UNI EN ISO 9001:2015. Linea guida operativa
eBook - ePub

UNI EN ISO 9001:2015. Linea guida operativa

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

UNI EN ISO 9001:2015. Linea guida operativa

About this book

Il manuale traccia una panoramica dei requisiti proposti dalla norma ISO 9001:2015, ormai lo standard di riferimento a livello internazionale per la gestione della qualità nelle organizzazioni. La norma propone una visione evoluta della gestione manageriale, introducendo concetti inediti. Il libro percorre tutte le tappe che la ISO 9001 contempla, a partire dall’impostazione della struttura innovativa che segue lo schema HLS ( High Level Structure ), passando per l’analisi del contesto, la valutazione delle esigenze degli stakeholder, la pianificazione attraverso la valutazione dei rischi e delle opportunità, sino ad arrivare alle modalità per valutare le prestazioni del sistema al fine di migliorarlo. La linea guida si basa sull’esperienza diretta dell’autore che, avendo acquisito le competenze sul campo, riesce a sottolineare con semplicità ed efficacia le direttive e i requisiti più appropriati e necessari all’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale. La trattazione è stata volutamente semplificata per consentire a tutti di conoscere al meglio le novità introdotte, che andranno a regolare nei prossimi anni l’architettura organizzativa dei sistemi di gestione per la qualità.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access UNI EN ISO 9001:2015. Linea guida operativa by Gianluca Di Girolamo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Business generale. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Gianluca Di Girolamo
UNI EN ISO 9001:2015
Linea guida operativa
Copyright© 2020 Edizioni del Faro
Gruppo Editoriale Tangram Srl
Via dei Casai, 6 – 38123 Trento
www.edizionidelfaro.it
Prima edizione digitale: aprile 2020
ISBN 978-88-6537-613-3 (Print)
ISBN 978-88-5512-930-5 (ePub)
ISBN 978-88-5512-931-2 (mobi)
In copertina:
Red seal and imprint “ISO 9001:2015” on white surface, waldemarus – Fotolia.com
http://www.edizionidelfaro.it/
https://www.facebook.com/edizionidelfaro
https://twitter.com/EdizionidelFaro
http://www.linkedin.com/company/edizioni-del-faro
Il libro
Il manuale traccia una panoramica dei requisiti proposti dalla norma ISO 9001:2015, ormai lo standard di riferimento a livello internazionale per la gestione della qualità nelle organizzazioni. La norma propone una visione evoluta della gestione manageriale, introducendo concetti inediti. Il libro percorre tutte le tappe che la ISO 9001 contempla, a partire dall’impostazione della struttura innovativa che segue lo schema HLS (High Level Structure), passando per l’analisi del contesto, la valutazione delle esigenze degli stakeholder, la pianificazione attraverso la valutazione dei rischi e delle opportunità, sino ad arrivare alle modalità per valutare le prestazioni del sistema al fine di migliorarlo. La linea guida si basa sull’esperienza diretta dell’autore che, avendo acquisito le competenze sul campo, riesce a sottolineare con semplicità ed efficacia le direttive e i requisiti più appropriati e necessari all’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale. La trattazione è stata volutamente semplificata per consentire a tutti di conoscere al meglio le novità introdotte, che andranno a regolare nei prossimi anni l’architettura organizzativa dei sistemi di gestione per la qualità.
L’autore
Gianluca Di Girolamo, ingegnere, opera da 23 anni nel mondo della consulenza direzionale e formazione alle organizzazioni, con particolare riferimento al miglioramento della performance organizzativa, allo sviluppo dei sistemi di gestione, al reengineering dei processi di business, alla valorizzazione del capitale umano. Amministratore di una società di consulenza e formazione, gestisce un gruppo di 15 consulenti senior impegnati nel miglioramento dell’organizzazione e della direzione delle imprese e delle PA. È responsabile dello sviluppo di prodotti e servizi innovativi per le imprese a forte valore aggiunto per l’eccellenza della performance; docente di corsi di formazione per responsabili qualità e valutatori di sistemi di gestione; valutatore qualificato per conto di organismi di certificazione accreditati per il rilascio di certificazioni di sistema ISO 9001.
UNI EN ISO 9001:2015
Linea guida operativa
La norma UNI EN ISO 9001:2015
Premessa
Questa linea guida vuole fornire un supporto operativo per tutti coloro che sono chiamati a comprendere la norma UNI EN ISO 9001:2015 e ad applicarla con efficacia nei sistemi di gestione per la qualità di una organizzazione.
Per tale motivo ci si concentrerà su come attuarla quotidianamente piuttosto che su disquisizioni interpretative di carattere teorico.
Proviamo a fare insieme un viaggio semplice ma al tempo stesso articolato per poter abbracciare appieno il senso della nuova revisione normativa e fugare anche tante di quelle leggende metropolitane sui suoi requisiti.
Cercheremo di usare un approccio leggero per alleviare le pene dei numerosi impatti normativi che vengono spesso subiti e non vissuti.
Bando alle ciance, ora. Ci attende un cammino da affrontare.
La nuova revisione
Perché la norma cambia ancora? Non ci andava bene quella che c’era già? Tanto che si vuole inventare di nuovo?
Ci siamo sentiti dire queste cose diverse volte. E non soltanto da parte di gente inesperta o comunque al di fuori del mondo tecnocratico e normo-burocratico: no, anche da professionisti che hanno fatto di questa norma la loro vita professionale, usandola per fare consulenza o per eseguire audit su sistemi, insomma incardinandola (a volte senza averla capita veramente) nell’ossatura quotidiana del loro quotidiano fatturare.
Che rispondere? Qualcuno ha provato a dire che è normale che le norme di stampo ISO cambino ogni 6-7-8 anni o qualcosa di più (per la ISO 14001 sull’ambiente ce ne sono voluti 11, ma… pazienza). È previsto dalle regole. Però la risposta poggia su una base oltremodo scomoda del regolamento dovuto, del “così è previsto”, del senso involuto e in fondo più estraneo della norma stessa.
Intanto cominciamo col dire che le norme aiutano le organizzazioni a crescere, a sviluppare un approccio coordinato alle tematiche progettuali e produttive dei loro prodotti e servizi, costituendo quindi un elemento di sicuro riferimento per la conoscenza e per l’evoluzione del business. Non ci credete? Beh, quante aziende hanno imparato con la ISO 9001 a stare sul mercato? Quanto hanno potuto costruire e organizzare sulla base del dettato dei requisiti, magari all’inizio imposti da un cliente o dal testo di una gara di appalto, ma poi divenuti corpo integrante del proprio agire? Magari imperfetto ...

Table of contents

  1. La norma UNI EN ISO 9001:2015