
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
«Come un don Chisciotte»: Edilio Rusconi
About this book
«Un sottile intellettuale spinto da una grande ambizione» è una delle definizioni che da sempre assicurano Edilio Rusconi alle leggende giornalistiche più che alla storia editoriale, alle narrazioni dei collaboratori o dei concorrenti più che agli studi sui documenti, per la prima volta presi finalmente in esame dal gruppo di ricerca del Laboratorio di editoria dell'Università Cattolica. Qui nel 1940 il futuro critico del "Frontespizio", poi direttore di "Oggi", fondatore di "Gente" ed editore del Signore degli Anelli, nato un secolo fa, si laurea con un tesi su Alfredo Panzini quand'è ancora rettore padre Gemelli. La sua vicenda, «come un Don Chisciotte», si può sfogliare tra le pagine della letteratura, dell'editoria e dei rotocalchi: sono gli ambiti dell'indagine collettiva, felicemente condotta da giovani ricercatori e curata da Velania La Mendola, che dirige un fascio di luce nuova sulle tre scrivanie ideali di un direttore «con le bretelle viola», come lo ricorda Oreste del Buono.
La storia di questo letterato giornalista editore classe 1916 inizia in un modo che egli non vorrà mai mettere su carta – «sono nato povero e non me ne sono mai accorto» – eccetto una volta rivolgendosi a Raffaele Crovi in una delle lettere che sono le testimonianze inedite conservate nella villa familiare di campagna e danno valore alla prima ricostruzione della parabola di Rusconi contenuta nelle pagine seguenti. Si tratta di un crescendo di successi attraverso tappe ripercorse biograficamente raccogliendo le fonti più diverse, prima di affrontare alcuni casi editoriali emblematici fra opere, paratesti e collaborazioni autorevoli, aggiungendo così tasselli talvolta poco conosciuti a un mosaico novecentesco fatto di pagine indelebili di cui sono uno specimen il catalogo letterario (a cura di Anna Lanfranchi con la collaborazione di Costanza Di Nunno e Alessandra Roncalli) e la bibliografia essenziale che sigillano la ricerca.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Sommario
- I numeri di Rusconi Un caso editoriale da studiare
- Storia di Edilio Rusconi (1916-1996)
- Casi editoriali
- Testimonianze
- Dal catalogo letterario Rusconi1969-1995
- Bibliografia Per una bibliografia di Edilio Rusconi(con una selezione di interviste)
- Indice dei nomi