Moda e economia d'imprea
eBook - ePub

Moda e economia d'imprea

mercato, prezzo, prodotto, distribuzione

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Moda e economia d'imprea

mercato, prezzo, prodotto, distribuzione

About this book

Con riguardo al settore della Moda questo libro tratta due tipi di macro argomenti che sono centrali nella gestione di ogni impresa: l'analisi della situazione competitiva in cui un produttore agisce e la definizione delle politiche di marketing di prodotto, servizio, prezzo, distribuzione e comunicazione, con cui concretizza la propria offerta.
Un libro unico per approfondimento, ampiezza dell'analisi, visone globale dei mercati come quelli dell'UE a 15, piĂš Norvegia, Svizzera, USA, Canada, Giappone, cosĂŹ come a importanti segmenti di consumatori dei Paesi emergenti o delle grandi realtĂ  come Cina, India e Russia.
AttualitĂ  delle informazioni che ne fanno una guida indispensabile per chiunque si interessi o lavori, anche con funzioni creative, nel vasto settore della Moda.
Non trascura i grandi temi dell'industria, i cambiamenti piĂš incisivi: il predominio della subfornitura rispetto alla produzione interna e l'ingresso diretto degli stilisti nell'offerta; l'espansione delle reti di vendita monomarca che ridisegnano la distribuzione e il successo del fast fashion che cambia il quadro dei cicli operativi dell'industria della moda.
Il centro dell'attenzione è peraltro orientato sulla gestione dell'impresa della moda, nell'intento di proporre dei procedimenti capaci di ridurre il rischio delle decisioni a cadenza stagionale o annuale, tenendo conto del presente e delle tendenze in atto.
L'idea di fondo è che il testo possa essere utile a piÚ tipi di lettori. Costituire per taluni un inserimento nella microeconomia della moda, in quanto studenti o nuovi interessati alla materia. Fornire ad altri, direttamente coinvolti, in organizzazioni di tipo produttivo o distributivo, nelle aree marketing, commerciali, di prodotto e direzionali, una rassegna di situazioni, opportunità e problemi che tali operatori del settore si trovano o si potrebbero trovare a considerare, accompagnata da una sorta di "cassetta degli attrezzi" da cui attingere suggerimenti di possibili vie di soluzione.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Moda e economia d'imprea by Renzo Ruella in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Business General. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

1. L’offerta

1.1 Premessa

In questo capitolo viene considerata principalmente la segmentazione dell’insieme dei prodotti che costituiscono l’offerta di abbigliamento.
La ragione della scelta è che nell’industria dell’abbigliamento la capacità di segmentare correttamente il mercato e selezionare il posizionamento del marchio è un fattore decisivo nel favorire il successo.
In ogni settore si presenta la necessità di suddividere l’offerta totale in segmenti, ognuno dei quali contiene un insieme di prodotti omogenei, che è specifico, differente dagli altri, secondo certi criteri ritenuti rilevanti, ma, nell’abbigliamento, il problema appare più complesso che in altri settori. La variabilità delle caratteristiche degli articoli è infatti di molto superiore a quella generale, come rende evidente già il confronto tra la numerosità delle scelte di vestiario che si osservano quotidianamente e la gamma più ridotta di tanti altri beni durevoli di consumo, dalle automobili agli elettrodomestici etc. Se si sviluppano le combinazioni tra voci merceologiche, misure (vari parametri), vestibilità, modelli, tessuti e colori, tipi di lavorazione dei capi, livelli qualitativi e di prezzo etc., si ottengono migliaia di articoli di abbigliamento, che vengono ogni stagione posti in vendita. Il che non esclude certo la possibilità di individuare un metodo di segmentazione, né l’utilità di applicarlo, ottenendo una rappresentazione semplificata, ma utile alla conoscenza e alla gestione d’impresa, operando spesso distinzioni forti ma talora anche tracciando confini labili e sottili tra un’espressione e l’altra del prodotto, come si vedrà in seguito.
Una seconda ragione dell’importanza di selezionare il segmento di mercato in cui operare è che le leve competitive differiscono grandemente tra un segmento e l’altro. Le competenze distintive di un’impresa e le scelte che ne conseguono sul piano della progettazione, produzione e delle politiche di marketing possono in un segmento permettere di conquistare la leadership, mentre possono essere del tutto irrilevanti in un altro segmento.


