
La norma giuridica non del Parlamento. Riflessioni sul caso Englaro
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
La norma giuridica non del Parlamento. Riflessioni sul caso Englaro
About this book
Il fenomeno della creatività giurisprudenziale descrive un'area problematica nell'ambito della quale i confini tra legislazione e giurisdizione divengono incerti. La tematica in parola, particolarmente dibattuta nell'attuale frangente storico, viene qui affrontata sotto un profilo peculiare. L'autrice prende a pretesto uno dei casi giurisprudenziali più controversi degli ultimi anni per proporre, più che una ricostruzione in termini descrittivi del fenomeno, un'analisi globale dell'assetto costituzionale volta a stabilire se da esso siano ricavabili limiti al tasso di creatività delle pronunce giudiziali.
In questa prospettiva la vicenda Englaro costituisce il filo conduttore di un percorso di ricerca il cui esito, lungi dall'essere circoscritto al caso particolare, si sforza di dare risposta a un quesito di carattere ordinamentale. Una realtà multiforme e dinamica come quella contemporanea tende inesorabilmente a generare problemi complessi che sfuggono alle categorizzazioni generali e astratte attraverso le quali il diritto opera. Si spiega così il moltiplicarsi di pronunce giudiziali che, in assenza di riferimenti normativi puntuali, individuano la regola da applicare al caso concreto attraverso un notevole sforzo "creativo". Se la creatività giurisprudenziale è funzione della complessità e del dinamismo del reale, possiamo ipotizzare che nel prossimo futuro essa sia destinata a espandersi, di pari passo con i mutamenti di una società in costante e rapido divenire perché lo Stato costituzionale ha bisogno di entrambi i soggetti, il legislatore e il giudice, per l'inveramento dei principi costituzionali. Tale prospettiva rende particolarmente attuale l'interrogativo al quale il testo si sforza di dare risposta: se all'interno dell'ordinamento esistano o meno limiti al potere creativo della giurisprudenza. Tratto dalla Presentazione
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
BIBLIOGRAFIA
cassazione.it/documenti/Canzio.pdf.
Table of contents
- SOMMARIO
- Presentazione
- Introduzione
- Capitolo Primo CASO ENGLARO ED ESPANSIONE DELLA FUNZIONE GIURISDIZIONALE NEGLI ORDINAMENTI DEMOCRATICI CONTEMPORANEI
- Capitolo Secondo IL PRINCIPIO DI SEPARAZIONE DEI POTERI
- Capitolo Terzo PRINCIPIO DI SEPARAZIONE DEI POTERI E CREATIVITÀ GIURISPRUDENZIALE
- Capitolo Quarto VALORE E SIGNIFICATO DEL PRECEDENTE GIUDIZIALE NELL’ORDINAMENTO ITALIANO
- Capitolo Quinto LA RISERVA DI LEGGE COME LIMITE ALLA CREATIVITÀ GIURISPRUDENZIALE
- Capitolo Sesto I LIMITI ALLA CREATIVITÀ GIURISPRUDENZIALE: BREVI CENNI SULL’EQUITÀ
- Capitolo Settimo CONCLUSIONI
- BIBLIOGRAFIA