eBook - ePub
La tubercolosi
About this book
Quanto è diffusa la tubercolosi? Qual è la modalità di trasmissione della tubercolosi? Qual è il rischio infettivo nelle organizzazioni sanitarie? Quali sono le misure generali da adottare per prevenire la trasmissione della tubercolosi? Quali sono i test diagnostici e le precauzioni da prendere? In che cosa consiste l'isolamento respiratorio? Le risposte e i consigli fondati su 71 voci bibliografiche selezionate.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, weâve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere â even offline. Perfect for commutes or when youâre on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La tubercolosi by Silvia Bagnato in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Nursing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
In che cosa consiste lâisolamento respiratorio?
Punti chiave
- Sistemazione del soggetto
- Sistemazione provvisoria in strutture non attrezzate per soggetti con tubercolosi
- Sistemazione in strutture attrezzate per soggetti con tubercolosi
- Dispositivi di protezione individuale
- Pulizia dellâambiente e gestione delle attrezzature
In sintesi
Un soggetto con tubercolosi deve essere tenuto in isolamento perchĂŠ molto contagioso. In caso di sistemazione provvisoria in struttura non attrezzata ad accogliere soggetti con tubercolosi i pazienti devono essere sistemati in camera da soli, la camera va ventilata (6 ricambi/ora) e la porta deve rimanere chiusa. Le strutture adeguate per accogliere soggetti con tubercolosi devono avere camere con pressione negativa, con 6-12 ricambi dâaria allâora, dotate di deflusso allâesterno e zona filtro. Se non è possibile sistemare il soggetto come indicato, si deve contattare la direzione sanitaria, o lâinfermiere addetto al controllo delle infezioni, per valutare una sistemazione idonea o un possibile trasferimento ad altra struttura. Gli oerpatori sanitari che si occupano di soggetti con tubercolosi sospetta o accertata devono indossare i dispositivi di protezione individuale. Prima di ricoverare un altro paziente nella stanza ove è stato un soggetto con tubercolosi occorre pulire, soleggiare e areare la stanza con almeno 12-20 ricambi dâaria completi.
Sistemazione del soggetto
Un soggetto con tubercolosi polmonare è contagioso quando lâesame diretto sul campione respiratorio (espettorato spontaneo o indotto, broncoaspirato, BAL) è positivo, tossisce emettendo catarro e non è in trattamento da un tempo sufficiente (circa 20-30 giorni).1,2
Non è sempre necessario il ricovero, il trattamento può essere fatto a domicilio con visite periodiche in ambulatorio. Un documento europeo ribadisce la possibilità di un isolamento a domicilio nella forma sensibile alla terapia.3
Il ricovero va fatto in alcune circostanze particolari (malattia molto grave, grave disagio sociale e abitativo, scarsa collaborazione alle cure e alle misure cautelari).
Le linee guida indicano le modalitĂ di isolamento respiratorio nei casi di sospetta o accertata tubercolosi.4-6 Il soggetto e i familiari deveno essere informati sui motivi che richiedono lâisolamento e sulle misure da adottare.
Il soggetto va messo in camera singola con servizi igienici dedicati. La sistemazione può dipendere dalle caratteristiche della struttura e dalle condizioni cliniche del paziente.
Sistemazione provvisoria in strutture non attrezzate per soggetti con tubercolosi
Nelle strutture dove abitualmente non sono ricoverati soggetti con tubercolosi e per ricoveri temporanei i pazienti sospetti portatori di tubercolosi contagiosa, dopo aver indossato la mascherina chirurgica ed essere stati istruiti a tossire in fazzoletti monouso, vanno sistemati in camere con le seguenti caratteristiche:
- camera singola con servizi autonomi;
- camera, se possibile, ventilata (almeno 6 ricambi/ora), ma la ventilazione non deve essere a ricircolo , lâaria deve va espulsa allâesterno dellâedificio;
- la porta deve rimanere chiusa.
Il soggetto può essere provvisoriamente sistemato in una sala visite separata o in un locale dotato di ventilazione verso lâesterno.
Sistemazione in strutture attrezzate per soggetti con tubercolosi
Nelle strutture dove si ricoverano abitualmente pazienti con tubercolosi, soprattutto se i soggetti da isolare sono affetti da forme MDR o XDR, è fortemente raccomandato lâutilizzo di camere di isolamento a pressione negativa, con 6-12 ricambi dâaria allâora, dotate di deflusso allâesterno e zona filtro. Le porte devono essere rigorosamente mantenute chiuse. La pressione della stanza deve essere monitorata con indicatori visivi e quotidianamente.
Il Ministero della salute indica alcune caratteristiche tecnologiche per le camere a pressione negativa:
- pressione negativa continua rispetto alla pressione a livello del corridoio, con possibilitĂ di effettuare controlli continui della pressione attraverso dispositivi automatici;
- dispositivi per la chiusura automatica delle porte;
- ventilazione di almeno 12 ricambi dâaria per ora per le stanze di nuova costruzione e almeno 6 ricambi dâaria per ora per quelle giĂ esistenti;
- lâaria dovrĂ essere emessa direttamente allâesterno e lontano da riprese dâaria. Se ciò non fosse possibile e se lâaria viene fatta ricircolare va filtrata con filtri HEPA.
Dove non è possibile sistemare il soggetto come indicato, si deve contattare la direzione sanitaria, o lâinfermiere addetto al controllo delle infezioni, per valutare una sistemazione idonea o un possibile trasferimento ad altra struttura.
Alla dimissione del paziente la camera deve essere areata per un tempo sufficiente a garantire un adeguato ricambio di aria (circa 2-4 ore) e sanificata.
Tabella 1. Numero di ricambi dâaria e tempo necessario per la rimozione del 99% e del 99,9% di particelle contaminanti trasmesse per via aerea*
N° ricambi dâaria/ora | Tempo necessario per la rimozione di particelle aerotrasmesse | |
Efficacia del 99% | Efficacia del 99,9% | |
2 | 138 minuti | 207 minuti |
4 | 69 minuti | 104 minuti |
6 | 46 minuti | 69 minuti |
12 | 23 minuti | 35 minuti |
15 | 18 minuti | 28 minuti | ...
Table of contents
- Quanto è diffusa la tubercolosi?
- Qual è la modalità di trasmissione della tubercolosi?
- Qual è il rischio infettivo nelle organizzazioni sanitarie?
- Quali sono le misure generali da adottare per prevenire la trasmissione?
- Quali sono i test diagnostici e che precauzioni prendere?
- In che cosa consiste lâisolamento respiratorio?
