
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
I trentenni e i quarantenni di oggi si sono formati in un deserto, causato dal rapido e imprevedibile dissolvimento delle certezze che avevano caratterizzato il Novecento. Sono i protagonisti della Generazione Tuareg. Costretti a vagare in un mare senz'acqua come i nomadi del deserto, privi delle bussole che avevano guidato padri e nonni. Proprio come i Tuareg, hanno una sola chance per sopravvivere: affrontare il deserto in gruppo, abbandonando l'iper-individualismo di fine Novecento. Colpita e marginalizzata dalle conseguenze della rivoluzione del '68 e della cultura dello spot televisivo, dai mercati dei servizi chiusi alla concorrenza e dalla riforma Dini, la Generazione Tuareg può riscattarsi solo costruendo una nuova mappa di valori, un nuovo pensiero comune. Coltivando visioni più ampie del proprio interesse, può rovesciare l'approccio di chi oggi è al potere in Italia. Battendo la"sindrome dell'alieno": l'idea - straordinariamente diffusa tra dirigenti pubblici e privati, imprenditori, opinion maker, accademici - che le sorti dell'Italia siano qualcosa di altro rispetto ai propri comportamenti, ai propri giudizi, alle proprie ambizioni. Riaccendere la speranza, ricostruire il"sogno italiano". è la grande missione della Generazione Tuareg: flessibile per necessità, felice per scelta.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Generazione Tuareg
- Colophon
- Dedica
- Indice
- Introduzione
- 1. La Generazione Tuareg nel deserto delle certezze
- 2. La “Piramide Rovesciata”: un Paese proiettato nel passato
- 3. L’ascensore bloccato: i figli pagano le colpe dei padri?
- 4. La politica italiana e la “sindrome di Cicerone”
- 5. La rivoluzione generazionale? Nel 2050
- 6. Chi ci salverà dalla “mistica” della precarietà?
- 7. Una generazione al contrattacco
- 8. Sconfiggere “gli alieni”: il nuovo pensiero collettivo
- 9. Flessibili e Felici: il sogno della Generazione Tuareg
- Ringraziamenti