Manuale di HTML per Principianti
eBook - ePub

Manuale di HTML per Principianti

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Manuale di HTML per Principianti

About this book

Grazie a questo libro, facilissimo e ricco di pratiche esercitazioni, imparerai a realizzare la tua prima pagina web e infine il tuo primo sito in HTML. Leggendo questo libro, infatti, seguirai un corso di HTML base che, passo dopo passo, ti spiegherĂ  trucchi e segreti per diventare un vero programmatore. Parti da zero e ti mancano le basi?
Non preoccuparti, questo manuale è pensato proprio per te che sai appena accendere il computer.
Partiremo, infatti, dalle nozioni basilari, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti. Dimentica i noiosi classici libri di programmazione, pesanti e ostici anche per gli addetti ai lavori.
Questo libro è il contrario: vuole farti imparare l'HTML in modo divertente e stimolante.
Magari questa guida ti piacerà cosÏ tanto da spingerti a imparare poi anche gli altri linguaggi di programmazione, chi può dirlo!
Ma come tutte le cose, bisogna sempre partire dal primo passo, per cui ti auguro in bocca al lupo e un fantastico apprendimento del linguaggio HTML!
Per chi è questo libro: Aspiranti programmatori
Studenti di informatica
Aspiranti web designer
Contenuti principali di questa guida: Come si costruisce una pagina web in HTML
Quali sono gli elementi di base di questo linguaggio
Come formattare il testo
Come gestire immagini, suoni e filmati
Come fare gli elenchi
Come fare le tabelle
Come creare e gestire i frames
I principali oggetti HTML
Come pubblicare un sito
Fondamenti del CSS
Cenni al Javascript
Cenni agli altri linguaggi di programmazione

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Manuale di HTML per Principianti by Germano Pettarin in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Computer Science & Programming. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

1. CONCETTI BASE DEL WEB

 

1.1. Internet e pagine Web

 
Che cos’è Internet ormai è noto a tutti. Internet è una rete a livello mondiale che mette a disposizione degli utenti collegati informazioni, file, materiale di vario genere in forma di pagine ipertestuali, oltre ad altri servizi che vedremo in seguito.
Internet assomiglia alla rete telefonica internazionale: nessuno ne detiene il controllo completo, ma le sue interconnessioni le permettono di operare come un'unica grande rete.
Come vedremo meglio in seguito, le pagine ipertestuali (o “ipertesto” o “ipermedia”) sono delle pagine simili a quelle di una rivista: contengono testo, in vari formati, disegni, immagini, ecc.
In particolare, dato che sono visualizzate al computer, possono contenere dei filmati e dei suoni.
Ma quello che differenzia in modo specifico un testo da un ipertesto è la presenza dei link o collegamenti ipertestuali.
 
HomePage How2
 
 
In figura è visualizzata la pagina Web della casa editrice HOW2. Le frasi “HOME”, “STAFF”, “PRODOTTI”… e le immagini sono link.
Un link, in pratica, è un collegamento ad un’altra pagina ipertestuale: si attivano facendo clic sulla parola o sull'immagine. Facendo clic su un collegamento ipertestuale ti sposti su un altro documento. Questi documenti possono essere altre pagine di informazioni, altri siti Web, immagini, filmati o suoni.
Un link ha un aspetto simile al seguente: questo è un link. Ma anche un’immagine può essere un link: con un clic sul link vai alla pagina ipertestuale indicata. Ad esempio, se ti trovi su un sito di acquisti online, con un clic sul link Acquista ora vai alla pagina relativa alle indicazioni per il pagamento.
Quando il cursore è su un link assume l’aspetto di una piccola mano, con l’indice puntato proprio come quando premi un pulsante.
 
Manina
La lettura di ipertesti è diversa da quella sequenziale, pagina per pagina, di un libro.
Con un link si può passare da una pagina di un sito a un’altra, tornare indietro di tre pagine in un solo passaggio, ecc.
Quindi quando leggi un ipertesto puoi seguire molti percorsi alternativi.
Riassumendo i link sono particolari parole o immagini (dette anche hot word) che permettono al lettore di passare ad un'altra parte del documento, o ad un altro documento logicamente collegato al precedente, semplicemente cliccando sul link stesso.
Un ipertesto relativo alla presentazione di una ditta, potrĂ , ad esempio, mostrarci una immagine del prodotto offerto dalla ditta quando facciamo clic sul nome del prodotto.
 
