
eBook - ePub
Ve lo do io il marcheting!
Ovvero: (finta) storia del successo politico che cambiò l'Italia per sempre
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Ve lo do io il marcheting!
Ovvero: (finta) storia del successo politico che cambiò l'Italia per sempre
About this book
Questo non è un saggio di analisi politica, ma di marketing che si basa su un fatto realmente accaduto: la straordinaria affermazione elettorale del Movimento 5 Stelle alle politiche italiane del 2013.
Questo libro, nasce, di fatto, in un'aula universitaria della Sapienza di Roma in un mattino di marzo, quando, improvvisamente e senza alcuna riflessione precedente, iniziai ad analizzare il Movimento 5 Stelle con i miei studenti.
Non sappiamo come andrĂ a finire la storia del M5S. Finiranno per accordarsi con gli altri partiti? Proseguiranno nella loro strategia "contro"? Alzeranno la posta dello scontro politico? Internazionalizzeranno il Movimento puntando alle Elezioni Europee di giugno? Cosa faranno?
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, weâve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere â even offline. Perfect for commutes or when youâre on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Ve lo do io il marcheting! by Alberto Mattiacci in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & International Marketing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
DUE VOLTE DIECI +1
Glielo vorrei chiedere. Non che mâimporti, in realtĂ , ma è che vorrei attaccarci discorso, parlarci, conoscerla, capire come e se posso provarci.
- Adesso, però, devi fare attenzione di brutto che ci tocca farti un poâ di lezione di marketing âdice il capo
âvai Mario!.
Marcheting!
Mario tira fuori la sua tavoletta elettronica, che sâillumina, e mi fa vedere una diapositiva. Questa.
- Allora, Pino, questa qui al centro, questo insieme di palle, rappresenta lâofferta che il partito politico presenta agli elettori. Ogni partito politico ha la sua âvedi quanti insiemi di palle ci sono?- e tutte stanno nella testa dellâelettore.
Germano.
- la campagna elettorale serve a questo: a ficcare nella testa dellâelettore lâidea che lâinsieme di palle di un partito sia migliore di quello dellâaltro, degli altri.
Riprende Mario.
- ogni palla è unâofferta politica che un partito compone e poi presenta agli elettori, con tutti gli strumenti che può.
Silenzio.
Capisco. Seguo il ragionamento.
Interpreto.
- quindi, se io ho un partito politico, mi devo preoccupare di creare un prodotto, mettergli su una marca, dargli un prezzo ⌠Un prezzo? Ma i partiti mica ci chiedono dei soldi come il caffè ⌠ce li rubano, magari, quello sÏ, ma non ce li chiedono mica.
- Infatti il prezzo, in politica, non è una componente dellâofferta, lo abbiamo lasciato solo per far capire la similitudine con il caffè âdice il capo- la terza cosa importante, in politica, oltre al prodotto e alla marca, è il canale, cioè il modo âo i modi, attraverso cui il prodotto e la marca entrano nella testa dellâelettore.
- Quello di Arcore, per dire, i canali ce li ha di suo âinterviene mio fratello, che da ragazzo è stato iscritto alla figgiccĂŹ e che Zio Silvio proprio non lo riesce a tollerare- ed è grazie a questo che ci ha ficcato nella testa un sacco di stronzate e che gli italiani, scemi, gli sono andati dietro: il presidente operaio, un milione di posti di lavoro, il contratto con gli italiani âŚ
- bravo -dice Mario- bravo -ripetono Germano e Roberto. Pierdante è soddisfatto. Ha fatto breccia.
Anche io. Ho fatto breccia. Anche su mio fratello. Non gli bastava, il blog, non gli bastava. Ora ci siamo: tutto questo (piĂš il blog) gli basta.
Sono soddisfatto e mâinizio a ingrifare pure io. A taviana ci penso su piĂš tardi.
DUE VOLTE DIECI +2
Tutto è cominciato a Siena. Era giugno (è ancora giugno) e stavo seduto in uno studio di consulenza di marcheting, dopo aver ricevuto una telefonata dâinvito che mi aveva incuriosito. Pensavo fosse per il blog. Invece era per me. Il blog è un accessorio.
Mi erano venuti a prendere con la macchina a Bologna, dove adesso sto vivendo dopo la separazione e abito da Silvana, una mia ex che avevo mollato per mettermi con mia moglie.
Silvana è quella che dorme quando io non ci riesco per colpa delle zanzare.
Ma forse era il mio inconscio a tenermi sveglio, non le zanzare: lui lâaveva capito che quellâincontro di Siena sarebbe stato importante.
Prima di me.
Sono deficiente. Forse questi hanno ragione.
Ora mi trovo qui che inizio a capire. Pierronaldo, lâuomo dal mociovileda in testa, ha un sogno: vuole prendere il potere in questo paese e mettersi a capo dei contro. A me piace taviana, la sua assistente. Per questo ho continuato a seguirlo, nelle prime fasi e siamo venuti qui, lâho invitato qui, da mio fratello, per proseguire la conoscenza, e magari speravo che taviana sarebbe venuta pure lei. Ma non câè.
Ora però inizio a interessarmi alla faccenda.
