La nausea e il vomito da chemioterapia
eBook - ePub

La nausea e il vomito da chemioterapia

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La nausea e il vomito da chemioterapia

About this book

Quali pazienti sono più a rischio di nausea e vomito da chemioterapia? Come si valutano questi sintomi? Quali farmaci servono per la prevenzione e il trattamento? Quali interventi non farmacologici possono essere utili? Quali sono le raccomandazioni ufficiali al riguardo? Le risposte evidence based e i consigli per la pratica quotidiana.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La nausea e il vomito da chemioterapia by Silvia Gonella in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicina & Infermieristica. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Zadig
Year
2016
eBook ISBN
9788888734743

Raccomandazioni per la prevenzione e gestione della nausea e del vomito da chemioterapia

Punti chiave
  • Raccomandazioni farmacologiche
  • Raccomandazioni comportamentali e dietetiche
In sintesi
Profilassi per la nausea e del vomito da chemioterapia: se acuti la prima scelta è il palonosetron e si può prevedere anche l’aggiunta di aprepitant; se ritardati la profilassi dipende dagli antiemetici utilizzati prima della chemioterapia: se in prima giornata è stato somministrato l’aprepitant, si prosegue con la stessa terapia nei due giorni successivi; se non controllati sono necessarie combinazioni di categorie farmacoterapeutiche con diversi meccanismi d’azione; se refrattari è necessario modificare la categoria farmacoterapeutica e, nel caso di una componente ansiosa, considerare il ricorso a benzodiazepine; se anticipatori il trattamento più efficace è la prevenzione; data la sua natura psico-comportamentale dovrebbero essere presi in considerazione ansiolitici e interventi comportamentali. Profilassi per la nausea e il vomito da radioterapia: dipende dalla zona irradiata e i pazienti sottoposti a radiazione corporea totale dovrebbero ricevere ondansetron o granisetron che può essere associato a desametasone, antistaminici, anticolinergici o antidopaminergici. Profilassi antiemetica dei cicli chemioterapici plurigiornalieri: prevede la somministrazione quotidiana di antagonisti dei recettori 5-HT3 e desametasone per la nausea e il vomito da chemioterapia con sintomatologia acuta e solo desametasone per quella con sintomatologia ritardata. Talvolta i pazienti evitano di mangiare e bere per non stimolare il vomito, rischiando però di compromettere il proprio equilibrio idroelettrolitico. E’ quindi importante fornire alcune norme igieniche, alimentari e comportamentali di senso comune che possono migliorare la qualità di vita.
Sebbene nausea e vomito siano correlati non sono necessariamente su un continuum, infatti un paziente può avere nausea senza emesi o vomito improvviso non accompagnato da nausea. Questo è indicativo di come nausea e vomito siano mediati da diverse vie e differenti neurotrasmettitori, per cui i farmaci che bloccano il vomito non necessariamente trattano la nausea.1-3
Il vomito è spesso prevenuto, o comunque limitato, dalla profilassi antiemetica mentre il controllo della nausea è più difficile.4
L’American Society of Clinical Oncology (ASCO),5 il National Comprehensive Cancer Network (NCCN),4 la Multinational Association of Supportive Care in Cancer (MASCC) e l’European Society of Medical Oncology (ESMO),6 hanno sviluppato alcune raccomandazioni per il trattamento della nausea e del vomito da chemioterapia che, se osservate, ne aumentano il controllo del 20%7 e, nei pazienti che ricevono una profilassi aderente alle linee guida la probabilità di non vomitare aumenta fino al 43% (OR=1,43; IC95%: 1,04-1,97) rispetto a coloro che ricevono una terapia non completamente rispondente alle raccomandazioni.8 In particolare, si è riscontrata una maggiore aderenza nelle profilassi della fase acuta rispetto a quella ritardata e per le chemioterapie a moderato potenziale emetogeno rispetto a quelle con alto potenziale.8 Questi dati potrebbero quindi parzialmente spiegare l’elevata incidenza di nausea e vomito da chemioterapia con sintomatologia ritardata soprattutto in coloro che ricevono chemioterapia ad alto potenziale emetogeno.
Raccomandazioni farmacologiche
- Nausea e vomito acuti e ritardati da chemioterapia: le raccomandazioni per il trattamento della nausea acuta e ritardata secondo le linee guida di ASCO, NCCN, MASCC e ESMO sono riportate in tabella 4.
Sebbene le linee guida distinguano quattro categorie di agenti emetogeni, recentemente si sta discutendo su una categoria a potenziale moderato/alto data dalla combinazione di antracicline e ciclofosfamide, che se prese singolarmente sono moderatamente emetogene ma quando combinate insieme si potenziano in modo reciproco.5 Tuttavia, dal momento che la profilassi antiemetica utilizzata per questa categoria è simile a quella dei farmaci con un alto rischio di nausea e vomito da chemioterapia, è possibile includerla formalmente nella categoria a elevato potenziale emetogeno.9
Tabella 4. Linee guida per la prevenzione della CINV acuta e ritardata in base al potenziale emetogeno del ciclo chemioterapico
Potenziale emetogeno
Nausea e vomito acuti: antiemetico raccomandato
Nausea e vomito ritardati: antiemetico raccomandato
Alto
5-HT3RA*+DEX+APR
DEX+APR
Moderato - AC
5-HT3RA*+DEX+APR
APR
Moderato - alto
PALO+DEX
APR o DEX o 5- HT3RA
Basso
DEX o 5- HT3RA o DRA
Nessuna profilassi di routine
Minimo
Nessuna profilassi di routine
Nessuna profilassi di routine
AC: antracicline-ciclofosfamide
APR: aprepitant
DEX: desametasone
DRA: antagonista dei recettori dopaminergici
5-HT3RA: antagonista dei recettori serotoninergici
PALO: palonosetron
* secondo le linee guida NCCN il palonosetron è il 5-HT3RA di prima scelta
Come si può notare dalla tabella 4, il palonosetron è la prima scelta nella prevenzione della nausea e del vomito acuti da chemioterapia in seguito a chemioterapie a emetogenicità moderata e alta dal momento che una recente metanalisi ha mostrato la...

Table of contents

  1. Meccanismo e tipologie di nausea e vomito da chemioterapia
  2. Epidemiologia, fattori di rischio e conseguenze della nausea e del vomito da chemioterapia
  3. Come si valuta la nausea e il vomito da chemioterapia?
  4. Principali interventi farmacologici e non utilizzati nella prevenzione e per il trattamento della nausea e del vomito da chemioterapia
  5. Raccomandazioni per la prevenzione e gestione della nausea e del vomito da chemioterapia