L'assistenza al paziente con dispnea
eBook - ePub

L'assistenza al paziente con dispnea

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'assistenza al paziente con dispnea

About this book

Che cos'è la dispnea? Quali sono i meccanismi fisiopatologici alla base della sensazione di dispnea? Come si valuta la dispnea? Che cosa provano le persone con dispnea? Come si tratta la dispnea? Che cosa si può fare per convivere con la dispnea cronica? Le risposte alle domande basate su oltre 50 voci bibliografiche selezionate.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access L'assistenza al paziente con dispnea by Carolina Dello Russo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Nursing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Zadig
Year
2015
eBook ISBN
9788888734705
Subtopic
Nursing

Come si valuta la dispnea?

Punti chiave
  • La valutazione oggettiva
  • La valutazione soggettiva
In sintesi
Poiché la dispnea è un sintomo complesso è necessario valutare con il paziente le caratteristiche e le sensazioni provocate dalla sua dispnea per comprendere l’origine del sintomo. Per misurare la dispnea si possono usare diversi strumenti o scale; alcuni valutano un solo aspetto, per esempio la gravità della mancanza di respiro a riposo o sotto lievi sforzi, altri considerano più dimensioni, compreso l’impatto della dispnea sulla qualità di vita. Le scale di valutazione vanno integrate con questionari sulla qualità di vita per valutare l’effetto della dispnea e dei sintomi che essa provoca anche sulle attività quotidiane. La percezione della dispnea si modifica in base a variabili quali l’età, il sesso, i fattori socioeconomici, la storia personale, la tolleranza al dolore e la modalità di reazione allo stress e, come per il dolore, l’impatto della dispnea sul paziente dipende dalla sua capacità di tollerare il disagio.
Poiché la dispnea è un sintomo complesso ed è generato da un insieme di meccanismi fisiopatologici, valutare con il paziente le caratteristiche della sua dispnea può aiutare a comprendere l’origine del sintomo.1 Pertanto è fondamentale integrare i segni rilevati all’esame obiettivo con i sintomi, le sensazioni che la persona riferisce.1
La dispnea viene descritta in modi diversi da persone diverse; nella Tabella 1 sono mostrate le associazioni tra descrizione qualitativa della dispnea e meccanismo fisiopatologico responsabile del sintomo.
Tabella 1. Associazione tra qualitĂ  della dispnea e meccanismo fisiopatologico
(adattato da Longo D. et al)
2
Caratteristiche della dispnea
Alterazione fisiopatologica
Senso di costrizione toracica
broncocostrizione e/o edema interstiziale; asma, ischemia miocardica
Aumento del lavoro/sforzo respiratorio
ostruzione bronchiale, malattia neuromuscolare; asma, BPCO, miopatia
Fame d’aria
aumentato stimolo respiratorio; embolia polmonare, insufficienza cardiaca congestizia
ImpossibilitĂ  di compiere un respiro profondo
aumento della frequenza respiratoria e riduzione del volume corrente, fibrosi polmonare, riduzione dell’ampiezza della parete toracica
La valutazione oggettiva
Per misurare la dispnea si possono usare diversi strumenti o scale; alcuni valutano un solo aspetto, per esempio la gravità della mancanza di respiro a riposo o sotto lievi sforzi, altri considerano più dimensioni, compreso l’impatto della dispnea sulla qualità della vita.
Le scale di valutazione rendono oggettiva e misurabile una sensazione molto soggettiva. Non va dimenticato che la dispnea è una sensazione multidimensionale e quindi vanno utilizzati strumenti in grado di misurare piÚ parametri. I principali strumenti di valutazione della dispnea sono:
  • scala del Medical Research Council (MRC) originale o nella sua versione modificata mMRC (Tabella 2): valuta la disabilitĂ  della persona dovuta alla dispnea. Si basa sulla capacitĂ  del soggetto di eseguire un’abituale attivitĂ  fisica rapportata a coetanei sani. Questa scala è indicata per la dispnea cronica;3
  • scala analogico-visiva (VAS) e numerica (NRS): utili per la dispnea sia cronica sia acuta. Si possono usare per misurare, per esempio, la dispnea prima e dopo un trattamento, uno sforzo o un’attivitĂ , in termini sia di intensitĂ  sia di stress della sensazione dispnoica. L’intensitĂ  è legata alla percezione che la persona ha del sintomo, il distress è rappresentato dal disagio o dall’angoscia provata dalla persona e causata dalla dispnea;4
  • scala di in...

Table of contents

  1. Che cos’è la dispnea?
  2. Quali sono i meccanismi fisiopatologici alla base della sensazione di dispnea?
  3. Come si valuta la dispnea?
  4. Che cosa provano le persone con dispnea?
  5. Come si tratta la dispnea?
  6. Che cosa si può fare per convivere con la dispnea cronica?