Impara a delegare in 1 ora
eBook - ePub

Impara a delegare in 1 ora

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Impara a delegare in 1 ora

About this book

"Da soli si va veloci, insieme si va più lontani" dice un famoso proverbio.
Il segreto è avere delle persone al proprio fianco a cui saper DELEGARE. Liberarsi del lavoro in eccesso, affidando ad altri le attività operative. Smetti di essere il tuttofare della tua azienda! Costruisci un sistema che ti renda "superfluo"! Tu devi impostare, creare la strategia, guidare l'azienda dall'alto. Ma devi far sì che i tuoi collaboratori lavorino per te, non devi lavorare tu per loro. Devi avere il tempo per dedicarti alle attività veramente importanti, alla programmazione strategica, ma anche ritagliare del tempo per te stesso o per altre attività al di fuori dell'azienda che ti porteranno grande prosperità in futuro. La tua attività è lo strumento per crearti la tua libertà economica. Non diventare schiavo della tua attivita! Impara a DELEGARE! Questo ebook, conciso ma preziosissimo, è stato studiato proprio per insegnarti in pochi minuti i principi fondamentali alla base della delega!

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Impara a delegare in 1 ora by Paolo A. Ruggeri in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Business General. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

CHE COSA DELEGARE E CHE COSA NON DELEGARE

Immagine 7

Una volta che abbiamo capito di essere arrivati al punto in cui dovremmo delegare, dobbiamo sapere che esistono attività facili da delegare così come attività che delegare è un po’ più complicato.
Ma ci sono anche attività che dovresti delegare tassativamente così come attività CHE NON DOVRESTI passare a qualcun altro.
Non puoi delegare, per esempio, la cura della tua persona, gli affetti e la tua vita personale, così come i tuoi obiettivi e i tuoi sogni. Anzi, potremmo benissimo affermare che, nel momento in cui ti ritrovassi a non avere tempo per tali attività, sarebbe proprio quello l’indicatore che c’è qualcosa che non va nel tuo sistema di delega.
Vediamo dunque che cosa possiamo e non possiamo delegare:
Produzione e Amministrazione dell’azienda  delegare al 100%
Attività commerciali, interne e di supporto  delegare al 50%
Attività strategiche  non delegare

ATTIVITA’ DA DELEGARE AL 100%
Devi delegare tutta la Produzione e l’erogazione dei servizi. Se ci pensi un attimo, quando vai a farti visitare da uno dei grandi “baroni” della medicina, spesso è il suo staff che si occupa di tutto. In alcuni casi nemmeno lo incontri ma hai a che fare con uno dei suoi assistenti. La sua fama e i rigorosi standard di qualità che ha costruito nel tempo si occupano di tutto il lavoro.
Dovrebbe funzionare allo stesso modo anche nella tua di azienda: devi costruire un sistema efficace e rigoroso che sia in grado di prendersi cura dei clienti.
In molti settori, come per esempio nel settore medico o della cura alla persona, l’incapacità di delegare la produzione rappresenta il principale limite alla crescita dell’attività.
Di quale attività dovresti invece occuparti all’interno del sistema produzione? Di alcune riunioni di programmazione, di riunioni decisionali e strategiche e delle relazioni umane che potrebbero includere, anche, la relazione occasionale con qualche cliente strategico.

ATTIVITA’ DA DELEGARE AL 50%
Dovresti delegare l’intera attività Amministrativa fatta eccezione, ancora una volta, per le relazioni umane e le decisioni di tipo finanziario o fiscale che, però, come vedremo tra un attimo, rientrano negli aspetti strategici.
Dovresti delegare l’attività Commerciale con alcune eccezioni: ancora una volta le riunioni importanti, le relazioni umane, il rapporto umano diretto con i principali player del commerciale (che vengono sì gestiti da un eventuale Direttore Vendite ma con i quali anche tu, occasionalmente, mantieni una relazione anche se più umana – come stai, come vanno le cose, ti stiamo aiutando a realizzare i tuoi obiettivi, c’è qualcosa nella quale potrei aiutarti – che operativa e di gestione) o, nel caso di aziende più piccole, il rapporto con alcuni clienti di grandi dimensioni.
Per quel che riguarda il Marketing, dovresti delegare tutta la parte operativa ma essere presente e dare un tuo contributo importante nelle decisioni strategiche quali, per esempio, come posizionare l’azienda e quali siano i principi su cui puntare. In genere farai queste cose di comune accordo e facendoti consigliare dai tuoi responsabili ma pensare di delegarle totalmente sarebbe un errore.
La manualistica interna, che include i protocolli e i mansio...

Table of contents

  1. INTRODUZIONE ALLA DELEGA
  2. SUCCESSO
  3. DEFINIZIONE DI DELEGA
  4. CHE COSA DELEGARE E CHE COSA NON DELEGARE
  5. CONDIZIONI NECESSARIE AFFINCHÈ LA DELEGA POSSA AVVENIRE
  6. PRIMA LA PERSONA POI IL PROGETTO E NON VICEVERSA
  7. COME POTREBBERO PROCEDERE, DUNQUE, IL MANAGER O L’IMPRENDITORE CHE VOLESSERO AVVIARE UN PROCESSO DI DELEGA?
  8. PROCEDURA PER LA DELEGA
  9. AVVIARE UNA PERSONA TOTALMENTE INESPERTA
  10. INDICATORI CHE QUALCOSA NELLA DELEGA NON STA FUNZIONANDO
  11. QUANDO UNA DELEGA CHE STAVA FUNZIONANDO VA IN CRISI
  12. COSA SUCCEDE QUANDO RIDUCI LA DELEGA A UNA PERSONA
  13. PERCHÉ FALLIAMO NELLA GESTIONE DEL PERSONALE
  14. SOMMARIO