
- 166 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
About this book
L'Athenaion Politeia, ritrovata tra il materiale di Senofonte, ma probabilmente opera di un altro autore antidemocratico, forse Crizia o Antifonte, è il primo testo in prosa attica che ci è stato tramandato. Allo stesso tempo è la prima critica organica, ma anche l'unica, prodotta nel V secolo a.C., della democrazia.L'originalità dell'Athenaion Politeia sta nel concepire la democrazia come un regime organico e funzionale al popolo, inteso come la parte più povera e ignorante della comunità cittadina, che però garantisce lo sviluppo e la ricchezza della città perché, come leggiamo nelle prime battute, "è il popolo che fa muovere le navi".L'anonimo autore definisce più volte gli Ateniesi come "signori del mare", sostenendo una tesi contradditoria: la democrazia è il regime dei peggiori, che allo stesso tempo assicurano il primato di Atene nel mondo greco.Il testo risale probabilmente al periodo immediatamente precedente la guerra del Peloponneso, quando la democrazia ateniese era al culmine della sua potenza e del suo prestigio.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.