
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Manuale di FACEBOOK MARKETING per Principianti
About this book
*** EDIZIONE AGGIORNATA *** Questo libro è per te che vuoi TROVARE CLIENTI e FARE BUSINESS tramite Facebook. È stato ideato da un imprenditore, esperto di marketing: il giusto mix tra pragmatismo e tecnica, dunque.
Chiariamoci subito: niente "fuffa", solo sostanza. Andremo direttamente al sodo ma in modo assolutamente fresco, facile da fruire e mettere in pratica. Dimentica i prolissi e fumosi libri della concorrenza, da mal di testa dopo la terza pagina! Questa è una guida OPERATIVA E RISOLUTIVA ed è un concentrato di "chicche" di Facebook Marketing da mettere subito in pratica. Ecco una breve panoramica degli argomenti trattatati da questo manuale: . PRO e CONTRO del Facebook Marketing
. Facebook Marketing Vs altro Social Media Marketing (Tik Tok, X, ecc.)
. Facebook Marketing gratuito Vs Facebook Marketing a pagamento…
. Come fare Facebook Marketing GRATIS!
. Come fare Facebook Marketing a pagamento in modo EFFICACE!
. Come soffiare clienti alla concorrenza…
. I segreti della scrittura social
. Tutti i segreti della targettizzazione
. Come generare contenuti virali
. Tutti gli errori da non commettere…
. Come generare contenuti e annunci per vendere e molto altro… Dalla premessa dell'Autore (…) Ti chiederai perché scegliere questo manuale in mezzo a tanti.
Ottima domanda. In fondo molte informazioni presenti in questo libro potresti trovarle anche tramite altre fonti in quanto ci sono regole che valgono per tutti. La differenza è che io odio la "fuffa".
Non mi interessa apparire un professore e riempirmi la bocca di termini inglesi non necessari, buoni solo a sembrare più preparati e tecnici. Ti assicuro, gli uomini di marketing adorano rendersi incomprensibili mischiando inglese e italiano;
A ME INTERESSA CHE TU CAPISCA, AGISCA E NE TRAGGA PROFITTO SUBITO, perché, se ciò accade, avrò fatto un buon lavoro e venderò più copie. Scrivo nel tuo interesse e nel mio. Lo farò con tutta la chiarezza di cui sono capace, con un po' di ironia, per far sì che tu non ti annoi a leggere e io non mi annoi a scrivere; cercherò di essere pratico, leggero, svelto, perché so che chiunque fa business non ha tempo da perdere. Infine cercherò di abbattere la barriera virtuale che ci separa: non voglio che tu, caro lettore, pensi a me come a un insieme di semplici parole visualizzate su un libro, ma come una Guida che ti assisterà, che sarà sempre al tuo fianco, seduto lì di fronte al computer, armeggiando su Facebook assieme a te.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
1. FACEBOOK MARKETING, SI O NO?
1.1. Dieci motivi per dire SI
Prima di iniziare a capire COME, iniziamo a capire PERCHÉ fare marketing su Facebook. Lascia che ti elenchi alcuni dei motivi per i quali il tuo business deve essere presente su questo social.
1) È il secondo sito più cliccato al mondo, preceduto solo da Google. Che il tuo giro d’affari sia territoriale o si presti a un respiro internazionale, come nel caso di esportazioni o vendite on-line, non è difficile intuire la potenzialità di questi numeri.
2) È economico. A volte anche budget davvero minimi o addirittura nulli possono portare ottimi risultati. È vero che, come vedremo più avanti, gli investimenti su Facebook si suddividono in varie parti: puoi investire per pubblicizzare la tua pagina, un singolo post della tua pagina, un’azione da fare sulla tua pagina, eccetera. Ma con i soldi con cui pagheresti un’affissione di un 6x3 o una giornata di volantinaggio, puoi realizzare una campagna Facebook di enorme portata.
4) È flessibile: Se decidi di voler investire 10 euro per aumentare la Fan Base della tua pagina, Facebook ti dirà quante persone si aggiungeranno alla tua pagina, con un numero orientativo ma in genere molto preciso. Facebook tratterrà solo i soldi per il periodo in cui la campagna è stata in essere e, se un giorno decidi che 10 euro erano troppi, puoi interrompere la campagna pubblicitaria senza problemi, pagherai solo per i Like ricevuti fino a quel momento. Mi ha fatto molto sorridere leggere una notifica da Facebook che mi avvisava: “il tuo costo per click è troppo alto”. Come a dirmi “ci stai pagando troppo”, con tanto di suggerimenti per abbassare il costo che, con le dovute modifiche, è sceso fino a 0,07€ per singolo contatto. Ti sei mai chiesto quanto ti costa raggiungere una singola persona con un volantino?
3) È geolocalizzato. Se vendi bigiotteria a Milano e qualcuno vede il tuo messaggio pubblicitario a Napoli, hai sprecato soldi. Il costo di quel contatto non verrà mai recuperato, il tuo messaggio è dispersivo e inefficace. Con Facebook questo non succede, perché puoi decidere esattamente la zona in cui il tuo messaggio dev’essere visibile, evitando inutili dispersioni e sprechi di risorse.
4) È divisibile per generi: Se vendi prodotti per donne, ogni uomo che vede il tuo messaggio è un contatto inutile, uno spreco di risorse. Facebook ti permette di indirizzare la tua pubblicità al genere che preferisci.
