
- 160 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Non sempre gli economisti si sono resi tempestivamente conto delle possibilità che il sistema economico entrasse in crisi. Specie nel caso della crisi esplosa nel 2007 gli errori di valutazione sono stati particolarmente densi di conseguenze. La maggior parte degli economisti riteneva che la fase di stabilità economica che aveva caratterizzato il ventennio precedente si sarebbe prolungata ancora per molto; pensavano piuttosto che il mondo stesse entrando in una fase di grande moderazione, nella quale i principali indicatori economici sarebbero stati caratterizzati da performance positive di lungo periodo. La brutta notizia è che si sbagliavano. Gli economisti sono quindi avventati? O non meritano la fiducia riposta in loro? Per capirlo, si ricostruiscono alcuni dei passaggi che hanno caratterizzato il dibattito della teoria economica piÚ recente, senza dimenticare che la storia degli abbagli che hanno condotto a disastri finanziari piÚ o meno gravi è lunga e la lista è quasi divertente, se non fosse per gli immani guai che ha provocato.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Cover
- Frontespizio
- Copyright
- Indice
- Introduzione: Laddove si parla di mostri e di altre amenitĂ
- Capitolo 1: Come è potuto accadere?
- Capitolo 2: Euforia e panico
- Capitolo 3: Gli economisti e le previsioni
- Capitolo 4: Lâeconomia del ketchup
- Capitolo 5: Le scialuppe del Titanic
- Capitolo 6: La Grande Moderazione
- Capitolo 7: Economisti dâacqua dolce ed economisti dâacqua salata
- Capitolo 8: Il gorilla invisibile
- Conclusione
- Informazioni sul Libro
- Circa lâautore