
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Il sondino naso-gastrico
About this book
Quali sono le principali indicazioni all'uso del sondino naso gastrico? Qual è la tecnica di inserimento e di rimozione del sondino naso gastrico? Quali sono i metodi più affidabili per valutare la posizione del sondino naso gastrico? E' possibile somministrare i farmaci tramite il sondino naso gastrico? Quali sono le principali complicanze dell'inserimento del sondino naso gastrico? I consigli pratici basati sulle prove della letteratura scientifica.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il sondino naso-gastrico by Erika Milanesio in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Nursing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Quali sono le principali complicanze dell’inserimento e dell’uso del sondino naso-gastrico?
Punti chiave
- Aspirazione tracheo bronchiale
- Malposizionamento del sondino naso-gastrico
- Lesioni della mucosa
In sintesi
Le principali complicanze legate all’inserimento e all’utilizzo del sondino naso-gastrico sono: l’aspirazione tracheo bronchiale, il mal posizionamento della sonda e le lesioni della mucosa esofagea e delle prime vie aeree. Per ridurre il rischio di aspirazione è bene tenere il soggetto semiseduto durante la nutrizione enterale, usare farmaci procinetici e inserire in alcune circostanze un sondino naso digiunale. La valutazione della posizione del sondino naso-gastrico secondo i tempi e i modi discussi in precedenza consente di evidenziare tempestivamente il mal posizionamento della sonda. L’utilizzo di sonde morbide, flessibili e di piccolo calibro e la cura quotidiana della cute nasale possono prevenire le lesioni delle mucose a contatto con la sonda.
Le principali complicanze associate all’inserimento e all’uso del sondino naso-gastrico sono: l’aspirazione tracheo bronchiale, il mal posizionamento della sonda e le lesioni della mucosa esofagea e delle prime vie aeree. Sono stati segnalati anche la comparsa di sinusite e alcuni episodi di perforazione della parete esofagea e gastrica nei neonati pretermine e a basso peso per l’età gestazionale.1
Aspirazione tracheo bronchiale
Consiste nell’inalazione involontaria di materiale gastrico o orofaringeo nel tratto respiratorio2,3 e può evolversi in un quadro di polmonite ab ingestis. E’ uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di polmoniti associate alla ventilazione meccanica (VAP).2 L’incidenza di tale complicanza è di difficile definizione poiché manca l’accordo su quali siano i metodi più attendibili per la sua diagnosi. Gli studi riportano risultatati che variano dal 4% al 95% in base al metodo utilizzato.3
I principali fattori di rischio sono la riduzione del livello di coscienza, la posizione supina, il rallentamento dello svuotamento gastrico, la presenza del tubo endotracheale, l’alterazione del riflesso della tosse e la presenza del sondino naso-gastrico che riduce la capacità contenitiva del cardias e aumenta il rischio di reflusso gastro-esofageo.2-6 Gli interventi per ridurre il rischio di aspirazione sono la somministrazione di farmaci procinetici, far tenere la posizione semiseduta con inclinazione del tronco di 30-45° durante la nutrizione enterale e per 30 minuti dopo la sua sospensione.6-8 Inoltre è indicato l’uso di un sondino naso-digiunale nei soggetti ricoverati in terapia intensiva che presentano alto rischio di aspirazione o intolleranza all’alimentazione enterale.6,8 L’igiene quotidiana del cavo orale può infine contribuire a prevenire l’insorgenza di polmonite.6-8
Mal posizionamento del sondino naso-gastrico
Più spesso si tratta di sonde introdotte nelle vie aeree e nell’esofago, ma sono stati segnalati episodi di inserimento intracranico (nei pazienti con frattura della base cranica), intrapleurico e mediastinico.1 L’introduzione della sonda a livello polmonare può provocare pneumotorace, polmonite1 e morte da asfissia per l’ingresso delle soluzioni nutrizionali nelle vie aeree.3 Il mal posizionamento è riportato nell’1,4-2,4% dei casi9,10 e nel 13-32% dei successivi tentativi di reinserimento.9 I pazienti più a rischio sono quelli con alterazioni della coscienza e del riflesso faringeo, nei quali l’introduzione della son...
Table of contents
- Quali sono le principali indicazioni all’uso del sondino naso-gastrico?
- Qual è la tecnica di inserimento e di rimozione del sondino naso-gastrico?
- Quali sono i metodi più affidabili per valutare la posizione del sondino naso-gastrico?
- E’ possibile somministrare i farmaci tramite il sondino naso-gastrico?
- Quali sono le principali complicanze dell’inserimento e dell’uso del sondino naso-gastrico?