1.2. Il Facebook Marketing è davvero efficace?
Un’altra obiezione che mi è capitato di sentire spesso è che Facebook è uno strumento di conversazione, che la gente lo usa per comunicare con gli altri, che non vi è alcun ROI (ritorno sugli investimenti) nell’investire su Facebook. In parte è vero. Facebook non è Ebay, non è un e-commerce. Ma ciò che puoi ottenere da Facebook sono due risultati che sono strettamente connessi alla vendita, alla monetizzazione del tuo investimento: “awareness” ed “engagement”.
Con awareness, semplicemente, si intende la conoscenza del marchio, del prodotto, del servizio. Non si vende nulla se il cliente alla ricerca del tuo prodotto non conosce il tuo business. Facebook ti dà un’ottima possibilità di incrementare la tua awareness e soprattutto di migliorare l’engagement, vale a dire il coinvolgimento “emotivo” del cliente verso la tua attività. Nello stesso modo in cui un tuo buon cliente compra da te e non da altri perché “ti conosce” e c’è un buon rapporto tra voi, chiacchierate piacevolmente del più e del meno andando anche leggermente oltre i ruoli di venditore e cliente, allo stesso modo su Facebook puoi creare “relazioni” con i tuoi clienti che, conoscendoti almeno virtualmente, acquisteranno con minori remore.
Facebook però non è solo questo. C’è anche una concreta possibilità di vendita, seppure non diretta: puoi inserire sulla pagina da te creata un “pulsante” a tua scelta; ad esempio, il pulsante “acquista ora”, che in modo estremamente pratico ti permetterà di inserire il link del tuo prodotto in vendita su internet: puoi rimandare al tuo sito web, al link del tuo prodotto presente su Ebay. Tra gli strumenti di Facebook come vedremo c’è anche il modo di sapere quante persone hanno poi cliccato sul pulsante, facendoti un’idea di quanto potenzialmente hai venduto grazie alla tua campagna social. È chiaro che la conversione tra i click e gli acquisti realmente effettuati non è più un problema di comunicazione: se hai avuto 1000 click sulla “landing page” del tuo prodotto e solo uno di loro ha effettivamente concluso l’acquisto, la comunicazione coi suoi 1000 click è stata efficace, il problema sarà nel prodotto, nel prezzo o in qualche altra leva del marketing.
1.3. Differenze tra Facebook ADS e altri strumenti di Web Marketing
Ad ogni modo, buona parte del guadagno di Google sta poi nelle campagne AdWords: un cliente paga Google perché, quando un internauta fa una ricerca correlata al prodotto che quel cliente vende, gli appaia in alto a destra l’inserzione del suo prodotto. Mi spiegherò meglio con un esempio: vai su Google e digita una qualunque ricerca. Per puro esempio, scrivi “macchinetta per il caffè”. In alto a destra, di fianco ai risultati della ricerca, appariranno varie inserzioni di macchinette per il caffè. Quello è Google AdWords che sta lavorando. Se clicchi su quell’annuncio, il cliente che lo ha inserito pagherà a Google il costo del contatto (politica Pay per Click, paghi solo per i click realmente ricevuti, cosa che ti consiglio di non sottovalutare).
Table of contents
- PREFAZIONE
- INTRODUZIONE
- 1. FACEBOOK MARKETING, SI O NO?
- 1.2. Il Facebook Marketing è davvero efficace?
- 1.3. Differenze tra Facebook ADS e altri strumenti di Web Marketing
- I segreti svelati in questo capitolo
- 2. INTRODUZIONE AL FACEBOOK MARKETING
- 2.1. Facebook Marketing gratuito VS Facebook Marketing a pagamento
- 2.2. Vantaggi e svantaggi del Facebook Marketing gratuito
- 2.3. PRO e CONTRO del Facebook Marketing a pagamento
- I segreti svelati in questo capitolo
- 3. COME FARE FACEBOOK MARKETING SENZA SPENDERE UN EURO!
- 3.2. Creare una fan page senza campagne a pagamento
- 3.3. Creare una comunità online su Facebook
- 3.4. Come scrivere contenuti interessanti
- 3.5. L’immagine è tutto! Come e dove trovare immagini interessanti
- 3.6. Tra l’immagine e il video: i file GIF
- 3.7. Soffiare clienti alla concorrenza
- I segreti svelati in questo capitolo
- 4. COME FARE FACEBOOK MARKETING CON LE CAMPAGNE A PAGAMENTO
- 4.2. Approfondiamo la targetizzazione
- 4.3. Come scrivere annunci vincenti
- 4.4. Tutto molto bello, ora però vendiamo!
- 4.5. Imparare a interpretare gli Insight di Facebook
- I segreti svelati in questo capitolo
- 5. LA PSICOLOGIA DI FACEBOOK
- 5.2. Come creare il passaparola su Facebook
- 5.3. Le regole dell’e-commerce per aumentare il fatturato di Facebook
- 5.4. Approfondiamo i contenuti virali
- 5.5. Gli errori da NON fare su Facebook per evitare unlikes e unfollow
- I segreti svelati in questo capitolo
- 6. PRENDIAMO SPUNTO DAGLI ESEMPI REALI: UNA PICCOLA STORIA DI SUCCESSO
- 7. NETIQUETTE: REGOLE DI COMPORTAMENTO SU FACEBOOK
- I segreti svelati in questo capitolo
- CONCLUSIONI