
Il coraggio delle scelte
Come e perchÊ il buonsenso non è vintage
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Nell'ultimo decennio Angelino Alfano ha servito il Paese con disciplina e onore, come la Costituzione richiedeva e come la coscienza imponeva. Oggi ha deciso di incamminarsi verso nuovi orizzonti, riprendendosi per intero un pezzo importante di vita, fuori dal Palazzo. In queste pagine, Alfano riannoda i fili della sua autobiografia politica e l'intreccio tra storia e memoria gli consente di effettuare il bilancio di un passato recente vissuto con forte intensità . Speranze e delusioni, errori e intuizioni, dispiaceri e incomprensioni, grandi battaglie ideali che orientano scelte difficili e una campagna mediatica aggressiva che non fa vacillare le certezze ma, al contrario, le irrobustisce: tutto si tiene nel mosaico della narrazione con al centro il profondo amore per la politica che assorbe l'esistenza, unito al desiderio sincero di cambiare in meglio l'Italia. Con idee chiare e programmi concreti sarà possibile attraversare questo delicato crocevia della Storia, riappropriandosi di futuro e certezze. Per il nostro Paese, per i nostri figli, per il sogno europeo. Per ridare dignità e valore alla politica. à il messaggio affidato a questo libro, quando una stagione si è appena conclusa: occorre investire sul buonsenso. Che non è vintage.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Il coraggio delle scelte
- Colophon
- Premessa di Andrea Spiri
- 1. LâItalia diventa giallo-verde
- 2. 4 marzo 2018: pagina nuova. Pagina bella?
- 3. Uscita di scena: il coraggio di smettere
- 4. La politica: quando una passione diventa scelta
- 5. Da via Arenula al Viminale
- 6. La rottura: il coraggio della solitudine
- 7. Dicembre 2013: il mese dei due âMatteoâ
- 8. Tra Berlusconi e Renzi
- 9. LâEuropa incompiuta
- 10. LâItalia nel Mediterraneo, tra storia, necessitĂ e opportunitĂ
- 11. Sicurezza, identitĂ e integrazione
- 12. Il mondo tra disordine e speranze
- 13. Il futuro è una sfida
- Indice