Movimentazione del paziente
eBook - ePub

Movimentazione del paziente

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Movimentazione del paziente

About this book

Quali sono i rischi da movimentazione di un carico per gli infermieri? Quali fattori contribuiscono al rischio di lesioni? Come si possono prevenire i disturbi muscolo-scheletrici nella movimentazione dei pazienti? Quali tecniche riducono il rischio per gli operatori? Gli ausili sono utili per lo spostamento manuale dei pazienti? Le risposte pratiche a queste domande basate sulle prove di letteratura.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Movimentazione del paziente by Paola Di Giulio in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Nursing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Zadig
Year
2015
eBook ISBN
9788888734576
Subtopic
Nursing

Gli ausili sono utili per lo spostamento manuale dei pazienti?

Punti chiave
  • Efficacia degli ausili
In sintesi
Gli ausili meccanici quali sollevatori trasportabili o a soffitto sono indubbiamente utili, ma purtroppo non disponibili in tutti i contesti. Gli ausili minori sono attrezzature che consentono di spostare più facilmente il paziente, riducendo le sollecitazioni meccaniche per il rachide dell’operatore. Gli ausili minori comprendono principalmente teli ad alto scorrimento, tavole a rullo, dischi girevoli, cinture ergonomiche, trapezi. Gli operatori devono sempre essere formati al loro uso.
Per comprendere l’efficacia degli ausili sulla riduzione del rischio di lesioni muscolo-scheletriche per gli operatori li si deve considerare dal punto di vista dell’ingegneria dell’automazione, che è una branca che controlla l’esposizione dei lavoratori modificando la fonte o riducendo l’agente. Nello spostamento l’agente è la forza/energia imposta agli infermieri durante il sollevamento, trasferimento o riposizionamento del paziente, che crea un rischio ergonomico. Gli ausili controllano questo rischio riducendo o eliminando l’energia necessaria all’infermiere per eseguire l’attività.
L’uso dei presidi non va considerato la soluzione per la prevenzione dei danni muscolo-scheletrici ma una componente di un programma per lo spostamento sicuro che vede la massima limitazione possibile degli spostamenti manuali del paziente, una valutazione ergonomica dei rischi, un investimento da parte dell’organizzazione negli ausili per la movimentazione, la pianificazione delle movimentazioni e la formazione del personale
L’uso degli ausili non aumenta i costi, purtroppo molte amministrazioni non li acquistano proprio per il loro costo. Si tratta piuttosto di un ottimo investimento costo/efficacia perché riduce i costi legati al trattamento dei problemi muscolo-scheletrici, e delle giornate di lavoro perse per il mal di schiena.1
Ausili maggiori
Molti studi hanno documentato l’efficacia dei mezzi meccanici sulla salute degli operatori e le lesioni da lavoro.2 Viene a essere ridotto il rischio da trasferimento verticale e si sono rivelati particolarmente utili i sollevatori montati sul soffitto (figura 3), utili soprattutto per prevenire il danno da sollevamenti verticali. Un sollevatore di questo tipo consente il trasferimento verticale del paziente (dal letto alla sedia, dal pavimento al letto), senza sollevamenti manuali. Il paziente viene sollevato da un sistema di cinghie attraverso un binario a soffitto: in questo modo si possono eseguire le attività assistenziali. Ovviamente il sistema è più veloce che non dover trasportare i sollevatori portatili, e ha un buon rapporto costo-efficacia.3
Figura 3. Sollevatore a soffitto
Ausili minori8-9
Gli ausili maggiori sono indubbiamente utili, ma purtroppo non disponibili in tutti i contesti. Gli ausili minori sono attrezzature che consentono di spostare più facilmente il paziente, riducendo le sollecitazioni meccaniche per il rachide dell’operatore. Tutti gli studi concordano che il sollevamento sia un’attività a rischio a causa del carico a livello della colonna dorsale. Anche se sollevare in due una persona con la traversa comporta un basso rischio di danni alla schiena, i carichi a livello della colonna sono elevati e quindi il rischio in ogni caso aumenta.4 Esistono molti ausili per il riposizionamento ma il personale sanitario spesso non ne conosce l’esistenza. Gli ausili minori, per esempio per i trasferimenti laterali dei pazienti, dovrebbero essere impiegati regolarmente perché è stato dimostrato che queste movimentazioni aumentano il rischio per l’operatore.5 Le ragioni per l’aumento del rischio sono numerose: chi esegue lo spostamento deve piegarsi orizzontalmente per poter afferrare la traversa, prima di spostare il paziente; quindi la postura non è ottimale. Oltretutto il paziente spesso è pesante, si deve fare un certo sforzo per afferrare la traversa (che non ha maniglie) e i due operatori devono essere ben coordinati. I problemi aumentano quando si deve aiutare un paziente ad alzarsi da una sedia o a sedersi. Muovere il paziente nel letto è un’altra attività problematica, nonostante alcuni letti siano ad altezza regolabile.
Nonostante l’accordo su ut...

Table of contents

  1. Quali sono i rischi da movimentazione di un carico per gli infermieri?
  2. Quali fattori contribuiscono al rischio di lesioni?
  3. Come si possono prevenire i disturbi muscolo-scheletrici nella movimentazione dei pazienti?
  4. Quali tecniche riducono il rischio per gli operatori?
  5. Gli ausili sono utili per lo spostamento manuale dei pazienti?