L’insieme delle pagine ipertestuali prende il nome di World Wide Web: (ragnatela estesa a livello mondiale).
Il WWW consente quindi di consultare l’ipertesto distribuito spostandosi, senza che te ne accorgi, da un documento contenuto in un elaboratore tedesco a un’immagine fornita da un server australiano a un suono memorizzato in un computer indiano, con clic del mouse; Internet è “semplicemente” la rete di collegamento che supporta i calcolatori “nodi” dell’ipertesto WWW.
Per fare in modo che tutti gli elaboratori possano passarsi i dati e leggerli nello stesso modo sono stati concordati un protocollo di trasferimento, detto HTTP (HyperText Transfer Protocol) ed un linguaggio di formattazione, detto HTML (HyperText Markup Language) con cui viene scritta una pagina ipertestuale. Quindi, quando viene spedita una pagina Web da un computer ad un altro si seguono delle regole per trasmissione: è come il dialogo tra due persone. Sicuramente se due persone devono colloquiare seguono, anche inconsciamente, delle regole: cominci a parlare tu, se non capisco ti chiedo di ripetere, … . Regole simili ci sono tra i computer che si mandano le pagine ipertestuali. Inoltre, come le due persone devono parlare la stessa lingua per potersi comprendere, così avviene tra i computer.
Come noi riusciamo ad interpretare il linguaggio parlato elaborando il contenuto, così nel computer ci deve essere un particolare programma, detto browser, che interpreta il linguaggio HTML per impaginare il testo e predisporre i link. I browser più conosciuti e usati sono Chrome, Microsoft Edge, Internet Explorer, Firefox, Safari… che integrano anche le funzionalità per utilizzare gli altri servizi di rete.
Un concetto fondamentale, spesso fonte di confusione, è che Internet non è l’insieme delle pagine Web.
Internet è la rete di calcolatori che collega elaboratori situati in ogni parte del mondo. In realtà Internet è una rete di reti, cioè, collega fisicamente tra loro centinaia di migliaia di reti locali di elaboratori.
Quindi Internet è l’insieme dei computer, dei cavi, dei dispositivi fisici tutti connessi tra loro. Internet non è l’insieme delle pagine Web: è solo la parte fisica. L’insieme delle pagine Web è il World Wide Web (WWW).


I segreti svelati in questo capitolo

 
Ti riporto in breve alcuni dei punti piĂš interessanti che abbiamo affrontato insieme in questo primo capitolo:
. Un ipertesto è un particolare tipo di testo dove la lettura non è per forza tutta di seguito, ma è possibile spostarsi da un punto ad un altro e tornare indietro. Questo grazie ai collegamenti ipertestuali o link.
. I link (o collegamenti ipertestuali) sono dei particolari punti del testo che, con un clic ti portano a un’altra pagina, ti fanno navigare tra le pagine Web.
. HTML è il linguaggio che ti permette di costruire una pagina ipertestuale, una pagina Web: un testo dove, oltre a immagini, suoni e filmati, ci sono i link per passare da una pagina ad un’altra.
. Il browser è il programma che permette di visualizzare i contenuti delle pagine web scritte in HTML: il browser capisce il codice HTML, lo interpreta e ti mostra quello che definisce. Il programma che apri per navigare in internet è il browser: Edge (una volta Internet Explorer), Firefox, Chrome, Safari e Opera sono tutti dei Browser.
. Il World Wide Web (WWW) è l’insieme di tutte le pagine Web, cioè tutte le informazioni che può trovare in rete. Non si deve far confusione tra il WWW e
. Internet che è la rete, o meglio l’insieme di reti collegate tra loro, capaci di scambiarsi informazioni, “dialogare” tra loro tramite le pagine Web. Oggi internet rappresenta la rete più vasta esistente a livello mondiale.
Alla fine di ogni capitolo sono proposti degli esercizi per verificare e consolidare le conoscenze che hai acquisito. Sono proposti sotto forma di domanda multipla, se gli argomenti erano prettamente teorici, o come applicazione pratica. Alla fine è sempre presente la soluzione.


Domande

1. Internet è:
a) Un ipertesto distribuito;
b) Una rete di calcolatori;
c) Un browser;
d) Un protocollo di comunicazione.
2. Cosa si intende per WWW:
a) È un sinonimo di internet;
b) È l’insieme delle pagine ipertestuali;
c) È l’insieme dei calcolatori collegati alla rete;
d) È un protocollo di rete.
3. Quale di questi è un browser?
a) Windows Mail;
b) In...

