BERLINO Discovery
eBook - ePub

BERLINO Discovery

Guida Turistica

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

BERLINO Discovery

Guida Turistica

About this book

PERCHÉ VISITARE BERLINO? Perché Berlino è una città incredibilmente giovane, energica e divertente. Paradossalmente, è la città meno tedesca di tutta la Germania: le strade non sempre sono pulite e linde come in altre città tedesche, i mezzi di trasporto non spaccano il minuto e anche i controlli di Polizia tendono ad essere più lascivi. A cavallo tra Est e Ovest, Berlino è il più grande polo universitario tedesco. A questo si aggiunga che, per decenni, giovani di tutta Europa vi si sono trasferiti, attratti dai bassi costi della vita. Ancora oggi, infatti, la città tedesca può essere appieno considerata una delle capitali più economiche d'Europa, nell'accezione del turismo low-cost. Al fascino della Berlino giovanile e di tendenza si aggiunga che, negli ultimi anni, la città si sia affermata come punto di riferimento europeo per il design, la cultura e il progresso sociale, grazie alla sua peculiare creatività e sensibilità. Berlino è oggi una delle principali mete del turismo da week end, d'ispirazione culturale, "mordi e fuggi" o low-cost. Perché? Innanzitutto per il magnetico fascino storico che esercita sui più. Poi perché ne ha per tutti i gusti: dall'amante di monumenti e musei (Berlino ne conta oltre 170!), al giovane studente di moda e design con tendenze hipster, alla coppia squattrinata da week-end con budget ultra risicato...
PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO QUESTA GUIDA? È presto detto...
Se volete ripercorrere minuziosamente tutti i secoli della storia di questa città...
Se non state più nella pelle nello scoprire le decorazioni di tutti gli interni...
Se vi state arrovellando su transetti e capitelli...
Beh, allora questa guida non fa al caso vostro. Se invece cercate una guida snella, leggera e divertente quanto basta per allietare le vostre pause caffè... allora sì, questa guida farà per voi. Non passerò in rassegna ogni mattonella sulla quale è costruita questa città fantastica né mi dilungherò morbosamente su litigi e promesse di pace: cercherò di rendere il vostro viaggio il più semplice possibile, aiutandovi a districarvi tra eventi storici e culturali, tra resti di mura sovietiche e magnifici reperti archeologici, tra posti giusti per dormire, mangiare o fare serata...

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access BERLINO Discovery by Cristina Benassi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Personal Development & Travel. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

