Come Diventare un Imprenditore e Avviare una Startup di Successo
eBook - ePub

Come Diventare un Imprenditore e Avviare una Startup di Successo

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Come Diventare un Imprenditore e Avviare una Startup di Successo

About this book

In questo libro ti svelo tutti i miei segreti da imprenditore partito da zero, cercando di farti tirare fuori il meglio in termini di motivazioni, autoconsapevolezza e lucidità. In questo libro seguirai un ideale filo conduttore che parte dalla "costruzione" dell'Imprenditore che è in te, all'ideazione, lancio e gestione della tua Startup. Non importa che tu abbia già le idee chiare sul da farsi o un sogno pronto nel cassetto. Quello che occorre è che tu VOGLIA e fortemente VOGLIA diventare un imprenditore di successo! Ti parlerò come se stessi qui di fronte a me, dicendoti sempre le cose come stanno, senza giri di parole, in modo anche duro e crudo quando occorrerà. Sarò il tuo Business Coach. Non credere che il mio percorso sia stato facile. Ho lottato non poco per realizzare quello che ho fatto. Nessuno mi ha insegnato a fare l'imprenditore e tutto quello che ho imparato sul campo te lo trasferirò nelle seguenti pagine. Perché? Perché no?!? Dai, bando alle ciance, partiamo! Buona lettura e buon divertimento. Dario Abate

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Come Diventare un Imprenditore e Avviare una Startup di Successo by Dario Abate in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Business generale. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

1. SEI NATO IMPRENDITORE? SCOPRILO SUBITO!


1.1. Le doti essenziali dell’imprenditore di successo


Partiamo da alcuni interrogativi. Imprenditori si nasce o si può anche diventare? E che differenza c'è tra un imprenditore di successo e un imprenditore qualunque? Chi diventa davvero un imprenditore di successo è dotato di un talento e di una vocazione che riesce ad esprimere e a realizzare in modo innato. Facciamo l’esempio del calciatore che sfonda e diventa famoso, giocando in nazionale e vincendo addirittura un mondiale. Tanti bambini iniziano giocare a calcio perché spinti dai propri genitori, per la proiezione di un proprio sogno sul bambino: diventare, appunto, un calciatore di successo. Questi bambini non diventeranno mai dei grandi calciatori, perché non è automatico che siano dotati di talento o abbiano la volontà di diventare professionisti, ma semplicemente ci provano solo perché spinti dalla volontà altrui. Questo approccio è assolutamente sbagliato, perché la prima regola per ottenere successo è avere la volontà di realizzare i propri obiettivi, non gli obiettivi altrui, o fare qualcosa solo perché fa piacere agli altri. Quindi la prima regola dell'aspirante imprenditore di successo è volerlo, e deve trovare dentro di sé grandi aspirazioni, ambizioni e volontà di successo.
Ci sono tanti casi di figli di grandissimi imprenditori che hanno ereditato un colosso imprenditoriale, ma l'hanno dilapidato facendo fallire industrie di enormi dimensioni, magari con migliaia di dipendenti. Tutto questo perché non erano imprenditori dentro, non volevano fare gli imprenditori nella loro vita, magari sognavano di diventare musicisti o avrebbero voluto condurre una vita semplice e senza stress, come un qualsiasi uomo comune. In pratica, non avevano questa ambizione, questa volontà, questo obiettivo e questa determinazione. Quindi, caro lettore, sei veramente convinto di voler diventare un imprenditore, nonostante le mille difficoltà e responsabilità che dovrai sostenere? Da bambino non fai altro che sognare di essere imprenditore? Sei veramente dotato di una irrefrenabile ambizione a diventare un imprenditore di successo? Se mancano questi presupposti e manca questa volontà, non diventerai mai un imprenditore di successo. Ritornando all'esempio sportivo, se si ha talento e vocazione ma mancano determinazione, abnegazione e carattere, il solo talento non basterà per raggiungere il proprio obiettivo. Questo vale per lo sport ma anche, in generale, per la vita. La storia è piena di esempi di calciatori giovanissimi, dotati di un immenso talento che avrebbe potuto farli diventare i numeri uno al mondo, ma che senza la determinazione e la forza interiore hanno fallito e non sono mai diventati qualcuno. Citiamo l'esempio del calciatore francese, campione del mondo, Thierry Henry, il quale raccontava di aver conosciuto, agli albori della propria carriera sportiva, giocatori dotati di un talento nettamente superiore al suo, ma che, non essendo dotati di carattere e forza di volontà, si sono poi persi, distratti dalle tentazioni della gioventù, o hanno mollato al primo ostacolo, finendo per fare i camerieri o i baristi per tutta la vita. Henry, invece, grazie alla sua grande vocazione, alla sua grande forza di volontà e abnegazione, pur essendo dotato di mezzi tecnici poco più che superiori al comune, è diventato un campione del mondo.
Quindi, il talento imprenditoriale non basta se non supportato da una adeguata forza di volontà, da spirito di sacrificio e abnegazione, in poche parole dal carattere. Quindi aggiungiamo un secondo fattore, oltre alla vocazione: al grande imprenditore servono “le palle”, ossia una innata forza di volontà, poiché la carriera dell'imprenditore che si fa da solo partendo da zero è costellata di grandissime difficoltà. La differenza tra l'imprenditore perdente, e quindi fallito o destinato al fallimento, e l'imprenditore vincente e destinato al successo e a guadagnare tantissimi soldi è, oltre alla vocazione, lo spirito di combattività, la grinta nel superare gli ostacoli e il sapersi anche riprendere dal fallimento.
 

