Il Nuovo Capitale
eBook - ePub

Il Nuovo Capitale

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il Nuovo Capitale

About this book

In questo manuale, semplice e veloce da leggere, Paolo Ruggeri descrive, attraverso esperienze concrete e tanti esempi, le azioni che stanno alla base di una crescita aziendale: la gestione del capitale umano. Partendo dalla crescita dell'imprenditore, il testo analizza le tecniche più efficaci per costruire uno staff efficace e responsabile insegnandoti a: - Motivare e formare il personale
- Selezionare e attirare persone di valore
- Gestire e scongiurare il costo della non qualità
- Individuare i campioni, i mediocri e gli scollaboratori dell'azienda
- Incentivare i collaboratori
- Gestire i momenti difficili che caratterizzano la storia di ogni imprenditore Questa versione ebook de "Il Nuovo Capitale" permette di connettersi in rete per accedere ad approfondimenti multimediali: gli estratti video possono essere visualizzati cliccando sul relativo titolo.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il Nuovo Capitale by Paolo A. Ruggeri in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Gestione delle risorse umane. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

CAPITOLO VI
COME CONDURRE UN
COLLOQUIO DI SELEZIONE
“Per diventare il migliore nel tuo campo, devi associarti con i migliori. Devi sapere che i compagni che scegli determineranno il tuo futuro.”
Brian Tracy
Negli anni abbiamo sviluppato numerose azioni di successo e procedure per la gestione dei colloqui di selezione.
Uno dei problemi vissuti da selezionatori inesperti o da aziende che non hanno successo in questo campo è rappresentato dal fatto che sono sprovviste di un metodo standard per il colloquio di selezione. Affrontano i colloqui senza prepararsi e senza avere un modello di riferimento che permetta di raccogliere e paragonare le informazioni ottenute dai vari candidati. Non hanno accumulato “Best Practice” o azioni di successo. Spesso si abbandonano all’intuito non sapendo che, in questo campo, l’intuito porta a commettere errori madornali.
Abbiamo deciso di riunire in un unico capitolo tutte le informazioni relative a questa importante attività. Mentre non abbiamo la presunzione di affermare che il modello che proponiamo sia adatto a tutte le aziende e a tutte le selezioni, riteniamo comunque che troverete molto interessanti alcuni degli spunti e delle procedure che descriveremo in questo capitolo.

SCOPO DEL COLLOQUIO DI SELEZIONE

Partiamo dai fondamenti. Lo scopo del colloquio di selezione è:
CAPIRE L’INVESTIMENTO CHE DOVREMO FARE SULLA PERSONA CHE STIAMO SELEZIONANDO PER RIUSCIRE A RENDERLA PRODUTTIVA NELLA SUA NUOVA FUNZIONE.
PRINCIPIO CHIAVE: UNA PERSONA CHE SI STA CANDIDANDO PER UN NUOVO LAVORO, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, È UNA PERSONA CHE NON HA OTTENUTO IL SUCCESSO IN UN’ALTRA AZIENDA (altrimenti non si presenterebbe da noi a cercare un altro lavoro).
image-16.png
Il concetto di cui sopra è vero nel 60/80% dei casi. Generalmente la persona che inizia a consultare con interesse o a rispondere a degli annunci di selezione lo fa perché o si trova ad aver perso il lavoro, oppure si trova a vivere un qualche tipo di confusione nella presente attività. Questa confusione (che potrebbe essere dovuta ad attriti con il datore di lavoro, a una riduzione delle responsabilità, a un nuovo capo con cui non c’è feeling, a insoddisfazioni che vanno avanti da tempo, per arrivare fino all’effettivo rischio di perdere il lavoro nel futuro prossimo) la porta a decidere di cominciare a “guardarsi intorno”. Se stesse ottenendo dei grandi risultati nell’azienda in cui lavora, non le verrebbe nemmeno in mente di proporsi ad un’altra impresa. Anche se, chiaramente, ci saranno delle eccezioni, dobbiamo ricordarci che 7/8 candidati su 10 tra quelli che si propongono per un lavoro nelle nostre aziende sono soggetti alla regola di cui sopra: cambiano perché hanno un problema. Nel colloquio di selezione devi scoprire qual è.
Invece che rendersi conto di questa lapalissiana12 verità, numerosi imprenditori quando ricercano il personale sperano di trovare una persona perfetta che verrà in azienda a “togliere tutte le castagne dal fuoco”. Anche se non metto in dubbio che ciò debba certamente essere uno degli obiettivi che ci si pone per la ricerca, “sperare” che la persona che viene assunta alla fine risolverà tutti i problemi da sola, senza necessità di alcun intervento da parte dell’azienda, è un errore abbastanza grande perché, generalmente dopo “avere sperato” per alcuni mesi, l’azienda finisce per rendersi conto che la persona che è stata assunta ha delle lacune particolari che vanno risolte, altrimenti non riuscirà a gestire con successo il compito che le è stato assegnato. Se invece, avendole scoperte nel corso del colloquio di selezione, avessero iniziato a gestirle sin dall’inizio, ora la persona potrebbe già essere produttiva ed a...

Table of contents

  1. Pagina titolo
  2. Il Nuovo Capitale
  3. Colophon
  4. L’Autore
  5. Segui Paolo Ruggeri su Facebook, Twitter, Google + e Youtube
  6. CONTENUTI MULTIMEDIALI
  7. INTRODUZIONE:
  8. CAPITOLO I
  9. CAPITOLO II
  10. CAPITOLO III
  11. CAPITOLO IV
  12. APPENDICE AL CAPITOLO IV
  13. CAPITOLO V
  14. CAPITOLO VI
  15. CAPITOLO VII
  16. CAPITOLO VIII
  17. EPILOGO
  18. IL SISTEMA HTA, UN SISTEMA PER IL MIGLIORAMENTO PROGRESSIVO DELLE RISORSE UMANE DI UN’AZIENDA
  19. ALTRI TESTI DI PAOLO RUGGERI E ENGAGE EDITORE
  20. APRI BENE LE ORECCHIE: AUDIOLIBRI DI PAOLO RUGGERI
  21. PARTECIPA AD UN CORSO DELL’AUTORE
  22. Risorse formative e per l’apprendimento della Open Source Management
  23. Note a piè di pagina