
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Percorsi al femminile tra '800 e '900
About this book
Il presente volume intende raccogliere una serie di saggi, redatti da diversi studiosi, al fine di presentare alcune figure di donne, attive tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, la cui stessa esistenza, attraverso il loro singolo operato, diventa testimonianza delle varie prospettive con cui la donna è stata osservata nello stesso arco di tempo. Il contesto storico e culturale, nonché postunitario, che fa da sfondo alla vita di ogni immagine femminile presa in considerazione, al di là del luogo, dell'età e della classe sociale di appartenenza, è fin troppo noto agli studi umanistici; eppure, lungi dall'intento di delinearlo, è utile ricordare che questi decenni vedono il "periodo d'oro" del Positivismo italiano: movimento che, in questa sede preme sottolinearlo, si caratterizza, tra l'altro, per una nuova sensibilità nei confronti della donna; sensibilità che consente di iniziare a parlare anche di criminalità femminile. A C. Lombroso si deve, infatti, il primo vero studio sulla donna delinquente, grazie all'opera La donna delinquente, la prostituta e la donna normale, scritta insieme a G. Ferrero.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Note
- [←1]
- . V. Mellusi, Donne che uccidono, a cura di A.M. COLACI, Pensa Multimedia, Lecce 2006, p. 290.
Table of contents
- Indice
- Introduzione
- Da Cesare Lombroso a Vincenzo Mellusi:la donna e l’antropologia criminale
- La Meccanica del delitto.L’allontanamento da Cesare Lombroso
- La Donna e la Scienza.L’emancipazione femminile in Salvatore Morelli
- L’immagine della donna.Femminilità ed emancipazionenel modello educativo di Gina Lombroso
- Storia della violenza di genere:dall’uomo maltrattato all’uxoricidio
- Tra forme e declinazioni di amore e veritàin L’altra verità.Diario di una diversa di Alda Merini
- Formazione e impegno sociale delle maestrenel Mezzogiorno del primo Novecento
- Cuore. Le declinazioni dei buoni sentimentitra scorci di affetto materno
- Maria Montessori e Gandhi:l’educazione come aiuto alla vita
- Antonietta De Pace (1818-1893):l’attività formativa di un’eroina del Risorgimento
- Note