
Cavalieri erranti
Fortuna e declino degli scacchi in Calabria (XVI-XVIII secolo)
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Il gioco degli scacchi conquista nuovi territori non solo per le sue qualità intrinseche, ma anche perchè funzionale all'ideologia dei gruppi dominanti o emergenti. Dal XVI al XVIII secolo, la sua diffusione e legittimazione in aree periferiche come la Calabria è incoraggiata e gestita dalle grandi dinastie europee, in primo luogo da quella spagnola. Gli scacchi, metafora della società d'ancien regime, affermano le gerarchie esistenti, celebrano il potere assoluto del sovrano e l'arte della guerra, da sempre privilegio dei nobili. Gli scacchisti calabresi sono ritenuti tra i giocatori piÚ temibili e sulle loro straordinarie imprese si raccontano aneddoti che li presentano come cavalieri erranti. Contesi e viziati dagli aristocratici, sono ricoperti di onori e ricchezze, ma la loro vita è difficile e avventurosa, la loro fortuna effimera e altalenante. Per primeggiare tra centinaia di bravi giocatori bisogna tenersi sempre in allenamento e avere nervi saldi poichè basta una sola sconfitta perchè la gioia tramonti. Alla fine sono uomini sviliti e infelici, degni di compassione poichè vivono una vita raminga, subiscono aggressioni e spesso muoiono soli e in miseria.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Cavalieri Erranti
- Colophon
- 1 - I cavalieri erranti
- 2 - Gli scacchisti calabresi
- 3 - Michele di Mauro
- 4 - Leonardo di Bona il Puttino
- 5 - Gioacchino Greco il Calabrese
- 6 - Marco Aurelio Severino
- 7 - Luigi Cigliarano
- 8 - Ludovico Lupinacci
- 9 - Buoni da pensare o buoni da giocare?
- 10 - Scacchi e ideologia
- 11 - La nobiltĂ e i giochi dâalea
- 12 - La Calabria, gli scacchi e lâeconomia mondo
- Indice