
- 154 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Un viaggio a piedi in Calabria
About this book
Il viaggio a piedi di Arthur John Strutt, che ebbe inizio al mattino del 30 aprile 1838, non pretende di essere un'opera letteraria. È più semplicemente una raccolta di lettere indirizzate dall'autore alla madre, al padre e alla sorella. Lettere scritte, spesso, prima di andare a letto, dopo giornate di marce faticose; lettere-diario che avevano unicamente l'obiettivo di fissare le impressioni raccolte dal pittore nel corso del viaggio fra terre e popolazioni del sud, allora poco visitate da stranieri a causa dei disagi e dei pericoli che un'esplorazione del genere comportava. Strutt è un puro visivo, senza preoccupazioni scientifiche, sociali, politiche. Lo interessano il paesaggio e i costumi popolari in quanto sono linee e colori, singolarità di forme e di atteggiamenti. Anche in lui l'ossessione dell'avventura brigantesca è continua. Per il pittore la Calabria è una delle mete più desiderate, più sognate. L'album dei disegni è in attesa della Calabria. È qui la mecca dell'artista. La perfetta aderenza alle persone e alle cose rende prezioso il libro di questo ventenne, assetato di vita e di arte.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- UN VIAGGIO A PIEDI IN CALABRIA
- Colophon
- Indice
- Introduzione di Guido Puccio
- Nota al testo
- Un viaggio a piedi in Calabria
- Osteria della Rotonda, 22 maggio
- Castrovillari, 23 maggio
- Tarsia, 24 maggio
- Cosenza, 25 maggio
- Rogliano, 26 maggio
- Tiriolo, 27 maggio
- Catanzaro, 28 maggio
- Catanzaro, 29 maggio
- San Floro, 30 maggio
- Cortale, 31 maggio
- Cortale, 1 giugno
- Cortale, 2 giugno
- Cortale, 3 giugno
- Cortale, 4 giugno
- Cortale, 5 giugno
- Cortale, 6 giugno
- Monteleone, 7 giugno
- Palmi, 8 giugno
- Reggio, 9 giugno
- Messina, 10 giugno
- Note