1.2 Struttura dell’offerta

Le voci merceologiche o singoli prodotti di cui è costituita l’offerta dell’abbigliamento sono un centinaio per l’abbigliamento esterno e intimo uomo e donna e quasi altrettanto per i bambini e ragazzi.
Nell’abbigliamento esterno per gli adulti, le principali voci sono le seguenti, riassunte per categorie merceologiche:
Capispalla lunghi Cappotti, giacconi, impermeabili
Capispalla corti abiti (completi) uomo, tailleurs, giacche, giubbetti
Capi leggeri Abiti donna, pantaloni,- jeans, gonne
Camicie Manica corta e lunga
Maglieria Pullover/maglioni, felpe, giacche a maglia, t shirt, polo
Capi sportivi Tute, giacche a vento, divise, pantaloni (da sci, corti, da bagno) etc.
Nell’ambito di molti dei prodotti si operano delle distinzioni: ad esempio i giacconi sono suddivisi nelle componenti tessuto, pelle, imbottiti; per le camicie si parla delle versioni in tessuto e a maglia; per i jeans si tiene conto del tipo di tessuto (denim o altri) etc.
I prodotti sono classificabili in base ad alcuni criteri fondamentali:
- Tipo di utilizzatore/funzione del prodotto
- Tipologia stilistica
- Occasione d’uso
- Fasce prezzo
- Marche.
Altra informazione, di particolare interesse per i produttori tessili (filati e tessuti) è quella relativa al tipo di fibre costituenti il capo di abbigliamento (puro cotone, pura lana, misto cotone-poliestere, etc.), ed è rilevata nei panel consumatori.

1.2.1 Utilizzatore/funzione

Una prima suddivisione riguarda il tipo di utilizzatore (uomo, donna, ragazzo/a, bambini) abbinato con la funzione del capo di abbigliamento (abbigliamento esterno, intimo, per la pratica dello sport etc.).
Ogni abbinamento utilizzatore/funzione definisce un comparto dell’abbigliamento, ad esempio l’esterno uomo o l’intimo donna etc. L’esistenza di zone d’indeterminatezza si rileva ad esempio quando si tratta di certi articoli per la pratica dello sport (come le magliette polo o dati modelli di giubbetti e giacconi) che trovano anche impiego nel normale abbigliamento esterno. Le due componenti potrebbero essere scorporate, richiedendo ai consumatori l’indicazione sull’utilizzo del capo.
Nell’ambito di un settore complesso come l’abbigliamento esterno maschile o femminile, a cui dedicheremo la nostra analisi, le varie voci e categorie merceologiche esistenti sul mercato vengono normalmente classificate secondo i due criteri della tipologia stilistica e dell’occasione d’uso.

1.2.2 Tipologia stilistica

Riguardo alla tipologia stilistica, prevale la suddivisione dei prodotti in due grandi aree:
- formale o classico;
- informale o casual, distinta in leisurewear (o sportswear) e jeanswear (o basic).
Il formale, in relazione alla confezione in tessuto (abiti, giacche etc.) si riallaccia alla tradizione artigianale sartoriale, presenta la tendenza a rimanere relativamente costante nel tempo, è tipicamente utilizzato nelle occasioni elega...

Table of contents

  1. Collana
  2. Il libro
  3. L’autore
  4. Prefazione
  5. Introduzione
  6. 1. L’offerta
  7. 2. La domanda
  8. 3. Il sistema distributivo
  9. 4. Il valore del mercato
  10. 5. Concorrenza e customer satisfaction
  11. 6. Marketing mix e politica di prezzo
  12. 7. Politica di prodotto
  13. 8. Politica distributiva
  14. Bibliografia
  15. Copyright