Alchimia Veneziana
eBook - ePub

Alchimia Veneziana

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Alchimia Veneziana

About this book

Alchimia Veneziana è un libro-percorso.
Percorso in Venezia di una donna che ricorda un amore perduto.
Percorso di un essere umano che discende in se stesso per purificarsi attraverso il V.I.T.R.I.O.L. con cui scoprire una più profonda coscienza del sé.
Percorso esoterico orizzontale, passeggiando sui masegni di una città impregnata di rituali, riunendosi con l'acqua della Laguna.
Percorso verticale in una Venezia femminile, da visitare unendo la propria mente e il proprio cuore ai suoi, immergendosi in essa e nella pace della sua antica storia, piena di un'umanità che nei secoli l'ha costruita con fatica e sapienza, pietra per pietra.
Il percorso narrativo è corredato dalle foto della Serenissima di Don Oscarez, fotografo con il quale Anna Castelli costruisce concept volti a mettere in evidenza la profonda forza dell'antica storia europea e la leggiadria delle nuove correnti artistiche orientali, in un melting pot che unisca oriente e occidente secondo gli studi che hanno così profondamente segnato la sua vita.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Alchimia Veneziana by Anna Castelli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Personal Development & Travel. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Prefazione

Il coraggio della purificazione
Nella magica ed eterna città di Venezia, i passi di una giovane donna, l'intensità di un ricordo, il traguardo di una consapevolezza.
Con rara intensità emotiva, lo stillicidio di un percorso dolceamaro, narrato con cosciente e pacata determinazione.
Un percorso che si adorna, si culla e si rinfresca nel vivido ricordo di luoghi unici e indimenticabili, che anche il lettore potrà assaporare grazie al corredo fotografico di quello che, più che un racconto, può essere ben definito un "viaggio visivo" di distillazione e purificazione:
V.I.T.R.I.O.L.
Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem.
Visita l’interno della terra, e rettificando troverai la pietra nascosta
Lasciatevi prendere per mano dalla penna di Anna, e seguitela senza indugio lungo calli e sotoporteghi, respirando a pieni polmoni l'atmosfera più vera della Serenissima: forse la prossima volta che sarete suoi visitatori, non camminerete più come turisti qualunque, e potrete goderla in un modo totalmente nuovo...
Gianluca ‘Lord Ashram’ Betti
Anna Castelli
ALCHIMIA VENEZIANA
Non so cosa mi stia succedendo in questo periodo.
Mi dimentico di guardarmi allo specchio.
Poi ci passo davanti e mi rendo conto di quell’immagine in cui non mi ritrovo più: potrei essere io, potrebbe essere una qualsiasi altra persona.
Allora mi preparo, ordinata e non troppo elegante; indosso una borsetta leggera, che contenga il minimo indispensabile per essere riconosciuta dalle forze dell’ordine in caso sia necessario, pochi contanti, scarpe comode, e vado a prendere il treno. Percorro la strada con il corpo appesantito dalla tristezza, il cuore ricoperto di cuoio che non riesce più a levarsi di dosso la corazza di dolore che si è costruito.
Tu non sei più a Venezia.
Hai deciso che la tua missione era finita; adesso la discesa nei miei inferi non poteva più avere una guida: V.I.T.R.I.O.L., l’acronimo formato dal latino Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem, significa Visita lInterno della Terra, e Rettificando Troverai la Pietra Nascosta, e io devo scavare in me stessa per trovare la vera medicina, per guarire.
immagini2
Sola.
Il treno arriva in orario, stranamente... ma forse sono io che ho pregiudizi sui treni, visto che comunque li prendo di rado.
Questo mezzo di locomozione piccolo e lento mi porta silenziosamente verso di te, anche se tu non ci sei più.
Mi conduce a Venezia, la Serenissima, la nostra città.
Scendo alla stazione di Santa Lucia, fermandomi un istante solamente a bearmi della luce che batte sui palazzi al di là del canale; il mio cuore sogna già l’arrivo dell’estate, e l’umidità che ancora penetra nelle ossa al mattino lascia il posto a un calore che nemmeno il corpo si ricordava più di poter provare, immerso in un inverno di sofferenza, vestito di neve bianca come il lutto negli abiti giapponesi.
Guardando verso l’alto, per un istante posso far finta che la massa enorme di turisti chiassosi e indaffarati come api all’alveare non esista, e pensare alla città tutta per me, come nelle notti in cui mi conducevi a esplorarne le sue pieghe più nascoste porgendomi il braccio, da vero gentiluomo; io mi ci aggrappavo, premendo leggermente le dita sotto al tessuto per sincerarmi che tu fossi vero, e spingevo il mio corpo verso il tuo per farti sbandare, nonostante tu ti muovessi appena per la forza fisica che mi oppo-
immagini3
nevi: riuscivo sempre a farti sorridere, mentre mi scrutavi con sguardo interrogativo, chiedendomi cosa stavo combinando. Ho sempre amato scherzare con te mentre aspiravo il tuo profumo, mescolato all’odore del tabacco delle sigarette che ci dividevamo. Che brutto vizio, il nostro! Eppure, proprio perché nostro, non posso definirlo brutto, come se fossimo gli ultimi fumatori della terra, quasi quelle sigarette mi tenessero aggrappata al tuo ricordo per scongiurare la tua partenza.
Non ha funzionato, purtroppo, allora ho...

Table of contents

  1. Prefazione