1.2. Il segreto del “sole in tasca”

 
L'imprenditore di successo deve avere un altro requisito fondamentale, oltre a quelli già detti, ossia un’innata positività interiore e un innato ottimismo, cioè il “sole in tasca”. La vita dell'imprenditore è costellata di rischi i quali a volte non producono nessun danno; altre volte, invece, possono produrre qualcosa di negativo. L'importante è superare sempre gli ostacoli, facendo tesoro dei propri errori e non ripetendoli più.
Ma cos'è “il sole in tasca”, per un imprenditore di successo? È l’ottimismo, ossia quel modo positivo di vedere la vita e il business; è il modo vincente con cui vediamo le cose e le opportunità attorno a noi. L’ottimismo è quella spinta che ci fa cogliere opportunità anche in un evento apparentemente negativo, e che ci porta a trovare sempre il buono in tutte le cose. L’ottimismo è anche quella forza che ci sorregge nei momenti più difficili e che non ci fa perdere la lucidità,nemmeno tra picchi di stress ed enormi responsabilità.
In linea di massima, positività e ottimismo sono doti interiori, innate nel nostro DNA, ma sono anche degli aspetti su cui si può lavorare.
Per fortuna l'uomo è un essere razionale con la capacità di lavorare sui propri limiti, e cambiare in meglio il modo di essere e di vedere le cose. Per cui, sia ben chiaro che l'imprenditore di successo non può essere tale senza essere dotato di uno straripante ottimismo e di una contagiosa positività.
Di fronte agli inevitabili accadimenti negativi che la vita prima o poi prospetta, l'imprenditore conosce il modo per non abbattersi, e se lo fa è solo per un momento; poi si rialza, riuscendo a vedere anche nelle cose più brutte degli elementi positivi da cui trarre forza per continuare.
In genere si dice che il grande imprenditore emerge nei momenti di crisi. Nei momenti buoni tutti sono bravi, ma è nei momenti difficili che si distingue il grande imprenditore dal businessman qualsiasi. È proprio nei momenti di crisi economica, infatti, che emergono i più grandi imprenditori. Se l'imprenditore perdente, infatti, in una contingenza storica segnata dalla crisi economica, pensa che non è un buon momento per fare impresa e investire, rimandando a chissà quando il momento di agire, giocando in difesa e rimanendo vittima egli stesso della crisi, l'imprenditore di successo riuscirà invece a sfruttare la crisi, cogliendo la positività del momento e capendo che è il momento giusto per investire; quindi rilancia e gioca d’attacco, sicuro di sfruttare i notevoli vantaggi e le numerose opportunità da cogliere al volo. In pratica, durante le crisi gli imprenditori normali falliscono, quelli veri si arricchiscono. La differenza è solo nella loro testa e nelle loro attitudini.

