L'assistenza al paziente con disturbi del gusto
eBook - ePub

L'assistenza al paziente con disturbi del gusto

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'assistenza al paziente con disturbi del gusto

About this book

Come si riconoscono i sapori? Quali sono le cause e le conseguenze della disgeusia? Come si valuta la disgeusia? Come si può alleviare e gestire la disgeusia? Come gestire le alterazioni del gusto in corso di chemio o radioterapia? Le risposte evidence based e i consigli per la pratica quotidiana.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access L'assistenza al paziente con disturbi del gusto by Silvia Gonella in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Nursing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Zadig
Year
2016
eBook ISBN
9788888734736
Subtopic
Nursing

Come si può alleviare e gestire la disgeusia?

Punti chiave
  • Integratori e rimedi farmacologici
  • Norme igieniche
  • Trattamento della xerostomia
In sintesi
L’eziologia dei disturbi gustativi è multifattoriale e alcune cause sono trattabili (per esempio le infezioni virali, la candidiasi) mentre su altre si può intervenire solo limitatamente. Oltre al consumo di cubetti di ghiaccio durante la chemioterapia, si sta studiando l’efficacia del supplemento di zinco e dell’amifostina, un composto tiolico che protegge gli organi e i tessuti dal danno ossidativo causato dalle terapie citotossiche. E’ importante che il soggetto a rischio di disgeusia venga informato sulla possibilità che si verifichi un’alterazione del gusto. Una cattiva igiene del cavo orale peggiora la sensibilità gustativa. Può essere utile un diario alimentare dove riportare le reazioni al cibo, l’andamento dell’appetito e i fattori che possono influenzarlo come gli odori.
Integratori e rimedi farmacologici
L’eziologia dei disturbi gustativi è multifattoriale e alcune cause sono trattabili (per esempio le infezioni virali, la candidiasi) mentre su altre si può intervenire solo limitatamente.
Le prime raccomandazioni per ridurre le complicanze orali nei soggetti con cancro risalgono al 1989 con la NHI Development Consensus Conference on the Oral Complications of Cancer Therapies e l’anno successivo con la pubblicazione di una monografia al riguardo.1 In seguito sono state indagate e proposte numerose strategie di prevenzione e trattamento della disgeusia, ma nessuna di provata efficacia (tabella 3).2-4
Tabella 3. Cause e trattamenti potenziali per la disgeusia
Cause di disgeusia
Potenziale terapia
Mucosite legata alla chemioterapia e/o radioterapia
La somministrazione di ghiaccio durante la chemioterapia vasocostringe i capillari e limita il rilascio del chemioterapico nella cavità orale; nel caso di radioterapia si raccomanda di limitare l’area esposta alle radiazioni cercando di evitare le zone più sensibili (per esempio la punta della lingua)
Farmaci che agiscono direttamente sui recettori olfattivi e gustativi
Ridurre il dosaggio, se possibile; counselling alimentare; supplemento di vitamina D
Candidiasi
Gargarismi con antifungini
Deficit nutrizionali (carenza di zinco, rame, nichel), malassorbimento
Richiedere la consulenza del dietista e integrare le carenze
Gengivite
Richiedere la consulenza di un odontoiatra e trattare l’infezione
Infezioni virali
Farmaci antivirali
Un supplemento di zinco potrebbe essere utile nella prevenzione della disgeusia e nel recupero della funzionalità gustativa, anche se sono necessari ulteriori studi per poter affermare con sicurezza la sua efficacia. Lo zinco è infatti un cofattore della fosfatasi alcalina, l’enzima più importante della membrana delle papille gustative; inoltre potrebbe svolgere un ruolo anche nella conformazione delle proteine coinvolte nella regolazione dei pori dei microvilli gustativi.2,3 Si raccomanda, però, di non utilizzare lo zinco gluconato per prevenire la disgeusia dei soggetti con neoplasia della testa-collo.
L’amifostina è un composto tiolico che protegge gli organi e i tessuti dal danno ossidativo causato dalle terapie citotossiche, agendo contro i radicali liberi. Ci sono prove che l’amifostina riduca l’incidenza e la gravità delle tossicità acute e tardive, ma l’effetto specifico sulla disgeusia non sembra essere così rilevante.2,3,5 Si raccomanda di non utilizzare la sola amifostina per prevenire la disgeusia dei soggetti con neoplasia della testa-collo.
E’ importante che il soggetto a rischio di disgeusia (intervento chirurgico dell’orecchio medio, radio/chemioterapia, eccetera) venga informato sulla possibilità che si verifichi un’alterazione del gusto, infatti la comunicazione di per sé porta a una migliore gestione del problema riducendo lo stress psicologico. Si è visto che un soggetto informato adotta strategie di coping più efficaci e riferisce un minore disagio.6 L’educazione del soggetto ...

Table of contents

  1. Quali sono i sistemi sensoriali coinvolti nel riconoscimento dei sapori?
  2. Quali sono le cause e le conseguenze della disgeusia?
  3. Come si valuta la disgeusia?
  4. Come si può alleviare e gestire la disgeusia?
  5. Come vanno gestite le alterazioni del gusto nel soggetto in chemioterapia o radioterapia?