1. INFO UTILI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DI PARTIRE

Come destreggiarsi nella città dell’orsacchiotto…
La prima cosa che dovete sapere su Berlino è il suo simbolo ufficiale. A far da padrone in tutti i negozi di souvenir è, indubbiamente, un tenero e simpatico orsacchiotto. Lo troverete disegnato su tazze, magliette e calamite ma anche rappresentato in grandi statue colorate disseminate per la città.
Oltre che al centro della bandiera cittadina, l’orso compare in molti stemmi di famiglie antiche. Infatti, l’origine di questo simbolo sembra essere molto antica, addirittura risalente alla fondazione stessa della città nel 1280. La scelta di eleggere un orso quale proprio simbolo sarebbe stata determinata dal fatto che il nome stesso della città deriverebbero da Bär che significa, per l’appunto, orso.
L’orso è anche al centro di un importante evento annuale, il Berlinale, durante il quale, per l’appunto, è consegnata al vincitore una statuetta a forma d’orso.
Image
Anche se suppongo che tutti voi lo sappiate (soprattutto se siete già arrivati in città), Berlino si trova in Germania, chiamata ufficialmente Repubblica Federale di Germania.
La repubblica federale tedesca si basa su 16 Länder (di cui uno è costituito dalla sola Berlino) che hanno competenza sull’amministrazione relativa al proprio territorio mentre la legislazione rimane esclusivamente nelle mani del Bund, lo stato centrale. Già che trattiamo di politica, diciamo anche che il Parlamento è composto da due Camere, il Bundestag e il Bundesrat mentre il Governo federale è formato dal Cancelliere e dai suoi ministri.
Abbandoniamo la politica e trattiamo di cose più pratiche: la valuta ufficiale, dal 2002, è l’euro e il fuso orario coincide con quello italiano per cui non dovrete preoccuparvi di portare né avanti né indietro le lancette del vostro orologio.
Passiamo ora alla domanda che sento già formularsi dentro di voi: qual è il periodo migliore per visitare Berlino?
Bene, Berlino è una città fredda. I venti freddi provenienti dalla Russia lasciano poca tregua e non è così strano non potersi sbottonare il giubbotto fino a maggio inoltrato per poi riprendere sciarpa e cappello a fine settembre.
Tuttavia possono verificarsi aprili incredibilmente piacevoli così come estati prolungate fino alle porte dell’autunno.
Il mio consiglio è quello di non rischiare e, se possibile, di visitare Berlino tra fine aprile e metà settembre.
La città è stupenda in tutte le stagioni ma nulla può competere con le passeggiate in bicicletta lungo i canali affollati di berlinesi che si godono la loro meritata estate soleggiata. D’altro canto, anche a voler visitarla ad agosto, non rischiate certo un’insolazione dato che le temperature, solitamente, si aggirano massimo attorno ai 30 gradi.
Berlino è una città incredibilmente giovanile ed energica e come tale ospita eventi a livello internazionale che attirano in città miglia di persone da tutto il mondo. Per questo motivo, prima di scegliere il periodo in cui visitare Berlino, è bene tenere a mente alcuni appuntamenti fissi poiché potrebbero influenzare sia la disponibilità sia il costo del soggiorno.
Uno dei principali eventi è, indubbiamente, l’Internationale Filmfestspiele Berlin meglio noto come Berlinale che si tiene ogni anno a febbraio. Si tratta del festival internazionale del cinema: dura due settimane al termine delle quali viene consegnato il prestigioso Orso d’Oro.
A maggio invece, c’è il Theatertreffen Berlin, un’importante manifestazione culturale di spettacoli teatrali in lingua tedesca, un’occasione ideale per l’esordio di compagnie nuove.
Nacht der offenen Krichen: probabilmente per questo evento non si registrerà il pieno in tutti gli hotel ma vale comunque la pena di citarlo per la particolarità dell’iniziativa. Nacht der offenen Krichen, letteralmente “Notte delle Chiese”, è la notte del 12 giugno durante la quale tutte le chiese della città rimangono aperte per l’intera notte.
All’Olympistadion, a inizio luglio si tiene il Festival mondiale delle culture, un festival multiculturale per la pace durante il quale si conoscono culture, danze e musiche di tutto il mondo.
Immancabile, o forse evitabile se non volete incorrere in rincari, è il Love Parade, uno dei più famosi cortei techno di tutto il mondo. Istituito nel 1989 da allora, rappresenta uno dei punti di riferimento più importanti a livello internazionale. Ogni luglio, le strade cittadine sono rivestite dalla folla proveniente da tutta Europa per l’evento.
Non vorrei essere troppo imparziale ma, decisamente, bellissimo il Festival delle luci: ogni ottobre, i principali monumenti cittadini vengono avvolti da fasci luminosi che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva ed emozionante.
Image
E infine, da fine novembre fino a Natale, Berlino è animata dal Weihnachtsmärkte: il nome forse non vi suggerirà nulla di dolce e romantico ma, in realtà, si tratta dei mercatini di Natale. Deliziose bancarelle di omini di pan di zenzero e decorazioni per abeti renderanno il vostro soggiorno ancora più speciale.
Una piccola parentesi: a Berlino, e in generale in Germania, si celebrano le normali feste canoniche quali Capodanno, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, Festa dei lavoratori (1° maggio), Natale e Santo Stefano. L’unica festa nazionale alla quale noi non siamo abituati e che potrebbe quindi coglierci di sorpresa è la Festa della riunificazione Tedesca che si celebra il 3 ottobre. In tutti questi giorni quindi, servizi, musei e ristoranti potrebbero subire variazioni nell’orario o essere del tutto chiusi.
Dopo aver chiarito quando partire, vediamo di capire il come. Innanzitutto, per entrare in Germania, come in tutti gli altri Paese che sono parte dell’Unione Europea, è necessaria la sola Carta d’Identità, in corso di validità e in buone condizioni.
Sul come arrivare fisicamente a Berlino, non credo sia necessario spendere molte parole: la capitale tedesca è servita da due compagnie di linea (Alitalia e Lufthansa) ma è anche meta di diversi voli low Cost. Non è raro, infatti, trovare offerte sorprendenti che ci permettono di raggiungere il Reichstag tedesco con poco più di venti euro.
Per quanto riguarda il dove atterrare, attualmente Berlino è servita da due aeroporti: l’aeroporto di Tegel, che si trova a soli 8 kilometri dalla città, e l’aeroporto di Schönefeld che serve molte compagnie low cost. La presenza di due aeroporti ha ragioni storiche molto semplici: poiché al momento del...

Table of contents

  1. 1. INFO UTILI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DI PARTIRE
  2. 2. TI PRESENTO BERLINO: LA CITTÀ DIVISA PER QUARTIERI
  3. 2.2. Mitte
  4. 2.3. Kreuzberg e Neukölln
  5. 2.4. Friedrichshain e Prenzlauer Berg
  6. 2.5. Tiergarten
  7. 2.6. Charlottenburg
  8. 2.7. Schöneberg
  9. 3. GLI IMPERDIBILI: 101 DA FARE E VEDERE ASSOLUTAMENTE
  10. 4. GLI ITINERARI ESSENZIALI
  11. 4.2. Giorno 2: Berlino multietnica o Berlino snob?
  12. 4.3. Giorno 3: le ultime energie per il meglio di Berlino
  13. 5. MILLE E UNA CITTÀ
  14. 5.2. La Berlino del divertimento
  15. 5.3. La Berlino per le famiglie
  16. 5.4. La Berlino proibita
  17. Conclusioni