1.3. Non crearti alibi, ama la sfida!

 
Regola fondamentale: l'imprenditore di successo non deve mai crearsi alibi. L'imprenditore che si crea degli alibi è finito, è un perdente. L’alibi è solo una scusa per non agire, non reagire, non combattere e non puntare al successo. Altro aspetto fondamentale per il successo è l'amore dell'imprenditore per lasfida e per il rischio, seppur calcolato. Un imprenditore che non ama la sfida e il rischio non è un vero imprenditore, ed è meglio che faccia un altro mestiere. Il vero imprenditore è come un giocatore di poker o di monopoli: si siede al tavolo per il gusto di giocare, forte dei propri mezzi, ma senza la sicurezza della vittoria. Giocare gli procura adrenalina, e l’assenza di rischio non lo farebbe sentire un vero imprenditore. Ci sono tanti aspiranti imprenditori, dotati per esempio di ambizione, ma non dotati di amore o semplicemente della capacità di sopportare sfide e rischi. Questi sono degli imprenditori che non sanno gestire la paura del fallimento. Essi si nascondono sempre dietro alibi autoalimentati, ossia ragionamenti che valutano solamente i rischi di impresa in termini negativi, inibitori e frenanti, mai in termini positivi e di opportunità. Così, inconsciamente, questi ragionamenti li portano in un loop mentale negativo, un circolo vizioso che li porterà solo a non agire o a rimandare l’agire all’infinito. Questi imprenditori perdenti si fissano solo sugli aspetti legati al rischio, esaltando la negatività che li porterà alla paralisi imprenditoriale. Questo è un risultato fatale causato dal proprio pessimismo. Un esempio in tal senso è il convincersi che in un settore ci sia troppa concorrenza o che un determinato business già esista, ecc...
Questo modo di ragionare li porterà a non agire mai, mentre l’imprenditore di successo è un vero uomo d’azione senza inibizioni mentali.
Se non si è veri uomini d’azione, e se non si imparano a superare i propri limiti, non si potrà mai essere imprenditori di successo.
Ci sono aspiranti imprenditori preparatissimi da un punto di vista teorico e tecnico, che conoscono ogni dettaglio del proprio settore d’interesse e sono documentati benissimo anche su come si gestisce un’impresa, ma, per paura di “lanciarsi” e per paura di fallire, non superano mai la linea che li porterà ad essere veramente, operativamente e di fatto dei veri imprenditori. Essi rimarranno sempre e solo imprenditori nei loro sogni, come una persona che impara tutte le regole del baseball senza però mai scendere in campo, per paura di fare brutte figure.
 

1.4. Non pensarci troppo, buttati!

 
Spinto dalla curiosità e dall’ebbrezza di tuffarsi da uno scoglio alto 10 metri, un uomo si arrampica faticosamente sulla cima dello scoglio. Tuttavia, giunto in vetta, preso dal timore di tuffarsi, pensando alla paura del vuoto, alle vertigini, o per la semplice paura di farsi male, temporeggia, aspetta un tempo lunghissimo, finché giunge alla decisione di non tuffarsi più, risolvendosi per tornare indietro, e correndo così addirittura maggiori rischi di cadere.
Un altro uomo va in discoteca con la volontà di conoscere delle donne. Una volta nel locale, passa delle ore seduto al bar, bevendo e guardando le ragazze in giro per il locale, senza mai il coraggio di avvicinarne una. Lui vorrebbe attaccare bottone ma non ne ha il coraggio perché si fa frenare dai propri ragionamenti negativi e dalle proprie insicurezze e paure. Che cosa dirò? Sono abbastanza piacente? Sarò abbastanza simpatico? Alla fine, sconfitto da tutte queste domande e da queste paure, egli non avvicinerà mai nessuna donna e tornerà a casa solo, depresso e frustrato per non aver parlato con nessuna ragazza e non averci neanche provato.
Senza quell'istinto, quel disprezzo del pericolo e senza quella sicurezza dei propri mezzi, anche il ragazzo più bello non avvicinerà mai nemmeno la ragazza più brutta, frenato dalle proprie paure, mentre il ragazzo più brutto, che non si porrà tutti questi limiti mentali, avvicinerà le più belle e se le porterà a letto senza problemi. Quindi, il vero imprenditore deve essere amante del rischio, non deve essere un uomo timoroso o paranoico e non deve essere un calcolatore cronico e patologico. Deve saper affrontare la sfida e superare i propri limiti, imparando a gestire le proprie debolezze e a superarle. Ma ciò non significa che l'imprenditore di successo debba essere un pazzo scatenato o un kamikaze, perché in realtà deve sapere bene a cosa va incontro, e il suo rischio deve essere comunque calcolato.
Attenzione però: il calcolo del rischio non sarà mai qualcosa che ci porterà alla certezza assoluta del successo, perché ci può essere sempre qualche variabile incognita capace di inficiare il successo del progetto.
Se così non fosse, l’impresa non si chiamerebbe “impresa”. In caso di insuccesso al primo tentativo, l'imprenditore imparerà ad analizzare gli errori commessi, e al secondo tentativo farà qualcosa di meglio, non ripetendo gli errori che ha già fatto.
Quando giochi una partita con gli amici a basket, o a calcio, ti piace giocare nella squadra più forte o nella squadra più debole? Vincere facile non è da imprenditore, perché l'imprenditore vero ha il gusto della sfida e del superare i propri limiti, vuole affrontare un percorso a ostacoli perché questo è il gioco, anche se può sembrare difficile. Chi vuole vincere facile non è un imprenditore, perché fare l'imprenditore ti porterà sempre e comunque dei rischi, i famosi rischi d'impresa.
 

