
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
L'inestimabile valore
About this book
Prefazione di Mauro GiancasproGli enti pubblici e privati e le organizzazioni non profit che gestiscono il patrimonio culturale italiano, attualmente, hanno la necessità di trovare nuovi modelli di sostenibilità. Questo volume si pone l'obiettivo di offrire alle cosiddette imprese culturali gli strumenti adatti per valorizzare i beni a loro disposizione e innescare cicli economici virtuosi, imparando a conoscere, anticipare e soddisfare i bisogni e i desideri dei propri utenti. Questo libro consente ai manager della cultura di apprendere le tecniche fondamentali per raccogliere fondi, relazionarsi con gli stakeholder, sviluppare strategie di sviluppo territoriale con le realtà imprenditoriali.
Tools to learn more effectively

Saving Books

Keyword Search

Annotating Text

Listen to it instead
Information
1
Il marketing per la cultura
1.1 CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione (art. 9 della Costituzione Italiana).
- l’impegno della Repubblica nel preservare, valorizzare e incentivare attraverso la promozione della cultura (e ricerca) il progresso culturale, scientifico e tecnico del Paese;
- il compito di tutela, da parte dello Stato, del paesaggio, dei beni culturali e ambientali in un’ottica molto più ampia di una semplice visibilità e promozione dei beni paesaggistici, culturali e ambientali.
La valorizzazione del patrimonio culturale è quindi chiaramente uno dei compiti principali degli organi centrali e periferici dello Stato, i quali hanno il dovere di preservare l’integrità fisica dei beni culturali e di lavorare attivamente affinché questi abbiano la massima fruibilità, accessibilità e visibilità possibile.
La Tutela e la Valorizzazione del patrimonio culturale concorrono a preservare la memoria della comunità nazionale e del suo territorio e a promuovere lo sviluppo della cultura. La tutela consiste nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette, sulla base di un’adeguata attività conoscitiva, ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione.
- i beni e le attività devono prevedere una forma di creatività nella loro produzione;
- devono riguardare la creazione e la comunicazione di un significato simbolico;
- il loro risultato implica una qualche forma di proprietà intellettuale.
Creatività, significato simbolico e proprietà intellettuale estendono in maniera notevole il campo di azione delle attività e dei beni culturali oltre le arti tradizionali, quali la letteratura, la poesia, la musica e il teatro; ci collochiamo in una sfera operativa che va ben oltre il patrimonio artistico e storico, le bellezze naturali e le tradizioni (cultural heritage), accogliendo numerose altre fattispecie di beni e servizi, come per esempio la cinematografia, le opere di ingegno, i festival fino ad arrivare ad alcuni aspetti del design. Stiamo parlando di attività, beni tangibili e intangibili che hanno un valore senza pari, inestimabile come si ama dire, non solo economico, ma anche sociale, storico, simbolico e spirituale.
1.2 IL VALORE DELLA CULTURA
Table of contents
- Cover
- Sinossi
- Profilo biografico degli autori
- Colophon
- Prefazione di Mauro Giancaspro
- 1. Il marketing per la cultura
- 2. Fundraising a sostegno del patrimonio culturale
- 3. Strumenti e tecniche per il fundraising a sostegno del patrimonio culturale
- 4. Il digitale come leva di sviluppo
- 5. La raccolta fondi negli Enti pubblici: sponsorizzazioni, pubblicità e Art bonus
- 6. Fundraising e cultura: cosa succede all’estero?
- 7. Fundraising e marketing: riflessioni e suggerimenti pratici
- Bibliografia
- Ringraziamenti
- Brevi bio degli autori dei contributi
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app