Ho capito che possiamo fare unâofferta politica. Che dentro ci sta un prodotto politico, una marca politica e che usiamo i canali per farla entrare nella testa degli elettori.
E farci scegliere.
E magari, poi, alla fine, ci scelgono davvero e chissà che taviana non lascia la sua amica, se ne va dalla casa che hanno messo su, coi mobili di Ikea e il divano della nonna di lei, e mi chiede di stare assieme: io e lei. Può portare anche il divano, in caso.
DUE VOLTE DIECI +3
Tavi? tana? Se andiamo a vivere assieme dovrò trovarle un diminutivo: mica posso chiamarla come due fratelli che fanno film âŚ

- E adesso, Pino, guarda questa tabella. Non ti spaventare, ora te la spiego per benino - è Mario a parlare.
Tocca a lui fare il professorino.
Lâavevo capito, fin dallâinizio.

- Iniziamo dal prodotto. Il prodotto politico è un poâ come il caffè, ma diverso. Nel caso del caffè è quello che pagando ti compri e ti porti a casa, per consumarlo. Nel caso della politica è quello che lâelettore sceglie, quello che entra in Parlamento, e quello che sâimmagina che chi entra fa.
- Il prodotto politico è composto:
dal programma, ossia dalle promesse delle cose che si faranno se si vinceranno le elezioni, dallâidea, dal sogno di societĂ che si promette di tentare di realizzare;
dal leader, cioè dal personaggio piÚ di spicco della baracca, da quello che ha carisma e guida tutti verso la conquista della scelta degli elettori e la successiva realizzazione del programma;
dai candidati, ovvero dalle persone che il leader propone di portare con sĂŠ in Parlamento e che promettono lealtĂ al programma e al leader;
dallo stile, cioè dal modo con cui si dicono e si fanno le cose, in particolare durante la campagna elettorale.
(Caspita!)
Mâinteressa.
Mi sta prendendo sta roba.
Prosegui, Mario, prosegui dai.
Io prendo nota.
- Il brand è la marca, ossia quella roba che ti permette di conoscere un prodotto. Anche la marca si compone di tante cose e cioè:
un nome, un simbolo grafico, una musica, che fissano visivamente lâidentitĂ della marca stessa e del prodotto e ti permettono di riconoscerla immediatamente. Hai mica presente il simbolo che hai sulla scheda elettorale, Pino?
poi câè anche qui il leader: hai visto che molti leader scrivono il loro nome sul simbolo, no?
poi câè lâimmagine della marca, ossia lâinsieme delle idee, immagini, pensieri che uno associa a una marca, tipo i Verdi che tutti ormai li associno a dei rompiballe inconcludenti âŚ
e alla fine anche lo stile ritorna, perchĂŠ come ti comporti, poi, ricade sulla marca.
Tutta questa roba assieme, in sostanza, compone la marca e la marca si integra al prodotto.
Quindi taviana è il nome della marca di quella creatura con i denti bianchi e col piercing che mi si è ficcata nel cervello.
Capisco.
DUE VOLTE DIECI +4
Ancora Mario:.
- poi, câè la roba forse piĂš potente di tutte, che sono i canali distributivi del prodotto/marca politica.
I canali, Pino, sono quelli che servono a farti entrare nella testa lâofferta politica di un partito e ad aiutare il leader e gli altri candidati a farti venire voglia di sceglierlo.
- Le te...
Table of contents
- Frontespizio
- ZERO
- UNO
- DUE
- TRE
- QUATTRO
- CINQUE
- SEI
- SETTE
- OTTO
- NOVE
- DIECI
- DIECI E UNO
- DIECI E DUE
- DIECI E TRE
- DIECI E QUATTRO
- DIECI E CINQUE
- DIECI E SEI
- DIECI E SETTE
- DIECI E OTTO
- DIECI E NOVE
- DUE VOLTE DIECI
- DUE VOLTE DIECI +1
- DUE VOLTE DIECI +2
- DUE VOLTE DIECI +3
- DUE VOLTE DIECI +4
- DUE VOLTE DIECI +5
- DUE VOLTE DIECI +6
- DUE VOLTE DIECI +7
- DUE VOLTE DIECI +8
- DUE VOLTE DIECI +9
- TRE VOLTE DIECI
- TRE VOLTE DIECI + 1
- TRE VOLTE DIECI + 2
- TRE VOLTE DIECI + 3
- TRE VOLTE DIECI +4
- TRE VOLTE DIECI +5
- TRE VOLTE DIECI +6
- TRE VOLTE DIECI +7
- TRE VOLTE DIECI +8
- TRE VOLTE DIECI +9
- QUATTRO VOLTE DIECI
- QUATTRO VOLTE DIECI +1
- QUATTRO VOLTE DIECI +2
- QUATTRO VOLTE DIECI +3
- QUATTRO VOLTE DIECI +4
- QUATTRO VOLTE DIECI +5
- QUATTRO VOLTE DIECI +6
- QUATTRO VOLTE DIECI +7
- QUATTRO VOLTE DIECI +8
- QUATTRO VOLTE DIECI +9
- 5 (cinque!)+0
- POSTFAZIONE
- L'Autore
- Colophon