1.5. Mangia pane e sogni: come diventare un imprenditore visionario

L'imprenditore di successo è un innovatore perché innovare significa fare la differenza e fare la differenza paga. Innovando, tuttavia, non si potrà mai essere sicuri a priori di incontrare tutti i favori del mercato. Si potranno fare tutte le ricerche di mercato possibili e immaginabili, ma spesso queste potranno anche rivelarsi fallaci. Esse non saranno mai attendibili al 100% e non si potrà mai avere la certezza matematica di intraprendere un business di successo, soprattutto in un settore completamente innovativo. Colui che non sa reggere questo tipo di stress in senso positivo, amando la sfida ed essendo anche un po' visionario e molto audace, non potrà mai avere successo e non sarà mai un imprenditore vero, ma solamente un follower.
Ma per essere un imprenditore di successo bisogna per forza essere un inventore alla Leonardo da Vinci? Certamente no: si può anche avere successo apportando piccole migliorie e innovazioni a prodotti e servizi già esistenti, anche perché, ricordiamoci una cosa fondamentale, l'imprenditore che si pone a priori il limite che un suo prodotto o servizio già esista e che quindi la sua idea non possa funzionare, è assolutamente un perdente, un fallito. Non crederete mica che Google sia stato il ...

Table of contents

  1. PREFAZIONE: IL NUOVO PRINCIPE
  2. INTRODUZIONE
  3. 1. SEI NATO IMPRENDITORE? SCOPRILO SUBITO!
  4. 1.2. Il segreto del “sole in tasca”
  5. 1.3. Non crearti alibi, ama la sfida!
  6. 1.4. Non pensarci troppo, buttati!
  7. 1.5. Mangia pane e sogni: come diventare un imprenditore visionario
  8. 1.6. Non farti limitare dagli altri
  9. 1.7. Punta tutto su te stesso
  10. 1.8. La forza delle visioni
  11. 1.9. Il comandamento del Think Big
  12. 1.10. Nel business il pezzo di carta non conta
  13. I segreti svelati in questo capitolo
  14. 2. LA MENTALITÀ DELL'IMPRENDITORE
  15. 2.2. Perché vuoi fare l'imprenditore?
  16. 2.3. Destinati al successo
  17. 2.4. Fai l'amore con la tua idea
  18. 2.6. Come conquistare il mondo del business
  19. 3. DRITTO VERSO IL SUCCESSO: PREPARIAMO LA VALIGIA DEI SOGNI
  20. 3.2. Come accrescere la tua popolarità
  21. 3.3. Filantropo o lupo di Wall Street?
  22. 3.4. Il mantra dell'imprenditore
  23. 3.5. Un lavoro di concetto: prodotti o servizi?
  24. 3.5.1. Imprese di prodotto: i segreti del successo della Nike
  25. 3.5.2. Imprese di prodotto: come interpretare i bisogni della gente
  26. 3.5.3. Tre tipi di imprenditori
  27. 3.5.4. Imprese di servizi: il potere dell'immateriale
  28. 3.5.5. Sii cinico e stai attento agli squali
  29. I segreti svelati in questo capitolo
  30. 4. BUSINESS = GUERRA (scorciati le maniche, seguiranno pagine “calde”…)
  31. 4.1. Senza una buona “Business Strategy” sei fregato!
  32. 4.2. Alcuni principi fondamentali del Business
  33. 4.3. Un nuovo mondo di opportunità
  34. 4.4. Impariamo a creare valore
  35. 4.5. Riprendiamo la tua Valigia dei Sogni
