
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
La famiglia, oggi come un tempo, si trova ad affrontare transizioni chiave lungo il suo ciclo di vita, ossia passaggi innescati da eventi critici prevedibili (ad esempio, l’inserimento scolastico dei figli) o imprevedibili (ad esempio, il divorzio tra i coniugi). Tali transizioni, con il loro potere destabilizzante, agitano il sistema familiare e ne mettono alla prova gli equilibri, facendo emergere con chiarezza la qualità (in termini di tenuta e di flessibilità) delle relazioni. Esse, infatti, non sono un semplice passaggio da una condizione all’altra, ma implicano l’affrontare e il soddisfare una serie di compiti di sviluppo (affettivi ed etici) che coinvolgono l’intera famiglia. A differenza di un recente passato, attualmente molte transizioni della vita familiare si presentano come “denormativizzate”, vale a dire caratterizzate da passaggi vieppiù sfumati e scarsamente ritualizzati. Nella società italiana contemporanea i percorsi di transizione familiare sono spesso determinati in maniera autonoma dai soggetti coinvolti e il passaggio, da momento normativo e corale, è divenuto un processo incerto e ritrattabile. Ecco così che la famiglia si trova ad affrontare compiti sempre più impegnativi, privata di forti riferimenti sociali condivisi.
I contributi di questo volume ( L’alleanza genitoriale: una risorsa per il benessere in famiglie con figli in età scolare di Ranieri, Rosnati, Ferrari, Canzi e Danioni; L’adolescente e la sua famiglia: fattori di rischio e di protezione di Cacioppo e Correale; Le relazioni familiari generative come risorsa per la transizione all’età adulta di Lanz, Tagliabue e Sorgente; Di generazione in generazione: le relazioni familiari come fonte generativa di valore di Barni) offrono un’immagine delle relazioni familiari, in primis quella tra i figli e i genitori, come risorsa nelle transizioni. Seppur focalizzati su fasi differenti del ciclo di vita della famiglia, ciascuna con compiti di sviluppo specifici, essi mostrano in modo trasversale come sia sul senso del legame intergenerazionale, familiare e sociale, e sulle sue qualità generative che si costruisce uno spazio di competenze e di progettualità. Sulle une (competenze) e sull’altra (progettualità) si fonda il miglioramento, ossia un passaggio tra le generazioni produttivo e creativo.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- TRANSIZIONI FAMILIARI
- Indice dei contenuti
- Introduzione
- Lâalleanza genitoriale: una risorsa per il benessere in famiglie con figli in etĂ scolare
- Introduzione
- 1. âLavorare insieme come un teamâ: lâalleanza genitoriale
- 2. Lâalleanza genitoriale nella trama delle relazioni familiari e sociali: una ricerca empirica con famiglie con figli in etĂ scolare
- 3. Partecipanti e procedura
- 4. Alleanza genitoriale e benessere: uno sguardo dâinsieme
- Conclusioni: camminare insieme, passo dopo passo
- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
- Lâadolescente e la sua famiglia: fattori di rischio e di protezione
- Introduzione
- 1. Parenting e stili genitoriali
- 2. Confini familiari e controllo genitoriale
- Conclusioni
- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
- Le relazioni familiari generative come risorsa per la transizione allâetĂ adulta
- Introduzione
- 1. Il sostegno familiare
- 2. Le diverse forme di sostegno della famiglia
- 3. Il sostegno familiare per i giovani e non solo
- 4. Sostegno e generativitĂ
- Conclusioni
- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
- Di generazione in generazione: le relazioni familiari come fonte generativa di valore
- Introduzione
- 1. La disponibilitĂ del patrimonio
- 2. La fatica dellâinvestimento
- Conclusioni
- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI