La riabilitazione respiratoria nella BPCO
eBook - ePub

La riabilitazione respiratoria nella BPCO

Esercizi per il respiro

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La riabilitazione respiratoria nella BPCO

Esercizi per il respiro

About this book

Come si procede alla riabilitazione nella BPCO? Come funziona la riabilitazione respiratoria? Quali sono i programmi di riabilitazione respiratoria? Qual è il ruolo dell'esercizio fisico? Qual è il ruolo dell'educazione sanitaria? Quali sono gli interventi psicologici? Quali sono i benefici a breve e a lungo termine? Le risposte evidence based e i consigli per la pratica clinica

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La riabilitazione respiratoria nella BPCO by Gian Galeazzo Riario Sforza in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicina & Medicina clinica. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Zadig
Year
2016
eBook ISBN
9788888734910

Qual è il ruolo dell’esercizio fisico?

Punti chiave
  • Qual è l’obiettivo dell’esercizio fisico nella riabilitazione respiratoria
  • Quali sono i diversi tipi di riallenamento in un programma di riabilitazione respiratoria
  • Quali sono le caratteristiche delle sessioni di allenamento
  • Quali sono i vantaggi dell’esercizio fisico nei pazienti con BPCO
In sintesi
L’esercizio fisico è la chiave del successo della riabilitazione respiratoria. Il suo obiettivo è di affrontare la disabilità intesa come riduzione delle prestazioni funzionali e della qualità della vita, a sua volta derivata da un decondizionamento muscolare dovuto alla carenza di attività fisica causata dalla dispnea cronica e dalla facile stancabilità che compromettono le attività della vita quotidiana nei pazienti con BPCO.
Una componente fondamentale dei programmi di riabilitazione respiratoria è l’allenamento allo sforzo, mirato a migliorare la funzione muscolare nella BPCO e nelle malattie respiratorie croniche non BPCO.1 In una recente revisione dei componenti di un programma di riabilitazione respiratoria, Lacasse ha sottolineato che l’esercizio fisico è la chiave per una riabilitazione respiratoria di successo.2 L’obiettivo dell’esercizio fisico è di affrontare la disabilità, intesa come riduzione delle prestazioni funzionali e della qualità della vita, derivata da un decondizionamento muscolare dovuto alla carenza di attività fisica causata dalla dispnea cronica.3
Esistono diversi programmi di attività fisica, che possono essere adattati alla disabilità specifica del singolo paziente, considerate anche le funzioni cardiovascolari, polmonari e le limitazioni muscolari. Tra questi ricordiamo il riallenamento di durata (endurance training), eseguito su cyclette o tapis roulant, ampiamente utilizzato nella riabilitazione respiratoria e somministrato con la supervisione di un terapista respiratorio. Le sessioni sono di durata uguale o superiore ai 30 minuti con un lavoro ad alta intensità, cioè superiore almeno al 60% del carico massimale che il paziente può raggiungere.4 In alternativa, per i pazienti che non sono in grado di raggiungere elevati carichi di lavoro, è possibile usare il cosiddetto interval training, supervisionato come il precedente da un terapista respiratorio, che consiste in piccole sessioni di esercizio di intensità alta o bassa alternata separate da periodi di riposo. Un’altra forma di esercizio usata di frequente è il riallenamento di forza (strenght training), che prevede da 2 a 4 serie di 6-12 ripetizioni con intensità variabile dal 50 all’85% di 1 ripetizione massima (1 repetition maximum - 1RM), cioè il carico massimo tollerato dal paziente in un singolo sforzo ripetuto.5
Nei pazienti con BPCO l’allenamento muscolare migliora la tolleranza all’esercizio in seguito al miglioramento della funzione aerobica, essendo stato associato a variazioni di indici correlati a tale funzione come l’aumento del picco di VO2 e la riduzione dell’accumulo di lattato.6 Un altro vantaggio dell’esercizio fisico è la riduzione della dispnea da sforzo, effetto mediato in parte dalla ridotta richiesta ventilatoria che si verifica a carichi elevati, in parte conseguenza di una ridotta iperinflazione dinamica.7 Inoltre, in gran parte dei pazienti con BPCO è presente una debolezza dei muscoli respiratori, e una ridotta sensazione di dispnea durante le attività quotidiane potrebbe dipendere anche dal miglioramento della performance dei muscoli inspiratori, se specificamente addestrati durante i programmi di riabilitazione respiratoria.8
La tabella 1 mostra alcuni dei possibili meccanismi di miglioramento dopo allenamento fisico nei pazienti con malattie respiratorie croniche, ricordando che un’intensità di almeno il 60-80% del carico massimo o della VO2 di picco ottenuto in un test ergometrico massimale preliminare o, in alternativa, il 60-80% della velocità massima registrata durante un test del cammino (6MWT), è considerata in grado di raggiungere un effetto allenante.
Tabella 1. Possibili meccanismi di miglioramento dopo esercizio fisico
Alterazione fisiopatologica
Modifiche dopo esercizio fisico
Composizione corporea
- ↑ con esercizio fisico a carico elevato ↑ massa magra e ↓ massa grassa con riabilitazione (esercizio fisico di forza e resistenza combinati)
- ↑ massa magra con aggiunta di testosterone e steroidi anabolizzanti
Tipo e dimensioni delle fibre muscolari degli arti inferiori
- ↑ dell'area di sezione trasversa delle fibre muscolari
Capillarizzazione
- ↑ proporzionale a quello delle fibre muscolari
CapacitĂ  metabolica muscolare
- ↑ degli enzimi ossidativi dopo esercizio a carico elevato
Metabolismo a riposo / dopo esercizio
- ↓ acidosi lattica
Esistono metodi di misura nella pratica clinica per quantificare i sintomi del paziente prima e dopo la riabilitazione respiratoria. Dato che la dispnea, cosÏ come la tolleranza allo sforzo, è un parametro di valutazione della disabilità, deve essere sempre misurata nei programmi di riabilitazione respiratoria.
Le scale di valutazione sono uno strumento utile per misurare la dispnea rispetto all’intensità dell’esercizio che la determina. Nell’ambito della riabilitazione respiratoria le scale principali sono: la scala del Medical Research Council (MRC) che si correla all’entità dello sforzo (vedi box); la scala analogica visiva (VAS) che consiste di una linea misurata con frasi descrittive a vari punti della sua lunghezza; la scala di Borg che offre un approccio quantitativo per stimare la dispnea a un dato carico di lavoro. Nella pratica clinica, i punteggi dei sintomi ottenuti con le scale sopracitate possono essere usati per controllare il carico di allenamento,9 tenendo presente ch...

Table of contents

  1. In che cosa consiste la riabilitazione nella BPCO?
  2. Come funziona la riabilitazione respiratoria?
  3. Quali sono i principali programmi di riabilitazione respiratoria?
  4. Qual è il ruolo dell’esercizio fisico?
  5. Qual è il ruolo dell’educazione sanitaria?
  6. Quali sono gli interventi psicologici nella riabilitazione dei pazienti con BPCO?
  7. Che ruolo gioca il controllo del peso nella riabilitazione dei pazienti con BPCO?
  8. Quali sono i benefici a lungo termine della riabilitazione respiratoria?
  9. Come si valutano i risultati di un programma di riabilitazione respiratoria?