Maria tutta Madre
eBook - ePub

Maria tutta Madre

Maria Eugenio di Gesù Bambino

Share book
  1. 168 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Maria tutta Madre

Maria Eugenio di Gesù Bambino

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il beato Maria Eugenio di Gesù Bambino, carmelitano scalzo, è il fondatore dell'Istituto Notre-Dame de Vie. Affascinato dal mistero della maternità di grazia di Maria, Madre della Vita, è vissuto nell'irradiazione della sua presenza vivente. Da lei catturato per la detta fondazione, ha sperimentato lo zampillio della sua "fecondità inesauribile" e si è abbandonato totalmente a lei per tale opera.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Maria tutta Madre an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Maria tutta Madre by Maria Eugenio di Gesù Bambino in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Theologie & Religion & Religion. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Edizioni OCD
Year
2019
ISBN
9788872297797
Maria Eugenio
di Gesù Bambino,


Maria
tutta Madre
,









Edizioni OCD
Prefazione
La spiritualità cristiana è, prima di tutto, un’esperienza di Dio, della sua presenza e del suo intervento nella storia della salvezza. In questo, Maria occupa un posto centrale a motivo della sua missione come Madre del Redentore. Per questa ragione, il Concilio Vaticano l’ha presentata nell’ambito del mistero di Cristo e della Chiesa.
Questo libro di padre Maria Eugenio di Gesù Bambino raccoglie le sue riflessioni basate sul Vangelo e su un’esperienza contemplativa di Maria. In queste riflessioni, percorrendo le varie tappe del pellegrinaggio di Maria, è come se padre Maria Eugenio ci portasse per mano a scoprire la donna semplice di Nazareth, la Madre di Dio e Madre della Vita.
Attraverso le pagine di questo libro, siamo in grado di conoscere Maria come una donna totalmente disponibile e aperta a Dio, perché sapeva come ascoltare la sua parola, credere in essa e vivere le sue esigenze, nei momenti di luce e in quelli di oscurità.
Possiamo vedere in modo speciale la Vergine contemplativa, che sapeva come percepire la presenza del Signore in tutto, e cercare la Sua volontà in quello che succedeva. La sua vita fu di preghiera fedele, contemplativa ed ecclesiale. Fu contemplativa prima del mistero della Redenzione, ed ecclesiale dal momento che, ai piedi della croce, ricevette in Giovanni tutti coloro che credono in Cristo, coloro che formano la sua famiglia, il suo popolo.
Leggendo queste pagine di padre Maria Eugenio, ci rimane l’icona di Maria che rivela il volto materno e misericordioso di Dio, un’icona che mostra il Dio della Vita e che cammina con la sua luce precedendo quelli che credono in Cristo, come segno di speranza sicura e come modello per gli uomini e le donne di tutti i tempi.
Pellegrina di fede e di speranza, immagine di autentica libertà e di liberazione dell’umanità e del cosmo, Maria, totalmente Madre, irradia luce sulle difficili e, a volte, intricate vie che gli esseri umani devono percorrere.
Le considerazioni teologiche che padre Maria Eugenio ci offre sono chiare. Scopriamo in quello che ci dice un’esperienza spirituale profonda della presenza e vicinanza di Maria nella vita della Chiesa e di ognuno dei suoi membri. Cronologicamente, le pagine del Vangelo concernenti Maria si aprono per noi come finestre, in modo da poter vedere il cuore di Maria: l’Annunciazione, che ci mostra la sua ricerca nella fede e la sua disponibilità ad accettare la volontà del Signore; la Visitazione, che rivela la sua pienezza di Spirito Santo; la nascita di Gesù, Dio della Vita; la vita ordinaria in Nazareth, spazio vitale della più grande creatura; la Passione del Signore, che la portò a prendere parte nel dolore e nella sofferenza, nell’oscurità della fede unita a una amorosa e fiduciosa fedeltà; la Risurrezione, splendore di vita e di gioia, che la portò a vivere e a testimoniare la fase gloriosa del mistero pasquale.
Sono sicuro che la lettura e la meditazione di queste pagine, così ricche di esperienza spirituale, saranno un aiuto per vivere la devozione a Maria, Madre della Vita, dalla prospettiva biblica, liturgica e antropologica, richiesta da Paolo VI nella sua Esortazione apostolica Marialis cultus.
Roma, 15 agosto 2001
Solennità dell’Assunzione di Maria
P. Camilo Maccise, ocd (†)
Superiore Generale
Introduzione
Per interpretare l’insegnamento di padre Maria Eugenio di Gesù Bambino, carmelitano, fondatore dell’Istituto Notre-Dame de Vie, conviene citare una delle ultime pagine scritte da santa Teresa di Gesù Bambino:
Non è forse dall’orazione che i Santi Paolo, Agostino, Giovanni della Croce, Tommaso d’Aquino, Francesco, Domenico e tanti altri illustri Amici di Dio hanno attinto questa scienza divina che affascina i geni più grandi? Uno scienziato ha detto: «Datemi una leva, un punto d’appoggio, e solleverò il mondo». Quello che Archimede non ha potuto ottenere perché la sua ...

Table of contents