescenti per concentrazioni superiori al 12,5%. E’ pertanto indispensabile che i soccorritori utilizzino rilevatori istantanei di CO portatili e dotati di allarme,1,2 tarati a livelli di 35 ppm di CO (limite di esposizione professionale).3 Per entrare nei locali contaminati è poi raccomandata un’adeguata protezione delle vie respiratorie.1 Se il sospetto di presenza di CO è formulato dagli operatori di centrale 118, sarebbe più opportuno attendere l’arrivo dei Vigili del fuoco.
Sintomi e segni
I sintomi della fase acuta più comuni sono nausea, vomito, cefalea, vertigini, astenia, affaticamento, palpitazioni, alterazioni di vario grado dello stato di coscienza (ottundimento del sensorio, sopore, coma) e/o neurocomportamentali (difficoltà di concentrazione, irritabilità) ed effetti cardiocircolatori (tachicardia, cardiopalmo, ipotensione).4,5 Il quadro di presentazione, inoltre, può evolversi nel tempo con il coinvolgimento di organi che all’esordio non sembrano colpiti. Spesso, a parità di esposizione, i soggetti presentano quadri clinici differenti.
In assenza di indicatori di esposizione che definiscano in modo affidabile la gravità dell’intossicazione, la valutazione del paziente intossicato da CO si basa sui criteri clinici.4-9 Ai fini pratici della stratificazione clinica per gravità nella fase acuta sono identificabili 4 classi (vedi Tabella 1): i pazienti con alterazioni di qualunque gravità delle funzioni superiori rientrano nelle classi di gravità 3 oppure 4.1
Nelle intossicazioni più gravi si hanno sincope, convulsioni, rigidità muscolare generalizzata, coma: è più frequente anche il coinvolgimento cardiovascolare con...
Table of contents
- L'intossicazione da monossido di carbonio
- Diagnosi e sintomatologia
- Gestione del paziente