Table of contents

  1. Sommario
  2. INTRODUZIONE: PERCHÉ HAI BISOGNO DI QUESTO LIBRO
  3. 1. CONCETTI BASE DEL WEB
  4. I segreti svelati in questo capitolo
  5. Domande
  6. 2. una prima pagina html
  7. I segreti svelati in questo capitolo
  8. Domande
  9. 3. ELEMENTI DI BASE DEL LINGUAGGIO HTML
  10. 3.1. Il tag <html>...</html>
  11. 3.2. La struttura di una pagina html
  12. 3.3. Titolo di una pagina web
  13. 3.4. Il corpo di una pagina Web
  14. 3.5. Modificare il colore di sfondo
  15. 3.6. Inserire una immagine come sfondo
  16. 3.7. Alcune estensioni dei file
  17. 3.8. Le immagini animate
  18. 3.9. Il colore del testo nel corpo
  19. 3.10. I margini del testo
  20. 3.11. Commentare il codice
  21. I segreti svelati in questo capitolo
  22. Esercizi
  23. 4. LA FORMATTAZIONE DEL TESTO
  24. 4.1. Andare a capo in una pagina web
  25. 4.2. Allineamento del testo
  26. 4.3. Cambiare colore, grandezza e font di un testo
  27. 4.4. Grassetto, corsivo, sottolineato, barrato
  28. 4.5. Altre formattazioni
  29. 4.6. Testo scorrevole
  30. 4.7. Riga separatrice
  31. 4.8. Apice e pedice
  32. 4.9. Come scrivere uno spazio: i caratteri speciali
  33. 4.10. I paragrafi
  34. 4.11. Stili di paragrafi
  35. I segreti svelati in questo capitolo
  36. Esercizi
  37. 5. IMMAGINI, SUONI E FILMATI
  38. 5.2. Suoni e musica: novitĂ  di HTML5
  39. 5.3. Il tag <AUDIO>
  40. 5.4. Video
  41. 5.5. Dove trovare immagini, file musicali, video (legalmente)
  42. I segreti svelati in questo capitolo
  43. Esercizio
  44. 6. GLI ELENCHI PUNTATI E NUMERATI
  45. 6.1. Liste non numerate
  46. 6.2. Liste numerate
  47. 6.3. Elenchi puntati e numerati nidificati
  48. 6.4. Liste di definizione
  49. I segreti svelati in questo capitolo
  50. Esercizi
  51. 7. I LINK
  52. 7.1. Il tag <A HREF>
  53. 7.2. Il tag <A NAME>...</A>
  54. 7.3. Mailto
  55. 7.4. I colori dei link
  56. I segreti svelati in questo capitolo
  57. Esercizi
  58. 8. LE TABELLE
  59. 8.1. Come inserire una tabella: il tag <table>...</table>
  60. 8.2. Definizione di una tabella
  61. 8.3. Inserire righe e celle: i tag <tr>...</tr> e <td>…</td>
  62. 8.4. Inserire il colore di sfondo per le righe e le celle
  63. 8.5. Modificare l’altezza della riga
  64. 8.6. Modificare la larghezza della colonna
  65. 8.7. Allineare il testo delle celle
  66. 8.8. Definire la riga di intestazione
  67. 8.9. Unire le celle: rowspan e colspan
  68. I segreti svelati in questo capitolo
  69. Esercizi
  70. 9. I FRAMES
  71. 9.1. Il tag <frameset>...</frameset>
  72. 9.2. <FRAME>
  73. 9.3. Suddividere un frame in altri frames
  74. I segreti svelati in questo capitolo
  75. Esercizi
  76. 10. GLI OGGETTI HTML
  77. 10.1. Casella di testo
  78. 10.2. Casella di controllo
  79. 10.3. Pulsante di opzione
  80. 10.4. Casella di riepilogo
  81. 10.5. Riquadro di testo
  82. 10.6. I pulsanti
  83. I segreti svelati in questo capitolo
  84. Esercizi
  85. Soluzioni
  86. 11. PUBBLICARE IL SITO
  87. 11.2. Scegliere il provider
  88. 11.3. Pubblichiamo un sito su alter vista
  89. 11.4. Prepariamo un sito
  90. 11.5. Pubblichiamo il sito
  91. I segreti svelati in questo capitolo
  92. Esercizi
  93. 12. CENNI AL CSS: MIGLIORARE L’ASPETTO DELLE PAGINE WEB
  94. 12.2. Dove scrivere il codice CSS
  95. 12.3. Utilizzo del CSS all’interno del file
  96. 12.4. Utilizzo del CSS all’esterno del file: i fogli di stile
  97. 12.5. A cosa applicare le regole CSS
  98. 12.6. Altre regole CSS per il testo
  99. 12.7. Il selettore universale
  100. 12.8. Le regole CSS per le immagini
  101. 12.9. Creare regole diverse per lo stesso tag: gli attributi ID e CLASS
  102. 12.10. I commenti
  103. I segreti svelati in questo capitolo
  104. Esercizi
  105. Soluzioni
  106. 13. cenni DI JAVASCRIPT
  107. 13.2. Subito un esempio di codice JavaScript
  108. 13.3. Miglioriamo un po’ il programma: una prima funzione
  109. 13.4. Facciamo un quiz!
  110. 13.5. Un po’ di teoria: elementi di base del linguaggio JavaScript
  111. 13.6. Come si scrive un programma JavaScript: programmi e sottoprogrammi
  112. 13.7. Esempio di suddivisione di un programma
  113. 13.8. Gli eventi
  114. 13.9. Istruzione if ... else if ... else
  115. 13.10. Istruzione switch
  116. 13.11. Le istruzioni che ripetono istruzioni: cicli for() e while()
  117. 13.12. Le variabili
  118. 13.13. Il ciclo while()
  119. 13.14. Il ciclo for()
  120. 13.15. Commentare il codice
  121. I segreti svelati in questo capitolo
  122. Esercizi
  123. 14. brevi cenni ad altri linguaggi: PHP, MySQL, AJAX, HTML per il mobile
  124. 14.2 Il Php
  125. 14.3. MySql
  126. 14.4. Ajax
  127. 14.5. HTML per il mobile
  128. I segreti svelati in questo capitolo
  129. Domande
  130. 15. conclusioni: GLI ARTIGIANI DEL SOFTWARE
  131. GLOSSARIO