
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Il counselling preconcezionale
About this book
In che cosa consiste il counseling preconcezionale? Come identificare il rischio legato alla gravidanza? Quali indicazioni occorre fornire alla donna? Come ci si deve comportare se la donna che cerca una gravidanza ha una malattia? Quali accertamenti clinici e di laboratorio vanno effettuati? Tutte le risposte per dare i consigli adeguati a una coppia in cerca di un figlio.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il counselling preconcezionale by Stefania Rampello, Ester Galli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Nursing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Quali indicazioni occorre fornire alla donna?
Punti chiave
- Indicazioni sui rischi associati all’età materna
- Dieta materna e assunzione di alcol
- Supplementazioni vitaminiche e integrazioni alimentari
- Sport e attività sessuale
- Tabagismo
- Vaccinazioni
In sintesi
E’ importante informare la donna sui rischi legati all’età intesa come estremi della vita fertile (adolescenza, premenopausa). L’alimentazione della donna è un fattore da non trascurare: occorre educare a una dieta sana e varia con un corretto apporto calorico in base all’indice di massa corporea. L’assunzione di acido folico, di ferro, di vitamina D e di vitamina A vanno illustrate e va spiegato il loro utilizzo e per quale scopo. Per esempio l’assunzione di acido folico è raccomandata a cominciare da un mese prima del concepimento e per tutto il primo trimestre di gravidanza per ridurre il rischio di difetti del tubo neurale. Infine è importante raccomandare alla donna di svolgere una vita non sedentaria e di non fumare. In base all’anamnesi e al tipo di lavoro svolto si può scegliere un percorso vaccinale prima della ricerca di una gravidanza.
La donna deve essere informata che l’età materna avanzata si associa a complicanze ostetriche come l’infertilità, le anomalie cromosomiche, il diabete gestazionale, la preeclampsia e la mortalità perinatale. In particolare va discussa con la donna la possibilità di ricorrere alle tecniche di diagnosi prenatale.1
La gestante adolescente è invece più esposta a problematiche come il basso peso neonatale, la scarsa adesione alle cure prenatali, un apporto alimentare non idoneo, l’abuso di tabacco e/o di alcol. In questo caso occorre perciò un particolare sostegno familiare e sociale, così da favorire anche il legame madre-neonato.2
L’alimentazione della donna è un fattore molto importante per l’esito della gravidanza. Un alto tasso di gravidanze si verifica in modo indesiderato, per cui la popolazione deve essere educata a una corretta e sana alimentazione. E’ noto che il basso peso materno (indice di massa corporea <20) si associa alla nascita di neonati di basso peso,3 mentre l’obesità materna è legata a una minore fertilità e a complicanze ostetriche gravi come il diabete gestazionale, la preeclampsia, la distocia di spalla e a un tasso maggiore di mortalità perinatale.
Pertanto è raccomandabile il raggiungimento di un indice di massa corporea nei limiti di norma (tra 20 e 25) prima del concepimento.4,5 Le pazienti obese devono essere supportate con un regime dietetico adeguato abbinato a un planning di attività fisica.6,7,8
A questo riguardo nel 2009 l’Institute of Medicine statunitense ha pubblicato e diffuso una linea guida9 nella quale viene raccomandato alle donne prossime al concepimento di seguire una dieta idonea che consenta una normalizzazione preconcezionale del proprio indice di massa corporea.
La dieta preconcezionale dovrebbe contenere:
- un adeguato apporto di calorie così da mantenere l’indice di massa corporea nella norma;
- un adeguato apporto di proteine da fonti diverse (carne, pesce, legumi);
- oligoelementi, in particolare ferro e calcio, sale iodato soprattutto in aree a carenza endemica di iodio.10
L’alimentazione per essere sana e varia deve contenere:
- abbondanti quantità di frutta e verdura;
- farinacei come pane, pasta, riso, patate;
- proteine derivate da pesce, carne, legumi;
- abbondanza di fibre derivate da pane integrale, frutta e verdura;
- prodotti caseari come latte, formaggi, yogurt.
E’ inoltre necessario informare le donne che alcuni tipi di alimenti possono rappresentare un rischio per madre e feto:
- formaggi a pasta molle derivati da latte crudo e muffe, come Camembert, Brie e formaggi con venature blu;
- pâté, inclusi quelli di verdure;
- fegato e prodotti derivati;
- cibi pronti crudi o semicrudi;
- carne cruda o conservata, come prosciutto e salame;
- frutti di mare crudi, come cozze e ostriche;
- pesce che può contenere un’alta concentrazione di metil-mercurio, come tonno (il consumo deve essere limitato a non più di due scatolette di media grandezza o una bistecca di tonno a settimana), pesce spada, squalo;
- latte crudo non pastorizzato.
In gravidanza il consumo di caffeina (presente nel caffè, nel tè, nella cola e nel cioccolato) dovrebbe essere limitato a non più di 300 mg/die.11
Devono essere illustrate anche le basilari norme igieniche di conservazione del cibo e del lavaggio delle mani durante la preparazione e il consumo dello stesso.
Per quanto riguarda gli al...
Table of contents
- In che cosa consiste il counselling preconcezionale?
- Come identificare il rischio legato alla gravidanza?
- Quali indicazioni occorre fornire alla donna?
- Come ci si deve comportare se la donna che cerca una gravidanza ha una malattia?
- Quali accertamenti clinici e di laboratorio vanno effettuati?