  36. 4.6. Manager di te stesso
  37. I segreti svelati in questo capitolo
  38. 5. READY TO STARTUP?
  39. 5.2. Stare sempre sul pezzo
  40. 5.3. “Failure as a tool” o il delicato rapporto tra successo e fallimento
  41. 5.3.1. La parabola di Steve
  42. 5.4. L’idea imprenditoriale o “Business Idea”
  43. 5.4.1. Le caratteristiche di un’idea di successo
  44. 5.5. Il Business Plan (quella cosa di cui non puoi fare a meno)
  45. 5.5.1. La struttura del Business Plan
  46. 5.6. Fatti un tatuaggio con scritto: Mai mollare!
  47. 5.7. Focalizzazione vs Dispersione
  48. 5.8. Ragiona per livelli come in un videogame
  49. 5.9. Impara a leggere le tendenze e a prevedere il futuro
  50. I segreti svelati in questo capitolo
  51. 6. E I SOLDI PER INIZIARE CHI ME LI DÀ?
  52. 6.2. Ottenere soldi con il Crowdfunding
  53. 6.3. Chi se li fa da sé, li fa per tre
  54. I segreti svelati in questo capitolo
  55. 7. CHE TIPO DI BUSINESS?
  56. 7.1. Verso un futuro sempre più virtuale
  57. 7.2. Le concrete alternative del Network-Marketing e del Franchising
  58. 7.2.2. La comoda scorciatoia del Franchising
  59. I segreti svelati in questo capitolo
  60. 8. TUTTO IL BUSINESS MINUTO PER MINUTO
  61. 8.1.1. Entry level: Ditta individuale e Regime dei Minimi
  62. 8.1.2. Società di Persone Vs. Società di Capitali
  63. 8.2. Occhio al Commercialista!
  64. 8.3. La Regola d’oro dei 10 preventivi (come diventare un bravo Buyer)
  65. 8.4. Taglia tutti i costi superflui
  66. 8.4.1. Costi Fissi vs Costi Variabili
  67. 8.5. Il potere del Brand
  68. 8.5.1. Come scegliere il Nome vincente
  69. 8.5.2. Come creare un Marchio vincente
  70. 8.6. Risorse Umane fai da te!
  71. 8.7. Il magico mondo del Marketing
  72. 8.7.1. Le mille frontiere del Web-Marketing
  73. 8.7.2. Le potenzialità del Social Media Marketing
  74. 8.7.3. La strada non convenzionale del Guerrilla Marketing
  75. 8.8. Come farsi un reparto Commerciale di fuoco
  76. 8.9. L’arte della delega e il mantra del Business Development
  77. I segreti svelati in questo capitolo
  78. 9. ECCO COME LA PENSA CHI CE LA FA
  79. 9.2. Non sono balle motivazionali
  80. 9.3. Alcuni casi esemplari: il mito del Self-Made Man
  81. I segreti svelati in questo capitolo
  82. 10. IMPARIAMO I SEGRETI DEI NUOVI IMPRENDITORI MILIONARI PARTITI DA ZERO
  83. 10.1. Andrew Mason - Groupon
  84. 10.2. Brian Chesky - Airbnb
  85. 10.3. Drew Houston - Dropbox
  86. 10.4. Jack Dorsey - Twitter
  87. 10.5. Jeff Bezos - Amazon
  88. 10.6. Reid Hoffman - LinkedIn
  89. 10.7. Pierre Omidyar - eBay
  90. 10.8. Matt Mullenweg - Wordpress
  91. 10.9. David Karp - Tumblr
  92. 10.10. Blake Ross - Mozilla
  93. 10.11. Shawn Fanning - Napster
  94. I segreti svelati in questo capitolo
  95. 11. TI REGALO ALCUNI SPUNTI MILIONARI
  96. 11.1. Fame di comunicatività
  97. 11.2. Fame di conoscenza
  98. 11.3. Pazzi per l'e-commerce
  99. I segreti svelati in questo capitolo
  100. CONCLUSIONI
  101. Bibliografia essenziale
  102. L’Autore